Creato da luana.baldrighi il 31/01/2007

Luana Baldrighi

Pittura e Disegno Artistico

 

« Omaggio a Mario SalvaneschiDomato dal Mare »

Male d' Amore

 

Progetto

Il Comune di Piacenza e l’Associazione Airbag - 29CENTO fACTORY presentano la prima edizione del concorso artistico Male d’Amore. Un progetto per sensibilizzare i giovani sul tema dell’affettività e avviare in loro riflessioni sulle situazioni negative che si vengono a creare all’interno di un rapporto di coppia.
Le opere selezionate costituiranno lo speciale cofanetto MD’A che verrà pubblicato e distribuito anche nelle tre serate conclusive del concorso.

DAL 26 AL 28 NOVEMBRE:
Presentazione del cofanetto, esibizione delle migliori band, dei gruppi teatrali partecipanti ed esposizione delle opere in corso per n. 3 serate presso il Teatro Trieste 34, Piacenza

Ecco l'opera da me realizzata :

quadro

Don't Hurt me Again

olio su tela 40x60

cliccare x ingrandire

Nel  mio dipinto ho voluto raffigurare  lo strazio delle lesioni emotive che lascia un rapporto insano.

Lo spettatore gode del punto di vista offerto a chi infligge dolore al soggetto del ritratto. Questa posizione è stata scelta affinché conduca l’osservatore a domandarsi come un essere umano possa dimostrarsi tanto insensibile  da impartire sofferenze a chi gli vive accanto e tanto ‘sordo’ da non ascoltare il suo ‘grido’ di pietà.

La mano della ragazza, frapposta tra lei e chi la guarda, è una barriera protettiva eretta sulle macerie del suo dispiacere, provocato da chi non sa ricambiare il suo sentimento .

Sul polso spicca un cuore rosso, simbolo universale dell’amore, quasi  fosse un marchio a fuoco, un tatuaggio indelebile, una cicatrice di una relazione che l’ha segnata per sempre, tradendo la sua fiducia incondizionata.

Il peso delle sofferenze, rappresentato dalle tenebre che la circondano, però è sfibrante. Chiede  di non essere più ferita. ‘Don’t hurt me again’.

Dagli occhi lucidi, imploranti e tuttavia ancora speranzosi, sfugge una lacrima.

In quella goccia si sublima tutta  la sua storia di offese, botte, infedeltà, violazioni e piaghe comminate da un uomo che non sa amare davvero.

In un mondo dove è sempre più comune parlare di stalking, violenza domestica e, purtroppo ancora ahimè, di delitti passionali, è giusto che si prenda coscienza di questi fatti combattendoli. Avendo il coraggio di dire basta.

La vergogna e il tradimento veri non stanno dalla parte delle vittime, troppo spesso mute e smarrite, ma dei carnefici.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Luana Baldrighi

presentazione del critico d'arte 

Vito Cracas 


 

«Con mezzi pittorici perfettamente consoni alle esigenze di una spiccata sensibilità percettiva, Luana Baldrighi compone opere ove sintetizza egregiamente i valori umani, spirituali ed estetici che la ispirano, offrendo validi spunti di riflessione ed immagini di straordinaria intensità espressiva.

E' pittura figurativa di grande spessore, la sua, che contempera con equilibrio le esigenze contenutistiche e le valenze tecniche, con una visione matura - nonostante la giovane età dell'autrice - delle esperienze e degli insegnamenti della tradizione, rivisitati secondo le peculiari esigenze di una ricerca personale nella realtà attuale dei mondo, della natura, dell'uomo. Sono questi infatti i termini di riferimento costanti della Baldrighi nel comporre le sue opere, che colgono l'essenza e le variabili di un paesaggio, di una figura, di un aspetto naturalistico, traducendo le intuizioni in forme significanti e vitali. La pittrice piacentina ottiene in ogni soggetto risultati stilistici d'eccellenza; il suo linguaggio grafico - cromatico è composto, nitido, elegante, plasmato dalla suadente intensità delle emozioni e dei sentimenti, che danno alle luci e alle tinte armoniose e liriche intonazioni. »

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luana.baldrighifghiottokarma580angelascoldluidemorcisolivia23renattdelubrummarghe1943ross.1957Showroom.Usatoleogancitanoinfounplinapolibene1173
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno. Bellissimi!
Inviato da: akradio
il 03/05/2017 alle 13:06
 
Grazie per aver lasciato il suo gradito commento
Inviato da: luana.baldrighi
il 17/12/2016 alle 20:48
 
mamma mia che brava ! che mano gentile, complimenti!
Inviato da: sognatric3
il 29/11/2016 alle 15:19
 
Grazie per aver commentato il mio post
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:10
 
grazie per aver commentato questo post
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:09
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963