Creato da luana.baldrighi il 31/01/2007

Luana Baldrighi

Pittura e Disegno Artistico

 

« Mostra d' AutunnoMale d' Amore »

Omaggio a Mario Salvaneschi

Post n°164 pubblicato il 02 Ottobre 2010 da luana.baldrighi
 

 

quadro

olio su tela 40x50

cliccare per ingrandire 

L’opera ‘Broni: Terra di vino e allegria’ è nata dalla volontà di omaggiare un personaggio molto caro alla comunità bronese e al contempo proporre  un dipinto che soddisfacesse i requisiti del tema “Paesaggi, Figure e Tradizioni”.

La mia ricerca si è da subito concentrata sulla figura di Mario Salvaneschi, detto ‘Lasaratt’, attore di teatro dialettale vivace, sincero, intenso:  una vera istituzione per tutti!

Era capace di far ridere persone di ogni età, cogliendo il lato buffo della vita, portando in scena  l’esilarante comicità involontaria che scaturiva dai  pregi , dai difetti e dalle manie della sua gente. Le sue caricature indimenticabili continuano a vivere nell’immaginario collettivo a tal punto che alcune sono entrate a far parte dei modi di dire locali

 Amato non solo per la sua ironia, ma anche per il suo grande cuore che lo avvicinava ancor di più alla gente, Lasaratt è il soggetto  del mio dipinto.

L’uomo, col suo sorriso bonario e irresistibile, vuole essere un ponte fra l’osservatore e la città di Broni, rappresentata nel suo scorcio più caratteristico - la piazza del municipio, cuore pulsante del centro storico - e le sue tradizioni. Porge infatti allo spettatore un invitante grappolo d’uva matura, frutto simbolo del territorio, matrice di vini celeberrimi e superbi, emblemi essi stessi di allegria e spensieratezza.

I colori utilizzati, in toni pacati che variano dagli azzurri, ai grigi fino al nocciola, vogliono trasmettere un senso di pace, conferire armonia alla composizione rispettando le tinte reali dello scenario urbano e portare chi guarda a concentrarsi sul ritratto, sulla mimica facciale e lo sguardo del Salvaneschi e sul suo gesto conviviale.

Tutto in questo dipinto vuol comunicare la gioia, la genuinità e l’onestà di questo paese, fatto di gesti spontanei, gusti autentici e persone vere.

 

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/10 alle 19:21 via WEB
Complimenti x il quadro, molto reale, dove posso vederlo ? Grandissimo omaggio ad uno dei più grandi attori dialettali Italiani. Gran signore Lasaratt anche nella vita era un piacere vederlo al bar con gli amici a ridere e scherzare, lo salutavo e lui mi sorrideva e mi salutava; ero bambino al tempo. Solo oggi mi accorgo la grossa perdita che il nostro teatro il nostro passato " mi riferisco al dialetto Butunon " ha avuto. Chissà cosa direbbe Mario della sua Broni Multi etnica, Multi Razziale dove si parlano molte lingue, tranne che il suo amato dialetto, oppure cosa direbbe di Internet dei Social Network. Ciao Mario! Grazie x la divulgazione di questa opera molto bella. Complimenti! Andrea ( la mail che ho lasciato è quella che utilizzo x contrastare lo spam, ecc )
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Luana Baldrighi

presentazione del critico d'arte 

Vito Cracas 


 

«Con mezzi pittorici perfettamente consoni alle esigenze di una spiccata sensibilità percettiva, Luana Baldrighi compone opere ove sintetizza egregiamente i valori umani, spirituali ed estetici che la ispirano, offrendo validi spunti di riflessione ed immagini di straordinaria intensità espressiva.

E' pittura figurativa di grande spessore, la sua, che contempera con equilibrio le esigenze contenutistiche e le valenze tecniche, con una visione matura - nonostante la giovane età dell'autrice - delle esperienze e degli insegnamenti della tradizione, rivisitati secondo le peculiari esigenze di una ricerca personale nella realtà attuale dei mondo, della natura, dell'uomo. Sono questi infatti i termini di riferimento costanti della Baldrighi nel comporre le sue opere, che colgono l'essenza e le variabili di un paesaggio, di una figura, di un aspetto naturalistico, traducendo le intuizioni in forme significanti e vitali. La pittrice piacentina ottiene in ogni soggetto risultati stilistici d'eccellenza; il suo linguaggio grafico - cromatico è composto, nitido, elegante, plasmato dalla suadente intensità delle emozioni e dei sentimenti, che danno alle luci e alle tinte armoniose e liriche intonazioni. »

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luana.baldrighifghiottokarma580angelascoldluidemorcisolivia23renattdelubrummarghe1943ross.1957Showroom.Usatoleogancitanoinfounplinapolibene1173
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno. Bellissimi!
Inviato da: akradio
il 03/05/2017 alle 13:06
 
Grazie per aver lasciato il suo gradito commento
Inviato da: luana.baldrighi
il 17/12/2016 alle 20:48
 
mamma mia che brava ! che mano gentile, complimenti!
Inviato da: sognatric3
il 29/11/2016 alle 15:19
 
Grazie per aver commentato il mio post
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:10
 
grazie per aver commentato questo post
Inviato da: luana.baldrighi
il 24/11/2016 alle 19:09
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963