Creato da angiolhgt il 01/09/2011

Deliri di notte

vaneggiamenti inutili

 

« tubodatemi un martello »

Landini

Post n°122 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da angiolhgt

Landini non è un fighetto con la r moscia e giacche di tweed come bertinotti, la sua storia personale gli fa onore, sa distinguere un tornio da una gelatiera...Mai segretario delle fiom fu più popolare : la maggior parte della gente non sa nemmeno cosa sia la fiom .

La sua maschera sheakespeariana da "ti faccio un culo così" ha conquistato i media, il suo volto di tosto montanaro reggiano non ammette scherzi, ignora l'ironia, la metafora, lui è concreto ...concrete head.
Ma alla fine anche lui, per non guastare il moto degli astri che ci ha insegnato che il sindacalista non è altro che la forma larvale del politico, pian pianino sta facendo spuntare le ali dal bozzolo .. 
Vuole scendere in politica ma in un modo diverso, per dare una mano ai pochi politici ancora "di sinistra" che stanno affondando nelle sabbie mobili del centrismo paraculeggiante.
La storia del sindacato in italia è nota, è stato dall'inizio una propaggine della politica, una dependance all'ombra delle capriate a shed: il partito chiedeva ed  il sindacato andava in aiuto al partito ..adesso Landini vuole rompere la tradizione per la verità un po' corrosa, e invertire la storia dei rapporti politica sindacato.
Ha le phyisique du role del leader, e ci vuole una voce onesta e forte,seppur ininfluente, di sinistra nel coro di voci stridule, stonate  e fesse che sta cantandone il deprofundis.
Fassina lo aspetta con  bersancuperli vari.
Auguri ragazzo, se decidi non bruciarti,  stai entrando nelle sabbie mobili!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lucilio/trackback.php?msg=13131212

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lorifu
lorifu il 26/02/15 alle 17:16 via WEB
Ha carisma, onestà intellettuale, si ispira al partito di Tsipras, fa illanguidire Vendola ed é l'unico che può dare una svolta radicale facendo nascere un nuovo partito di sinistra che abbia qualcosa di sinistra.
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 26/02/15 alle 19:04 via WEB
come direbbe Popper "non ne è stata ancora dimostrata la nocività". Si guasterà ? A me piace quel suo essere serio e combattivo ma la sua rigidità potrebbe essere il suo limite..in politica la rigidità non premia, la politica è l'arte del compromesso quindi la vedo brutta per lui. Come negoziatore direi meglio la camusso.
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 26/02/15 alle 17:31 via WEB
Insomma...a Taranto non si è mai visto molto...
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 26/02/15 alle 18:58 via WEB
il ruolo stesso del sindacato si è svuotato dalla famosa marcia dei 40mila in avanti...proprio il suo abbraccio con la politica è stato mortale, e poi le condizioni di mercato hanno indebolito il lavoro che come il capitale migra dove più conviene. comunque lo stato con renzi, modificando la legge marzano ha ricomprato l'Ilva di taranto....il soldato ryan è salvo. E lo stato si prende le perdite e i costi di bonifica.
 
ossimora
ossimora il 26/02/15 alle 22:39 via WEB
Landini chi?
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 27/02/15 alle 01:52 via WEB
vai su Wikipedia c'è un suo breve profilo ;))!!!!!!!!!!!!!!! E' il capo dei metalmeccanici , razza di lavoratori ferro-chini-bisleri in via di estinzione : metalmeccanico faceva rima con torino, con sciopero, con bandiera rossa adesso fa rima con cassintegrato, (quando va bene), ma meglio con licenziato e sfigato Un certo Marchionne ha reso completamente inutile questo sindacato e quindi anche il suo capo che non potendo autocassintegrarsi ..cerca posto.( spero di averti spiegato bene.. a disposizione per altri chiarimenti )
 
ziryabb
ziryabb il 27/02/15 alle 00:37 via WEB
Non soltanto Bertinotti: cito a memoria Marini, Damiani, Cofferati, Epifani, Polverini...
Landini in Emilia è un trattore! Il segretario della FIOM ha sbagliato dicendo che ha più "elettori" del PD. È ovvio , qualsiasi organizzazione dei lavoratori supera per numero ogni partito. Che dire del figlio di Hoffa attuale presidente dei camionisti americani se si presentasse con i suoi 1 200 000 membri?
Non escludo la "discesa in campo" della Camusso ma Landi le ha già rovinato i piani. Un sindacalista va bene, due bonjour les dégats (i danni) come recitava una pubblicità contro l'alcol al volante: un verre ça va, trois verres bonjour les dégats!
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 27/02/15 alle 01:38 via WEB
stasera sentivo alla TV Airaudo, quello di torino, (l'ultima sindstar ad approdare in parlamento), sconsigliare vivamente landini :"è piu utile nel sindacato, qui non si combina niente". Bouche beante mi dicevo : che faccia! E' un fuggi fuggi generale e come si dice.. beati i primi, la camusso rischia di creare u precedente unico nella storia del sindacato: continuare a fare la sindacalista.
 
ossimora
ossimora il 27/02/15 alle 07:46 via WEB
...mi prendi in giro , e bravo! Non serve wiki , la giostra di coloro che hanno più volte definito morte le ideologie salvo poi riproporle pro domo sua non inizia e non finirà con landini, parliamo sempre di supercazzola!(con scappellamento a sinistra) intanto si vota sulla responsabilità dei giudici...dopo venti lunghi anni.giorno
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 27/02/15 alle 11:41 via WEB
cara Ossimora...è verissimo ci hanno detto che l'era moderna dei programmi seppelliva nel medioevo quella delle ideologie, ma credo che non debba essere così se per ideologie si intendano visione per il futuro, coerenza nei valori, stile di governare..anche estetico!...dopo lo show berlusconiano.... anche! La politica sta degenerando nello show irresponsabile, Landini è cresciuto in un vivaio ormai storico della politica: il sindacato, in particolare quello devitalizzato da Marchionne e lui, perdente, cerca di combattere la sua battaglia donchisciottesca nell'arena politica e credo che la sua voce possa se non altro darci l'illusione che qualche valore esiste ancora seppur solo a parole.
 
   
ossimora
ossimora il 28/02/15 alle 14:31 via WEB
Ti ho mandato per mail ciò che ne penso di questi residui di nulla ; credo che il ruolo del sindacato sia completamente cambiato e chi non capisce questo e si arrocca , è perduto poi Landini a dire il vero è più in tv (mi dicono) che alle acciaierie di Terni o a termini Imerese. Ma dai un vitalizio non lo si nega a nessuno.
 
     
angiolhgt
angiolhgt il 28/02/15 alle 16:12 via WEB
al vertice della cgil c'è la camusso con la quale non son certo rose e fiori, la fiom è stata scavalcata grazie a marchionne con le consultazioni sindacali di stabilimento e si è visto che gli operai ahimè sotto pressione ,o meglio realisticamente, votano accettando condizioni diverse da quelle che la fiom suggerisce loro quindi con smacco della fiom stessa. Direi che landini non ha altro sbocco...oltre alla comparsate in tv.
 
gaza64
gaza64 il 27/02/15 alle 16:54 via WEB
L'eco di questa notizia mi ha raggiunta dall'autoradio...Credo che sarei potuta sopravvivere infelicemente pur non avendola udita.
Ti ringrazio comunque per l'interessante approfondimento; ora attendo con ansia la candidatura di Ratzinger come Primo Ministro: l'unico in grado, secondo il mio parere, di mandare a quel paese tutti essendoci andato lui per primo.
L'ho trovato un atto superbo.
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 28/02/15 alle 14:08 via WEB
anche tu sei stata sconvolta o ha giubilato per questa importantissima notizia? L'italia è divisa in due: quelli che si strappano i capelli e quelli che spargono petali di rosa danzando per le strade. Sarà il nuovo messia in salopette? dum spiro spero....
 
woodenship
woodenship il 27/02/15 alle 19:06 via WEB
Ma scendere perchè in politica?Ce l'ha un programma?Allora cominciasse a stamparlo e a renderlo noto.Qua da noi in troppi scendono in politica.Peccato che poi non si capisca per fare cosa,oltre che per costruirsi un futuro loro e per le loro famiglie.Insomma,Landini mi è simpatico,è uno che non le manda a dire.E questo sarebbe già un buon inizio........Condivido in gran parte il tuo post........Un caro saluto......W.......
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 28/02/15 alle 13:57 via WEB
al vertice della cgil c'è la camusso con la quale non son certo rose e fiori, la fiom è stata scavalcata grazie a marchionne con le consultazioni sindacali di stabilimento e si è visto che gli operai ahimè sotto pressione votano accettando condizioni diverse da quelle che la fiom suggerisce loro quindi con smacco della fiom stessa. Direi che landini non ha altro sbocco...oltre alla comparsate in tv.
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 01/03/15 alle 18:28 via WEB
Landini? Una possibilità. Alternative? Al momento non esistono.
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 02/03/15 alle 01:14 via WEB
pluralismo politico, voce a tutti ..in democrazia però prima di vincere bisogna convincere non solo per rettitudine della persona ma del realismo della sua proposta. La vedo dura.
 
ziryabb
ziryabb il 03/03/15 alle 17:39 via WEB
Leggo come l'ho già scritto i titoli del settimanale le Point non per scelta ma perché è l'unica applicazione News che funziona ed è leggibile anche off line una volta visita la home page.
Quando scorro la home page su e giù mi sembra di leggere le notizie italiane in francese. Stessi comportamenti, stessi umori, stesse cazzate, stessa politica, stessa sinistra, stessa destra, Va bene l'alluvione in costa azzurra non è una novità se c'è anche in Liguria ma che dire del capo della CGT (=CGIL) da poco ex-, costretto a lasciare la presidenza dopo un anno perché ha detto/fatto una scajolata: L'appartamento parigino datogli in benefit è stato ristrutturato a sua insaputa. Il settimanale satirico Le canard enchainé ha pubblicato la fattura dei lavori da 100 000 euro, soldi dei lavoratori ovviamente incazzati neri. Non solo, il Lech Walesa di turno quando ha lasciato la sede provinciale di cui era segretario si è fatto dare il TFR e guadagnava 5000 euro al mese.
Altre notizie? Compravendita di voti (senatore Dassault), falsi elettori, licenziamenti collettivi (jobs act alla francese) ... ma non hanno i tombini di ghisa... per ora
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 03/03/15 alle 23:12 via WEB
che differenza c'è tra un francese e un italiano? un francese non è altro che un italiano incazzato, il francese è educato ad un forte stato centrale dai tempi di luigiXIV....abituati o meglio costretti a suonare in una orchestra sinfonica -vedi poi il bonapartismo -.noi a suonare in una jazz band jam session. Oggi il presidente di un ente pubblico siciliano, nota e nobile figura dell' anticorruzione e custode della sacralità della memoria di falcoborsellini vari, uomo di parole e sentimenti altamente etici ci ha dato una esempio scottante. Che fare? Poterne parlarne di queste cose non è un successo, il successo è che qualcuno ancora intercetti e metta alla gogna questi personaggi.. a meno che non si tratti di una guerra di successione con a fianco le truppe mantellate della magistratura. Si abbattono i personaggi ma non i comportamenti , una nuova generazione di ladri sta conquistando il posto di collettori di mazzette? La storia della 2 repubblica mi fa pensare ad un cambio delle guardia.
 
ossimora
ossimora il 04/03/15 alle 00:52 via WEB
Non si tratta di Rosario crocetta , governatore della Sicilia ma del presidente della camera di commercio, non fare cattiva informazione.
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 04/03/15 alle 12:15 via WEB
hai ragione è presidente di un ente gestore dell'aeroporto...nella foga politoclasta meno botte da orbi!!!!!
 
   
ossimora
ossimora il 04/03/15 alle 17:23 via WEB
rido...Ho fatto un ballo sfrenato con Rosario Crocetta , vestito di veli ,in tempi ormai remoti alla festa gay di Crotone durante il gay camp di Capo Rizzuto , mi piace ricordarlo divertente e pieno di energia , già adesso quando lo vedo incravattato mi prende male , tu me lo davi anche colluso con i ricattatori!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraangiolhgtziryabbgaza64gratiasalavidaamici.futuroierila.cameriera.seccaravagesdaunfioreacquasalata111lorifuLuxxilletteraaluciliomariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

CITAZIONI DEL GIORNO

Non men che saver, dubbiar m'aggrata.(Dante, Inferno XI)

La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il sapere più nobile.(Aristotele)

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.(Aristotele)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963