Creato da angiolhgt il 01/09/2011

Deliri di notte

vaneggiamenti inutili

 

« silvioeurodeliri »

provolone

Post n°130 pubblicato il 14 Marzo 2015 da angiolhgt

quando andavo  all'estero per lavoro, tutte le  presentazioni, facendo handshaking,  erano immancabilmente accompagnate da un sospiro di ammirazione mista ad invidia: "beati voi italiani che avete il provolone!"

Dall'africa nera alle pampas, dal deserto dei gobi sino alla tundra  tutti indistintamente ci invidiano il made in italy "provolone".
Il provolone è come la cocacola, ha una ricette segreta, è figlio primogenito del caciocavallo così come  il gorgonzola lo è dello stracchino: coi formaggi quando qualcosa va storto viene fuori una meraviglia..ma è capitato anche col sigaro toscano.
Io orgoglioso della nostra eccellenza rispondevo "e la pizza, il parmigiano dove li mettiamo ?"
La risposta è scontata, la pizza è globalizzata, sanno farla meglio in lapponia che a napoli e il parmigiano ha imitazioni migliori dell'originale e poi per la verità, quello che comperi nei supermercati ha solo il  marchio dei veri  parmigiani gustati  nella parmygian valley...mi ricordo ancora il gusto il colore e la trama di un bel pezzo alla fine di una pranzo a Cento. 
Gli italiani hanno fatto fortuna in america sbarcando con caruso, la pizza e il provolone.
Il provolone è inimitabile, anche i francesi non ce l'hanno fatta a copiarcelo e tanto meno gli svizzeri che hanno pur lo sbrinz come eccellente imitazione del parmigiano.
Mi pare di ricordare che anche  dean martin lo canti con la pastaefasuli e la pizzapie .
La magia del provolone è che ha la sapidità dei formaggi ovincaprini pur essendo vaccino  o bufalino..ed ha il suo dna nel mezzogiorno d'italia.
Ovviamente è un formaggio da vino come lo sono quasi tutti ma il provolone duetta con "in alto i  calici " come la Callas con Di stefano; nel crescendo si incoraggiano a vicenda sinchè aterosclerosi non vi separi.
Sono orgoglioso di essere italiano perchè se non siamo più pieridellafrancesca o leonardi siamo pur sempre capaci di fare un provolone che tutto il mondo ci invidia.
Se andate all'estero portatevene uno appresso, vi aprirà tutte le porte!  Se in tutte le nostre ambasciate si facessero  sontuose feste con Cartizze e provolone, dall' India avremmo già riportato a casa i nostri marò. 
I formaggi di eccellenza provocano dipendenza, sono come la droga: chi ne detiene il marchio diventa il padrone del mondo senza bisogno delle armi.
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lucilio/trackback.php?msg=13147177

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 14/03/15 alle 20:57 via WEB
Anch'io alzo il calice e brindo al provolone...però anche un grogonzola dolce o un pecorino sardo,e magari pure il bitto............Un caro saluto..........W......
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 17/03/15 alle 00:07 via WEB
formaggi con carettere deciso per uomini che non indulgono a mollezze mozzarellesche
 
ossimora
ossimora il 15/03/15 alle 01:24 via WEB
Credo di aver assaggiato soltanto un paio di volte il "provolone" , pur amando moltissimo i formaggi in tutte le declinazioni possibili (esclusa forse quella verminoseggiante ).In genere gli italici masculi sono famosi essi stessi per essere dei "provoloni " inveterati e non sempre supportati!
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 17/03/15 alle 00:06 via WEB
il provolone è un formaggio con un carattere deciso molto particolare, piccante ma con controcanto burroso
 
lorifu
lorifu il 15/03/15 alle 09:23 via WEB
Ahahhah Angelo hai ragione! Siamo decaduti in tante cose ma manteniamo ancora il primato dell’eccellenza come gourmet e produttori alimentari. Quanto al provolone non c’è formaggio che mi stuzzichi quanto un morceau di auricchio. È irresistibile e se non fosse per la linea andrei a etti. Peccato che quando si vuole offendere qualche politico lo si chiami provolone. La vedo come la peggior offesa al profumatissimo formaggio.
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 17/03/15 alle 00:04 via WEB
E' vero l'auricchio a piccoli morsi con un croccante grissino torinese fatto a mano e un vino non invasivo direi sinfonico.
 
gaza64
gaza64 il 16/03/15 alle 22:20 via WEB
Difficilmente penserò a questo formaggio senza ripensare al tuo provolante elogio:) Onestamente al momento non ho ben chiaro il suo sapore: piuttosto piccante, mi sembra. Pizzicoso alla lingua, direi...
Domani ne comprerò una fetta e proverò a gustarla con..il lambrusco?
Gli orientali mal sopportano l'odore dei nostri formaggi: come se il loro durian profumasse!!
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 17/03/15 alle 00:02 via WEB
mi sa che il lambrusco non vada bene con l'auricchio piccante, un rosso o un vino bianco romano...proverai la sensazione come se in bocca stesse suonando una jazz band e, se mentre lo assapori delibando metti una musica del 700.. bach o pachelbell o vivaldi l'effetto audiogustativo declina sul genere bucolico e potrai vedere le dannunziane greggie che vanno verso il mare..ah foss'io tra i miei pastori!!!
 
ziryabb
ziryabb il 27/03/15 alle 17:37 via WEB
Il parmigiano è in crisi. Il grana padano invece si vende meglio all'estero. Da quando il compagno Putin ha deciso di boicottare la mozzarella italiana, ora la fanno nella campagna moscovita grazie a un gruppo di frati russi che hanno imparato il mestiere in Italia. All'inizio producevano piccole quantità ma dopo il boicottaggio dei prodotti UE si sono dati da fare.
Il provolone un terrone fa la fortuna della pianura padana. E forse è l'unico sopravvissuto alla piovra francese Lactalis che con l'acquisizione di marchi italiani, è diventato il secondo produttore lattiero-caseario in Italia.
Poi lo spot del consorzio parmigiano reggiano che mostra un topo in giacca e cravatta che vanta il gusto unico del parmareggio. Bene. Nel reggiano un caseificio è stato chiuso dal NAS perché invaso dai topi. Si sa che, topi mangiatori di formaggio, è un luogo comune.
 
 
angiolhgt
angiolhgt il 27/03/15 alle 22:32 via WEB
è uno spot poco azzeccato, il tono delle voci è irritante comunque quando trovo un buon parmigiano ..non ce n'è per nessuno!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraangiolhgtziryabbgaza64gratiasalavidaamici.futuroierila.cameriera.seccaravagesdaunfioreacquasalata111lorifuLuxxilletteraaluciliomariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

CITAZIONI DEL GIORNO

Non men che saver, dubbiar m'aggrata.(Dante, Inferno XI)

La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il sapere più nobile.(Aristotele)

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.(Aristotele)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963