Creato da angiolhgt il 01/09/2011

Deliri di notte

vaneggiamenti inutili

Ultimi Commenti

angiolhgt
angiolhgt il 02/03/15 alle 22:24 via WEB
penso che sia così....per fare un filmino, la cosa in sè era ininfluente: è stata una idea geniale per pubblicizzare in pochi minuti l'orrore e lo smarrimento,"dovete cagarvi addosso" uno spot da veri consumati pubblicitari che va alle pance. Questi non sono quelli del budda nudo , questi sono occidentalizzati, hanno frequentato le scuole d'arte, potrebbero anche essere laureati in archeologia, non sono percorai afgani, sanno di marketing, di comunicazione e sanno farla bene perchè si sono nutriti nella cultura occidentale. Se così bisogna fare una riflessione meno ovvia rispetto alla iconoclastia come causa. Quella è una hollywood dell' orrore e del terrore.
 
angiolhgt
angiolhgt il 02/03/15 alle 22:13 via WEB
Nella furia della rivoluzione francese sono stati sfregiati capolavori del gotico...una certa iconosclastia protestante nella sua furia ha fatto scempio di opere d'arte, i bombardamenti dell'ultima guerra brutalmente hanno ferito un patrimonio d'arte europeo perdutp per sempre. Ma era una cosa diversa a caldo sotto l'infuriare di passioni violente o strategie del terrore Il vandalismo di guerra o di rivoluzione ha cancellato la bellezza l'ha sfregiata per colpire il sentimento di chi l'aveva cara come identità. Qui temo che il gesto sia importante non in sè ma per l'impatto mediatico.. per girare un filmino , un avvertimento che susciti orrore e smarrimento.
 
lorifu
lorifu il 02/03/15 alle 17:48 via WEB
Dopo l’assalto alle statue e ai manufatti artistici di Mosul si pone spontanea una domanda: Cosa abbiamo da dividere con fanatici per cui la rappresentazione dell’umano, da millenni raffigurata e tramandata come espressione d’arte e di bellezza, viene negata in nome della loro dottrina fondamentalista? È che non puoi neanche parlare di inciviltà e barbarie nei confronti di chi riconosce come unica entità spirituale per l’uomo Allah e nessun altro. Dunque non avendo davanti un interlocutore dialogico non è possibile alcun confronto per l’inconciliabilità delle visioni.
 
ziryabb
ziryabb il 02/03/15 alle 17:26 via WEB
Ogni volta che leggo i titoli di un settimanale su smartphone nonostante gli occhiali confondo ISS con ISIS e viceversa. È una cosa incredibile. Due mondi lontani sotto tutti gli aspetti. Mi sono immaginato, non solo io forse anche voi, sulla cima di una scala alta 10 000 metri a guardare ora su ora giù. Lassù, ieri vicino a Dio (che offesa!) "ho visto" due astronauti americani uscire per una passeggiata di 6 ore fuori dalla ISS (la donna non l'ho vista forse stava cucinando per loro!) per fare lavori di impiantistica allacciando 200 metri di cavi e altre cose che non posso neppure immaginare. Pare che stessero lavorando per permettere in futuro alla Boeing di fare attraccare la sua capsula per il trasporto di astronauti.Bene
Guardo giù al museo di Mossul e vedo un gruppetto di barbuti impegnati con tanto entusiasmo, rabbia e ferocia a distruggere la storia. Per fortuna non possono mirare alla stazione orbitale perché per loro non esiste.

Ma ecco come stanno le cose: un talebano dell'ISIS sta guardando YouTube e scopre che in cima alla classifica per numero di visualizzazioni è il gatto che suona il pianoforte : s'incazza e decide di rimediare, va al museo di Mossul ecc...
C'è un'altra verità: i Buddha di Bayman furono distrutti perché...erano nudi. Me lo disse seriamente all'epoca un ragazzo pachistano laureato in fisica nel suo paese.
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 02/03/15 alle 17:24 via WEB
Credo che abbiano fatto la stessa cosa in Afganisthan...lungi da me dal giustificare tale gesto ( ho sangue ebraico...e sarei una delle prime cui taglierebbero la gola temo...)ma interpretando in modo radicale il Corano ( e questo ci riporta al pericolo di interpretazioni eccessivamente rigide dei testi sacri)considerano contro la legge qualsiasi riproduzione delle sembianze umane...e con questa affermazione..si distruggono secoli di storia...è vero la religione è l'oppio dei popoli...e lo diceva il caro Marx...
 
angiolhgt
angiolhgt il 02/03/15 alle 13:11 via WEB
è il gesto dimostrativo di chi vuol far colpo sull'immaginario del nemico ancor prima di distruggere le testimonianze di antiche civiltà
 
angiolhgt
angiolhgt il 02/03/15 alle 13:07 via WEB
è un gesto mediatico che al di là del simbolo colpisce il nostro culto della cultura ..non sono pastori, sono giovani nati in mezzo a noi, magari laureati in archeologia, sanno a cosa temiamo e ci voglio shoccare.
 
angiolhgt
angiolhgt il 02/03/15 alle 12:56 via WEB
credo che l'abbiano fatto solo per girare un filmino che potesse shoccare "il nemico"; questi non sono pastori afgani sono giovani forse nati ma certo cresciuti con i nostri modelli culturale che vogliono distruggere non per il gesto in sè ma per generare in noi un potente messaggio psicologico...sono sofisticati non impulsivi.
 
gaza64
gaza64 il 02/03/15 alle 11:30 via WEB
Si distrugge ciò che non si è capaci di edificare.
 
ossimora
ossimora il 02/03/15 alle 10:57 via WEB
Poi è certo( come è avvenuto) che colpiscadi più la fantasia e "il senso di civiltà" dell'occidente l'abbattimento delle statue che l'esecuzione in diretta di un ostaggio o la lapidazione di una donna.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraangiolhgtziryabbgaza64gratiasalavidaamici.futuroierila.cameriera.seccaravagesdaunfioreacquasalata111lorifuLuxxilletteraaluciliomariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

CITAZIONI DEL GIORNO

Non men che saver, dubbiar m'aggrata.(Dante, Inferno XI)

La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il sapere più nobile.(Aristotele)

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.(Aristotele)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963