Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Strategie di borsa e SuperIndiciL'inflazione, deflazion... »

L'offerta di moneta aggiornamento - finora, niente di nuovo

Post n°453 pubblicato il 12 Febbraio 2011 da Lucky340
 

Venerdì 11 febbraio, 2011

La grande novità dal fronte monetario è che non c'è nessuna novità.L'M2, probabilmente la migliore misura della massa monetaria in circolazione , cresce allo stesso ritmo così come è stato per molti anni, circa il 6% all'anno in media.  Non vi è alcun segno di crescita insolito nella quantità di denaro per l'economia, nonostante gli acquisti della Fed di oltre 1.000 miliardi dollari del valore di titoli (QE1 e QE2).vedi grafico allegato.

Facciamo vedere la base monetaria (aumento delle riserve valutarie della banca )  in crescita di recente, cosa prevedibile dato  gli acquisti di buoni del Tesoro in corso, da parte della FED  dal momento che sono pagati con la creazione di nuove riserve bancarie. Ma i soldi extra non si traducono in più denaro nell'economia; le banche stanno  solo sedute sulle riserve extra.  Questo può essere perché la domanda dell'economia per i prestiti non è in ripresa, e / o perché le banche sono ancora riluttanti a concedere prestiti, preferendo accumulare riserve (una finanziaria priva di rischio) invece di (rischiare) i prestiti al loro bilancio.

Questo grafico di riserve in eccesso sottolinea il punto: praticamente tutte le riserve bancarie in più che  la Fed ha creato negli ultimi 2 anni sono per lo +  in mano alla Fed stessa .

 Per semplificare ciò che è successo: la Fed ha effettivamente scambiato riserve bancarie per i titoli del Tesoro.  Questo ha ridotto la quantità di titoli del Tesoro nel mondo e ha aumentato la quantità di titoli a brevissimo termine (riserve bancarie sono simili come  asset class a T-bills, entrambi privi di rischio e pagano entrambi lo 0,25% di interesse annuo). La Fed ha così assunto una buona dose di rischio sui  tassi di interesse, perché il prezzo delle proprie dotazioni di sicurezza si ridurrà se i tassi di interesse salgono. Allo stesso tempo il mondo ha ridotto il suo rischio di tasso di interesse di un importo corrispondente.

Ad oggi, tutto questo sembra un affare voluto  volontariamente da adulti consenzienti, senza conseguenze apparenti inflazionistiche (poiché un permanente  livello dei prezzi significativamente più elevati richiederebbe una quantità significativamente maggiore permanente  di denaro M2). Tuttavia, questo è molto improbabile che generi una situazione di equilibrio di lungo periodo.  Le banche potrebbero decidere di distribuire le loro riserve e espandere il loro credito, che a sua volta potrebbe pompare un sacco di soldi supplementari nel sistema. Può  la FED fare il percorso inverso in tempo per evitare un accumulo di gravi pressioni inflazionistiche? Bernanke dice di sì, ma la prova sarà nel budino, come si dice.
 Nel frattempo, l'azione in FX, oro e mercati delle materie prime suggerisce che un sacco di persone stanno cercando di ottenere la protezione contro un calo del potere d'acquisto del dollaro, e questo Il dollaro è caduto contro le altre valute, oro e prezzi delle materie prime sono aumentati, perché il mondo è a disagio con la quantità di esposizione in dollari che ha.  Questo è un altro modo per dire che mentre le azioni della Fed non abbiano dato luogo a un'espansione insolita di offerta di moneta, la domanda mondiale di dollari è diminuita. la  debole domanda di dollari  può causare l'inflazione con la stessa facilità di un eccesso  di approvvigionamento di dollari, se la Fed non prende misure per assorbire i dollari indesiderati, o per aumentare la fiducia del mondo nei, e il desiderio di mantenere, dollari.
Molto resta ancora da vedere, e questa fonte potenzialmente enorme di incertezza monetaria ancora pesa su quasi tutti i mercati. incertezza monetaria e fiscale in eccesso (cioè spendere troppo e la minaccia di oneri fiscali superiori che questo crea) agiscono come venti contrari significativi al progresso economico. E un circolo vizioso, in quanto la debole economia che deriva da tutta questa incertezza favorisce solo più dello stesso.  Abbiamo davvero bisogno di qualche azione per  convincere il Congresso a tagliare le dimensioni e il peso delL'amministrazione  governo, e da parte della Fed a invertire l suo quantitative easing.  La prima ipotesi è la migliore.

[vedi sullo stesso argomento un post pubblicato qualche mese fa]

autore Scott GRANNIS (libera traduzione)


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lucky340/trackback.php?msg=9873901

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963