Creato da luigi.frezza il 25/09/2009
Percorsi di esplorazione e approfondimento psicologico


Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

Tag

 

Area personale

 

Informazioni sull'Autore

Dott. Luigi Frezza

Psicologo a indirizzo umanistico-esistenziale

Contatti all'indirizzo: http://ww.luigifrezza.it

(si prega di non inviare mail anonime)

 

 

 

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

ugoarancioneSadgirl81undertaklecervelloni.marcoisabella.pilvalentina82slswarovski2008luigi.frezzavirgola_dfFantaepiccolabarretsemprepazzaraba_ramaLittleSignsfernanda.zanier
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


Powered by FeedBurner

 

 

 

« LA PRECARIETA' OCCASION...Psicologia della fruizio... »

INSEGNAMENTO E SINDROME DA BURNOUT

Post n°3 pubblicato il 26 Settembre 2009 da luigi.frezza
 

La “sindrome da burnout”è una problematica che colpisce i lavoratori impiegati nelle cosiddette professioni di aiuto, ovvero quelle professioni che si occupano di aiutare il prossimo nella sfera sociale, psicologica ed educativa. Queste figure sono caricate da una duplice fonte di stress: il loro stress personale e quello della persona aiutata, e per questo rischiano di manifestare una condizione di malessere caratterizzata da un affaticamento fisico ed emotivo, cui si aggiunge un atteggiamento distaccato e apatico nei rapporti interpersonali e un sentimento di frustrazione per mancata realizzazione delle proprie aspettative. Tra le professioni di aiuto rientra la categoria degli insegnanti, a rischio di burnout per  numerosi fattori, legati alla specificità della professione, alle trasformazione multietniche e multiculturali, al susseguirsi continuo di riforme. Il mestiere di insegnante, in riferimento anche all'attuale scenario scolastico italiano, si caratterizza per la necessità di costituire e gestire un lavoro di equipe tra colleghi, mantenere un aggiornamento e una formazione costanti, e soprattutto creare relazioni con gli alunni (raggruppati in classi spesso numerose) e le loro famiglie.

Un intervento di sostegno psicologico è in questi casi fondamentale e utile non solo per aiutare il personale docente in burnout conclamato, ma anche (e soprattutto) per prevenire il manifestarsi del malessere. Tale intervento è indirizzato a promuovere negli insegnanti l'esplorazione dei propri vissuti riguardanti il loro lavoro e, attraverso una metodologia rigorosa orientata all'ascolto e alla confrontazione, favorisce un ridimensionamento delle loro aspettative riconducendole a un piano più attinente alla realtà, determinando così una diminuzione del livello di frustrazione e un conseguente aumento delle sensazioni di benessere e autoefficacia personale.

da "Il Salernitano" del 25/09/2009

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963