In cammino - Percorsi di esplorazione e approfondimento psicologico

Psicologia della fruizione del fumetto. Parte I: MECCANISMI PSICOLOGICI COINVOLTI

Inauguro con questo post una serie di approfondimenti in chiave psicologica sul fumetto, un medium artistico a mio avviso troppo spesso sottovalutato, ma dalle numerose potenzialità comunicative e terapeutiche. Le relazioni tra gli ambiti concettuali del fumetto e della psicologia sono molteplici.Innanzitutto lo studio psicologico del fumetto può avvenire ponendo l’accento sull’autore. In particolare, esso…
 

INSEGNAMENTO E SINDROME DA BURNOUT

La “sindrome da burnout”è una problematica che colpisce i lavoratori impiegati nelle cosiddette professioni di aiuto, ovvero quelle professioni che si occupano di aiutare il prossimo nella sfera sociale, psicologica ed educativa. Queste figure sono caricate da una duplice fonte di stress: il loro stress personale e quello della persona aiutata, e per questo rischiano…
 

LA PRECARIETA' OCCASIONE PER RISCOPRIRE LA SOLIDARIETA'

Le proteste dei lavoratori che in questi ultimi giorni stanno infiammando la provincia di Salerno fanno riflettere su un argomento rilevante come la precarietà. Avvertita rispetto al lavoro, all’abitazione e talvolta anche rispetto agli affetti, la precarietà mette di fronte alla perdita di sicurezza, la quale invece rappresenta un’urgenza fondamentale per l’uomo. Secondo Abraham Maslow,…
 

STRESS DA RIENTRO, RICONOSCERE IL SENSO DI DISAGIO E RIPRENDERE GRADUALMENTE LA ROUTINE

Il rientro dalle ferie e la riprese delle attività quotidiane sono difficoltosi per molti di noi. Siamo stati in vacanza, ci siamo divertiti, rilassati e magari pensavamo di essere pronti ad affrontare per un altro anno la vita di tutti i giorni, e invece al rientro dalle ferie può capitare di sentirci stanchi, affaticati, preoccupati,…