Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« Nel mezzo del cammin di ...Morale individuale per decreto. »

Reddito di cittadinanza.

Post n°189 pubblicato il 19 Marzo 2009 da luloca

 

Nel 1987, a Parigi, nell'ambito di una conferenza sulle politiche europee, fui uno dei primi firmatari di un documento che all'epoca mi sembrava rivoluzionario. Si trattava di una petizione in favore del diritto di cittadinanza europea. Tale petizione richiedeva, alla comunità europea, che ogni cittadino potesse godere di un reddito di cittadinanza tale da sollevarlo da ogni bisogno primario. Bere, mangiare, un tetto sulla testa e una vita decorosa, non doveva mai essere negato ad alcun cittadino della comunità europea. I termini del documento, non entravano in alcun specifico di "sussidio sociale", anzi, neanche sfioravano l'idea che quella somma potesse rappresentare in qualche modo una elemosina. La cifra che si prevedeva all'epoca era di circa 300.000 lire procapite al mese.
Il progetto era perfettamente strutturato e possibile, senza neanche fare ricorso a risorse speciali. Inoltre, si prevedeva che l'ingresso sul mercato europeo, di un afflusso di denaro così ingente e distribuito in modo uniforme, avrebbe favorito un bum dei consumi, con inevitabile ricaduta sulla produzione, e ciò in particolare nelle aree depresse. Di conseguenza avrebbe alimentato un impulso economico di gran lunga maggiore di qualunque altra azione di sviluppo dell'economia operata nell'ambito delle politiche comunitarie.

Di questo documento non si é saputo più niente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963