Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« Che stress!Abstract. »

QUALE EUROPA?

Post n°194 pubblicato il 05 Giugno 2009 da luloca

L'Europa é un luogo difficile da delimitare, anche perché dei veri confini non li ha mai avuti, e nei secoli, gran parte dei paesi, hanno cambiato più volte connotazione culturale, in base alle diverse epoche.
Lo sforzo oggi é quello di delineare delle radici comuni. Comuni a paesi spesso molto diversi tra di loro, che per cultura, religione e temperamento, non hanno quasi nulla a che spartire.
La sfida é questa.

Se andiamo a guardare al passato, ci siamo scannati per secoli tra di noi.
La comune radice cristiana di alcuni paesi europei, non é affatto servita a costituire un collante, ed anzi si é rivelata proprio uno dei maggiori motivi di dissidio. Ad iniziare dalle lotte tra cattolici ed anglicani, per non parlare del luteranesimo. Per fortuna la rivoluzione francese ha posto un freno al potere politico del papa all'interno dell'Europa, perché altrimenti staremmo ancora a scannarci.
Quando guardiamo all'est e ai Balcani, anche li, i connotati culturali sono dei più vari, e ancora più distanti dall'Europa occidentale. Molti di quei paesi infatti affondano le loro radici nell'Islam.
Anche in Italia, l'islam, nel passato, ha fatto la sua comparsa nel sud, per non parlare della Spagna. E in una qualche misura ha caratterizzato ancora più del cristianesimo i tratti culturali salienti. Perfino la corte normanna parlava fluentemente l'arabo, e i cristiani re normanni avevo harem che facevano invidia perfino ai persiani.

Se proprio vogliamo trovare qualcosa in comune tra i paesi di questo territorio indefinito, forse dobbiamo fare un salto di parecchi secoli indietro, fino ad arrivare all'età imperiale romana.
Infatti, a mio avviso, l'unico elemento che può essere considerato comune a questi paesi, é per l'appunto il fatto di essere appartenuti all'impero romano: di aver gravitato per parecchi secoli sotto l'influenza del latino, e di quella cultura, figlia di quella greca, che ha portato tanta ricchezza di pensiero fino ai giorni nostri.
Da Londra ad Istanbul, la rete delle strade romane non si é mai interrotta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963