Creato da luloca il 10/03/2006

Liberi come l'aria.

In questo blog sono graditi tutti gli interventi, se in tema con l'argomento del post. Potete dire qualunque boiata, purché non lo facciate in maiuscolo o in grassetto. La prima regola del vivere civile é quella di non prevaricare gli altri, e chi lo fa,oltre a non meritare la mia stima, si rivela solo un gran cafone.

 

 

« Trans bugie e videotape.Io stimo Berlusconi. »

La propaganda del Bonus elettrico.

Post n°217 pubblicato il 09 Dicembre 2009 da luloca

I tempi sono economicamente tristi, ma speculare sul bisogno della gente, per mettere in campo la solita propaganda mediatica, é qualcosa che sa di più triste ancora. Direi proprio deprimente.
Quando il governo Berlusconi agita intenzioni benevole, nei confronti del quarto stato, lo fa in pompa magna. Tranne poi, che al momento di dare corpo alle promesse colossali, la questione assume dei connotati del tutto diversi, assolutamente marginali e deludenti. In quel caso però non c'é mai alcun servizio televisivo o pubblicità a sottolinearlo.
Il Bonus elettrico, che la maestà di questo governo voleva attribuire alle famiglie meno agiate, per citare il testo di legge, "garantirà un risparmio del 20% circa sulle bollette dell’energia elettrica". La notizia ad inizio anno é stata data in pompa magna, con tutto il clamore mediatico del caso. Come al solito si partì dallo sparare percentuali a casaccio, alcuni parlavano addirittura del 40% (tanto spararle grosse non costa nulla!), per poi approdare ad un 20%.
Venti per cento? Direte voi, é già un bel risparmio sulla bolletta!
Ma manco per niente!
Infatti, quando il governo spara notizie di questo tipo, lo fa con dolo, e con la precisa intenzione di fregare.
Intanto, il parametro per ricevere questo contributo é legato all'isee. Altra cosa strana: il reddito per accedere all'ISEE, non é affatto uguale in tutto il territorio nazionale (Chissà cosa ne pensa la consulta nazionale in merito? Boh!). In altri termini, in Sicilia il tetto minimo per accedere all'isee é di 7.500 euro, mentre in alcune zone del nord vengono considerati poveri anche con un reddito di 15.000 euro. Il risultato é che al sud chiaramente sono molti di meno quelli che possono accedere a questo contributo (tanto per gradire!).
Ma la fregatura più grossa, sta ovviamente nella parte attuativa. In fondo al testo della legge, si chiarifica infatti che non si tratta di un bonus corrisposto in percentuale sulle bollette effettivamente pagate, ma più propriamente, si ipotizzano dei possibili, probabili, consumi in kilowat in base al nucleo familiare. Sulla base di cosa, chiaramente non si sa. Per farvi un esempio, la mia vicina di casa, pensionata al minimo, consuma circa 3500 kilowat l'anno, mentre secondo loro dovrebbe consumarne al massimo 2200, ne uno di più ne uno di meno. La vecchina, infatti, non ha i soldi per installare un impianto di riscaldamento a metano, di conseguenza ha boiler elettrico (non di classe A!) e d'inverno, per non morire di freddo, accende la stufetta elettrica. Questa sciagurata, chissà perché, non é affatto sensibile alle tematiche di tipo ambientale. Così come succede a lei, che non può permettersi dei sistemi di riscaldamento più economici, presumo succeda un po a tutti coloro che hanno un reddito inferiore a 7500 euro. Gran spreconi!
Dulcis in fundo, anche considerando il consumo ipotizzato, alla fine la percentuale di bonus, non viene affatto considerata sull'intero delle bollette presunte, ma solo sui consumi effettivi. E' escluso infatti il canone del servizio e soprattutto l'iva.
Morale, la vecchina di cui vi parlavo, paga in un anno circa 750 euro di bollette energetiche, e il bonus a lei riconosciuto é di 58 euro. Tocca a voi adesso calcolare la percentuale del bonus energetico che riceve.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luloca
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 54
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cartmanzonifederica.trontimariafrancesca.mfMarco_heavendavidecredsimoninissil81bseleonora.grazianiolgapaltrisalve600Jim223silvanobrubadreligion78liberto732007ericadt
 

ULTIMI COMMENTI

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:08
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 05/06/2013 alle 09:15
 
Plastic Tube Cosmetic Tube Cosmetic Packaging Cosmetic...
Inviato da: bamboo furniture
il 27/03/2013 alle 02:41
 
Anche io per un bel po' non ho avuto niente da dire....
Inviato da: ventididestra
il 10/01/2013 alle 13:19
 
China ear thermometer China infrared ear...
Inviato da: bamboo furniture
il 31/10/2012 alle 02:59
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

UNA PROFEZIA DI PIER PAOLO PASOLINI.

Alì dagli Occhi Azzurri uno dei tanti figli di figli, scenderà da Algeri, su navi a vela e a remi. Saranno con lui migliaia di uomini coi corpicini e gli occhi di poveri cani dei padri sulle barche varate nei Regni della Fame. Porteranno con sè i bambini, e il pane e il formaggio, nelle carte gialle del Lunedì di Pasqua. Porteranno le nonne e gli asini, sulle triremi rubate ai porti coloniali. Sbarcheranno a Crotone o a Palmi, a milioni, vestiti di stracci asiatici, e di camice americane. Subito i Calabresi diranno, come malandrini a malandrini: «Ecco i vecchi fratelli, coi figli e il pane e formaggio!»
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963