la luna nera

ah, ah, ah, ah...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« L'ESSERE UMANO DEVE RES...L'ENNESIMA PREPOTENZA D... »

CONVEGNI DI UN PUNTO MACROBIOTICO A ROMA

Post n°75 pubblicato il 14 Ottobre 2013 da terhas1989

Oggi 14 ottobre 2013 si è svolto nell'aula magna della Sapienza di Roma:

 

  • l'ottavo convegno Ambiente-Agricultura-Alimentazione-Salute-Economia in occasione delle Celebrazioni Ufficiali Italiane della GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE
  • il sesto convegno La Policultura Ma-Pi: una proposta per un'Agricultura Sostenibile nell'ambito della GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE sul tema "Non lasciamo seccare il nostro futuro"

 

con il patrocinio UNESCO, FAO, NAZIONI UNITE, PARLAMENTO EUROPEO

a cura di Mario Pianesi, Associazione Nazionale e Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico

Si è parlato di diabete e desertificazione, i due mali che riguardano una fetta sempre più ampia di popolazione e territorio. Questi due mali possono essere curati attraverso la macrobiotica. Lo dicono i medici che hanno sperimentato la dieta Ma-Pi 2 su un gruppo di individui che soffre di Diabete Mellito 2 di 67 anni circa che per 21 giorni sono stati sottoposti a un rigido controllo. Insieme a loro sono stati controllati anche un altro gruppo di diabetici della stessa età che hanno seguito la dieta convenzionale contro il diabete, quella raccomandata dalla Società Italiana di Diabetologia e dall'Associazione Italina Medici Diabetologi per il Diabete Mellito di tipo 2. I risultati parlano chiaro. "Dopo analisi statistica mediante regressione multipla quantilica, corretta per età, genere, BMI e attività fisica, si è osservata una riduzione maggiore e statisticamente significativa nella glicemia a digiuno (95% CI:1.79;3.46), in quella post-prandiale (95% CI: 5.39;31.44) e nella emoglobina glicosilata (95% CI:1.28;5.46) nei pazienti che avevano seguito la Dieta Ma-Pi 2 rispetto a coloro che avevano seguito la dieta di controllo. La Dieta Ma-Pi 2 ha evidenziato un effetto maggiore statisticamente significativo anche sulla riduzione dell'indice di insulina-resistenza, del colesterolo LDL, del rapporto LDL/HDL, del BMI e della circoferenza vita e fianchi. Al contrario la dieta di controllo è risultata superiore nel ridurre i livelli di trigliceridi" (Professore Ordinario di Endocrinologia e Direttore Area di Endocrinologia e Diabetologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Paolo Pozzilli, opuscolo del Convegno, pag 17, 5 euro).

Per quanto riguarda la desertificazione la parola è andata al Presidente dell'Associazione di Ricerca e Sperimentazione per la Lotta alla Desertificazione, Istituto di Fisica della Accademia delle Scienze della Mongolia, Baataryn Chadraa. Fotografie testimoniano come i suggerimenti di Mario Pianesi, la Policultura Ma-Pi e, alcuni progetti di riforestazione applicati in alcune zone desertiche della Mongolia abbiano trasformato il terreno. Da deserto nel 2008 a praterie nel 2011. E' addirittura ricomparso un lago che con il tempo si era prosciugato.

Tutto questo per dire che il mondo si può migliorare. Con la ricerca e l'impegno libero dall'ossessione denaro, si può cambiare. Dobbiamo tutti ringraziare il lavoro e la dedizione di Mario Pianesi e di tutti coloro che si battono per la salute e l'ambiente.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: terhas1989
Data di creazione: 24/09/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonio_catinoBlueDorachiara_sianorevolution60agaparioiri.xmaidamediaandreagalloriniclaudio1955ElettrikaPsikePRONTALFREDOstudiopaudicepalOMOsessualepepedgl16falsapirite
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963