« qui seam reapMessaggio #15 »

il serpente

Post n°14 pubblicato il 23 Marzo 2007 da m2pc

ieri mattina alle 4 marzio si alza, va in bagno, mi sveglio pure io perche' alle 5 avremmo comunque dovuto alzarci per prendere poi la barca per tornare a pp. vedo qualcuno di lungo muoversi al di sotto del letto, guardo meglio. grido 'marzio c'e' un serpente sotto al letto' ovviamente lui mi dice ' non dire stupidate alle 4 di mattina' grido piu' forte, prendo i bambini di peso dal letto, salto da un letto all'altro fino a quello vicino alla porta fino a quando marzio si decide di uscire dal bagno, si accerta che sia un serpente, la porta e ci precipitiamo fuori scalze e in mutande nel giardino. questo e' stato il prologo del ns. ultimo giorno a siem reap. dopo otto ore di barca con qualche disagio, forse, anzi sicuramente i bambini non l'hanno gradito molto, ma attorno la cambogia, quella vera, quella bellissima delle risaie in questo momento asciutte, quella verdissima delle sponde bagnate dal tonle sap, dei mille e mille fiori, dei bambini che festanti si lavano nell'acqua torbida, che vanno a scuola in barca e in bicicletta nelle loro divese blu e bianche; la cambogia dalla poverta' piu' assoluta, per la quale anche la poverissima pp e' la richezza; la cambogia dei villaggi di case fatte di foglie di banano intrecciate ormai consunte dall'acqua e dall'umidita'; dove per casa si intende un metro x metro, ogni tanto qualche lamiera, una scala sgangherata; donne bambine con un bambino in braccio e altri piu' grandi dietro che vanno a prendere acqua, bambini con un sorriso meraviglioso, che lo ricevi e tutto il resto attorno sparisce, ma quel sorriso riempie, bambini che si divertono un mondo a correr dietro a povere galline spennacchiate. chi dei nostri bambini conosce o ha mai corso dietro una gallina... io,  mi sono riempita di questa cambogia, ho anche visto purtroppo le facce di tante occidentali, che farebbero meglio a restare a rimini, perche' se non ci si mette in ascolto e si accende cuore e testa e' solo tempo perso, ma meglio non perdere tempo per loro. 
i miei bambini mi stanno riempiendo le giornate, i loro sorrisi gioiosi sono una grazia ogni giorno, le timide arrendevolezze - in camera sia ben chiaro - mai in pubblico, nei miei confronti una conquista ogni giorno; la mia piccola una gioia; la piccola e' tosta, mai un pianto, qualche smorfia, dei no, ma ha carattere, per fortuna!!!
ieri sera pizza e gelato per tutti, l'hanno apprezzata per fortuna tutte e due; vireak e' sempre disposto a provare, poi dice se gli piace o no; il formaggio non gli piace ma riesco e rifilarglielo in diversi modi.
ciao a tutti marina

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/m2b2/trackback.php?msg=2459673

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
MaryLory
MaryLory il 23/03/07 alle 12:19 via WEB
Certo che come esperienze non vi siete fatti mancare nulla....anche il serpente!!!! Finalmente una foto anche degli altri meravigliosi fratellini. Attraverso la tua descrizione abbiamo conosciuto ancora un po' di Cambogia e ci è sembrata più bella forse perchè ora la ami il tuo cuore e la tua mente si sono aperti. Manca poco al vostro rientro e non vediamo l'ora di vedervi ma leggo che non siamo i soli quindi vi lasceremo un po' in pace, ma ci sentiamo intesi? Un bacione Maria Antonio e Sanjib
(Rispondi)
sokchea
sokchea il 23/03/07 alle 13:20 via WEB
Ultimi scampoli di Cambogia per voi, ma soprattutto per loro. Poi un altro distacco. Sokchea ha iniziato solo in Italia a lasciar affiorare il carattere sereno del suo popolo, la bontà del suo animo. Forse è una questione di lontananza, che ti permette di percepire fino in fondo quanto sia impossibile estirpare le radici. E' bella la tua descrizione della Cambogia perchè misura quanto anche tu sei riuscita a piantare una parte di te in quella terra. Come del resto è capitato a noi e ad altri che ci seguiranno. A presto. Lorenzo, Enrica e il piccolo Lord. P.s.: satutateci tanto Martina, Keang e le altre ragazze.
(Rispondi)
neary
neary il 26/03/07 alle 10:54 via WEB
Marina, finalmente hai imparato ad amare la terra dei tuoi figli... la tua descrizione è commovente... Un abbraccio a prestissimo Cinzia Roberto e Neary
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

viaggiatoredgl15michelaperazzinirocmarexxxl_2005il.pettirossoveri1979chichicsbaby.61Gloriamonellapapuno61
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963