Creato da janeeyre_rochester il 27/02/2008

Amori tempestosi..

..che non hanno mai fine anche quando finiscono..e lasciano dentro un tutto meraviglioso.

 

 

« Messaggio #2Messaggio #4 »

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 29 Febbraio 2008 da janeeyre_rochester

"Dunque devo andare... l'avete detto voi stesso".
"No: dovete rimanere! Lo giuro... e questo giuramento sarà mantenuto".
"Vi dico che devo andare!", ribattei, spinta ormai dalla passione.

"Pensate che possa restare senza essere più nulla per voi?

Credete che sia un automa?...

...una macchina senza sentimenti?

Che possa sopportare di sentirmi strappare dalle labbra

il mio boccone di pane

e gettar via dal bicchiere la goccia d'acqua che mi dà vita?

Credete che perché sono povera, oscura, semplice e piccola,

non abbia un'anima e un cuore?

Vi sbagliate!...

Ho un'anima come voi... e un cuore come il vostro!

 E se Dio mi avesse concesso una qualche bellezza e molta ricchezza,

vi avrei reso penoso il separarvi da me come lo è per me il separarmi da voi.

Io non parlo adesso secondo gli usi e le convenzioni,

 e neppure come un essere fatto di carne...

è la mia anima che si rivolge alla vostra anima:

proprio come se entrambe fossero al di là della tomba

e ci trovassimo ai piedi di Dio, eguali... come siamo!"


"Come siamo!", ripetè il signor Rochester...

 "così", aggiunse chiudendomi fra le braccia,

stringendomi al petto e premendo le sue labbra sulle mie: "così, Jane!"

"Sì, così, signore",

 risposi,

"e tuttavia non così; perché voi siete un uomo sposato...

o come se foste sposato, e legato a una donna che vi è inferiore...

per la quale non avete simpatia... che non credo amiate veramente;

perché vi ho visto e udito deriderla.

 Io disprezzerei una simile unione:

quindi sono migliore di voi... lasciatemi andare!"


"Dove, Jane? In Irlanda?"


"Sì, in Irlanda. Ho detto quel che pensavo

e adesso posso andare dappertutto".

"Jane, calmatevi, non dibattetevi come un uccello selvaggio

 che si strappa le penne per la disperazione".

"Io non sono un uccello!

 e nessuna rete può invilupparmi;

sono un essere libero

con una volontà indipendente di cui mi valgo adesso per lasciarvi".

Ma il volo..

..prenderemo mai il volo?

Siamo davvero capaci di librarci in volo

con ali tese e aperte a raccogliere il vento

che scompiglierà le piume e ci cullerà verso luoghi sconosciuti?

Siamo tutti capaci di abbandonarci davvero al nostro destino

pur non conoscendolo..?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

F4..

 

blog.libero.it/PassionOfMinds

Sempre io,intensaMente

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AciStufaalessandroderosriccardo_60lulu.loliartemisia20096giada_bergamo88L.PoviaMrJones619scent_of_seafederica.zullokia79nassisi.anlafolliaeunartelarapaciliomercato.s.severino
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963