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la Moda e l'Apocalisse

Post n°39 pubblicato il 26 Aprile 2006 da madamedumitru
 

Quando vai a fare shopping, sii consapevole che l'economia di mercato sta cambiando velocemente e che ciò che era possibile fino a ventiquattro ore fa diventa di minuto in minuto superato, obsoleto, compromettente per l'assetto estetico e generale della perfetta Gentildonna. bisogna correre ai ripari e acquisire una nuova consapevolezza - (...) - dell'uso del denaro e della rappresentazione di sé nel teatro del mondo.

Vista la globalizzazione dei mercati in atto, il fatto più vistoso che contraddistinguerà i prossimi anni è la caduta del cosiddetto "valore aggiunto" delle merci, specialmente di quelle legate alle immagine, cioè alla moda, alla tendenza, all'esclusività. tutti dovranno ridimensionare la propria percentuale di spettanza nel costo finaledi un prodotto, dal creatore (la cui figura tenderà a scomparire fino a lasciare il posto a semplici tecnici del tutto anonimi: non si avranno più per esempio, i cosidetti stilisti, solo dei suoni di nomi di nomi di marchio) al facitore (l'industriale) al rivenditore (piccola e grande distribuzione) al venditore finale (negoziante, grandi magazzini ecc.).

(...) la vera moda del terzo millennio sarà imposta dalla non-immagine, dalla non-firma, dalla non-connotazione stilistico esclusiva. si compreranno, per quanto riguarda l'abbigliamento quei capi perfettamente buoni, di buone e non contaminanti materie prime, di taglio impeccabile che corrisponderanno al concetto di massa ( la massa e attenersi alla massa sarà il neoelitarismo dell'elegantissima quanto a praticità, benesssre, gusto.

(...) A nessuna gentildona importerà più di farsi  riconoscere come una creatura Versace, ferrè, Y.S.l., armani, dior e la vaca che t'ha cagà, poichè la vera moda sarà l'eleganza, e da sempre si sa che l'eleganza niente ha a che fare con il business della moda. La perfetta gentildonna, pertanto, andrà per boutique, oggi ancora firmatissime e come si suol dire imrpopriamente "esclusive" (...) chiedendo sconti assurdi (...) e protestando per la faica che le costa portare in giro come un attaccapanni l'immagine di qualcun altro, mettendo così a repentaglio la sua nuova, anonima, intimissima riconoscibilità.

Il tessuto più rivoluzionario e più prestigioso con cui farsi socialmente riconoscere nel duemila sia la tua pelle e il pensiero che la riveste.

O Perfettissima Di Te Intessuta: meglio immobile manichea che un mobile di manichino.

tratto da Aldo Busi, Manuale della perfetta Gentildonna, Oscar Mondadori, Milano 2000

 
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Commenti al Post:
Geizyutuka
Geizyutuka il 27/04/06 alle 05:47 via WEB
Confesso che quanto mi piace Busi come personaggio televisivo che si veste di rosa, tanto lo disprezzo come scrittore. Trovo che i suoi libri siano un coacervo di banalità, frasi fatte e pirlate varie che risultano duri da digerire. Prendi, per esempio, il passo sopra riportato: dice che eleganza e moda sono inconciliabili (lui furbescamente dice: il business della moda...ma non vuol dire assolutamente niente...). E allora? Lo sanno tutti che l'eleganza non si insegna, non s'impara e sopratutto non si compra, ma è una cosa innata e insita nell'individuo come la bellezza. L'eleganza vera, come ogni opera fine dello spirito, è una cosa profonda e capziosa... l'eleganza deriva da un complesso di cose, è fatta di sapienza e di grazia, di armonia e di squisitezza, di distinzione e di semplicità...difficilmente si regge la raffinatezza esteriore senza quella interiore...(Filippo de Pisis, Adamo o dell'eleganza). Amen
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madamedumitru
madamedumitru il 28/04/06 alle 16:09 via WEB
parlare di business della moda vuol dire eccome! la moda in generale è costume, è tendenza..è l'accorciarsi o meno di una gonna... il business che ne sta alle spalle decide quanto si debba pagare il "valore aggiunto" di un abito o di un accessorio...perchè a parità di manifattura una gonna di chiffon nera di D&G e una gonna nera di chiffon di pinco pallino non hanno lo stesso valore? perchè è assurdo, per il senso comune , che possano costare lo stesso prezzo? perchè andare in giro con marchiato RICH sulle natiche...? perchè andare in giro sembrando tanti cloni dei manichini di fendi? e perchè comprare delle troppo perfette imitazioni di borse griffatissime...perchè andare in giro con le ballerine e i pantaloni a sigaretta se sei alta un metro e mezzo e porti la 42...perchè non cercare una propria assoluta riconoscibilità attraverso la ricerca di un proprio modo di essere...non è così scontato!
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emanuela.it
emanuela.it il 30/05/06 alle 15:30 via WEB
bellissimo il tuo blog...che aggiungerò ai miei preferiti...forse abbiamo q.che elemento che ci può accomunare... visita il mio blog q.do sei in negozio e hai un attimo... ciao!
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toorresa
toorresa il 25/03/09 alle 08:39 via WEB
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