La gioia nel cuore

Conserva l'amore nel tuo cuore.Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti.La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare.*Oscar Wilde*

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Messaggio #76Messaggio #78 »

Post N° 77

Post n°77 pubblicato il 01 Dicembre 2005 da mamma.chioccia
Foto di mamma.chioccia

Dal Corriere della sera

«La vita viene prima delle maggioranze politiche» Ruini: prudenza nei matrimoni con i musulmani

 

ROMA

IL MONITO — «Le coppie miste di cattolici e musulmani che intendono oggi formare una famiglia, alle difficoltà che incontra una qualsiasi altra coppia, devono aggiungere quelle connesse con le profonde diversità culturali e religiose»: la nota si apre con questo avvertimento. «L’esperienza—si legge nel testo—mostra come sia rilevante la scelta del luogo di residenza della futura coppia e la fondata previsione di restarvi nel futuro: lo stabilirsi in Italia, o comunque in Occidente, offre al vincolo matrimoniale (e alla parte cattolica in particolare) maggiori garanzie, che invece nella maggior parte dei casi vengono meno quando la coppia si trasferisce in un Paese islamico». «L’esperienza maturata negli anni recenti — conclude la nota—induce in linea generale a sconsigliare o comunque a non incoraggiare questi matrimoni». Che registrano un aumento proporzionale all’aumento dell’immigrazione dai Paesi islamici e sono stati quasi ventimila nel 2005.

—Il cardinale Camillo Ruini e i vescovi italiani sono tornati a insistere con molta fermezza sul pericolo rappresentato dai matrimoni islamico-cristiani e a denunciare con forza «la piaga dell’aborto». Già in passato la Cei si era occupata con «preoccupazione» dei matrimoni tra cattolici e musulmani e del tema si è tornati a parlare ieri al convegno dei delegati diocesani «per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso», in corso a Roma. Sull’aborto critiche dal centrosinistra e apprezzamento dal centrodestra.

----------------------------------------------------

Dopo aver letto diversi libri di vite vissute di coppie miste, che mi hanno lasciato l'amaro in bocca per quello che hanno dovuto sopportare, sono d'accordo con l'opinione del Cardinale e dei vescovi.

Poi... ognuno è liberissimo di amare chi vuole, ma in questo caso un pò di razionalità non guasterebbe.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mamma.chioccia
Data di creazione: 19/04/2005
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

la.cozzaChicca19870lemo6268awasa51gessicavetafillygrasole.luna73nunziachinnicipetervalangatamayacalzaturenikomaz83debernardi.danieladott.ssadany75valle80.vpaoladima
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963