Va bene, c'è la crisi, dobbiamo risparmiare ed eliminare gli sprechi. Già da un po' al lavoro si discute su una circolare interna che raccomanda di utilizzare i fogli di carta per fotocopie sempre due volte, su entrambe le facciate. Immaginiamo che gli enti erogatori di bollette cartacee siano stati, pur non volendo, finora responsabili di una gran morìa di alberi visto che ogni cittadino ne riceve svariate decine durante l'anno. Accogliamo dunque positivamente la notizia dell'abolizione della bolletta tangibile in favore di quella telematica. Gli enti risparmiano e gli alberi tirano un sospiro di sollievo, ma i poveri utenti? Al momento ricevono un sms che invita ad andare sul sito del fornitore del servizio (luce, gas o altro) per prendere visione del conto emesso a proprio (s)favore, ma non è che sulla homepage c'è scritto "A Tizio, devi da paga' tot". La privacy andrebbe a farsi friggere, ERGO c'è scritto "accedi all'area clienti". E che te credi che accedi così? Digitare nome utente e password. Non ce l'hai? Registrati e poi effettua il login. Che palle! Ma finchè si tratta di inserire nome, cognome, codice fiscale e codice cliente, sei pure rassegnato all'ovvia procedura di identificazione. Se non che poi ti chiedono di inserire il POD o il PDR. ??? che roba è? clicchi sul punto interrogativo (nel sito) e scopri che è un codice identificativo (un altro?) che ti è stato assegnato al momento della stipula del contratto e che potrai agevolmente trovare sullo stesso. AGEVOLMENTE?? ma io non me ricordo manco che ho magnato ieri! Che ne so' dove c'ho il contratto? Dice, quelle so' cose delicate, le dovresti conservare. E mica l'ho buttato! Solo che mo non mi sovviene... E dove la mettiamo la libera espressione della personalità? Ma a parte ciò, visto che i soldi per mandarmi l'sms l'hai stanziati, non ci potevi mettere pure l'importo, il POD, il codice cliente, la scadenza e un corpo che te piglia?
Allora ti dici : "Mo li chiamo al numero verde, così mi faccio dire quanto devo paga'". Peggio che anda' de notte, digita qua, digita là, cancelletto e asterisco, finchè la voce registrata ti chiede :" vuoi ricevere un sms con l'importo della bolletta?" e tu pensi, Dio, ce so' arrivati, allora non sono completamente scemi, mo me lo faccio manda' così finisce 'sta storia, e la voce continua "invia un sms al numero XXXXX" e tu pensi, vabbè, ce li spendo 'sti quindici centesimi, basta che la finimo, quando la voce ti informa che puoi richiedere e ricevere il conto addirittura tramite mail (che bravi, così non si paga neanche l'sms) , specificando nell'oggetto "copia bolletta", ma poi nel testo devi indica' POD o PDR!!! Ma che me state a canzona'??
Inviato da: WIDE_RED
il 22/01/2013 alle 20:49
Inviato da: unavoltaxsempre
il 24/12/2012 alle 14:52
Inviato da: unavoltaxsempre
il 07/12/2012 alle 17:31
Inviato da: amata.fui
il 07/12/2012 alle 14:05
Inviato da: amata.fui
il 07/12/2012 alle 14:03