Diario di bordo

Appunti di viaggio, foto e sport

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« IL GIORNALE ONLINEPOCHI GIORNI ALL'ESAME »

Lezione del 4-06-2010

Post n°82 pubblicato il 28 Giugno 2010 da Manciu84
 
Tag: LEZIONI

Riguardando il blog mi sono accorto di non aver ancora pubblicato l'ultima lezione del corso il cui file ( o meglio l'icona) da quasi un mese galleggiava sul mio desktop in attesa che io mi accorgessi di lei. Anche se non servirà più a nessuno ecco a voi il riassunto di quanto detto in classe:

                                                                                             Lezione del 4.06.2010.

INTRANET

Intranet è lo strumento usato dai professionisti in cui ci sono tutte le informazioni necessarie al lavoro interno di un’azienda, infatti, è visibile solo da chi lavora all’interno del comparto aziendale.

Intranet ha un enorme potenziale perché rappresenta la “cassetta degli attrezzi” per chi opera in un’azienda, pubblica o privata che sia. A dire il vero le realtà, soprattutto pubbliche, che utilizzano intranet in modo adeguato sono poche, esse spesso la relegano al ruolo di mera agenda nella quale recuperare informazioni. Oggi, in generale, la gestione di intranet è affidata a informatici perché essa è ritenuta uno strumento freddo in cui recuperare  una serie di dati e informazioni come si farebbe con una bacheca appesa al muro. Invece, il vero scopo di intranet è quello di dare e ricevere informazioni ad una ristretta cerchia di “eletti” . Va anche detto che la stessa internet, in origine, fu creata come un’intranet, ma poi questa strada è stata abbandonata. Questo è un peccato perché solo una buona intranet consente di realizzare un’altrettanto buona internet.  Accade spesso che le interfacce internet e intranet siano identiche, ciò è riconducibile per lo più a ragioni economiche.

In aziende come ad esempio Decathlon, intranet non è soltanto una semplice bacheca riservata a chi ivi lavora, ma può servire a diffondere la filosofia, lo stile e il linguaggio aziendali.

Il vero limite di intranet è la STATICITA’. Mancando le informazioni in diretta viene meno tutto il lavoro di decodifica.

Intranet, cos’ come spesso viene concepita, è uno strumento in cui il valore della COMUNICAZIONE è pari a zero, mentre dovrebbe essere esattamente l’opposto per due ragioni di motivi:

1.      MIGLIORARE I FLUSSI DI LAVORO

2.      CONTROLLARE MEGLIO LE ATTIVITA’ svolte in un determinato contesto di lavoro.

Alcune aziende hanno anche altri strumenti attraverso i quali controllare e codificare le attività interne come Tv e radio aziendali ( es. Banca Mediolanum, Enel ). Questi strumenti, per la loro pervasività, risultano di fondamentale importanza nel veicolare la filosofia aziendale, soprattutto in realtà così grandi  dove è più difficile rivolgersi a tutti e trasmettere loro un certo tipo di messaggio. Ad esempio L’ENI ha una Tv interna con una redazione che crea contenuti rivolti ai propri dipendenti.

La COMUNICAZIONE INTERNA ha il suo punto di forza nella GESTIONE DELLE CONOSCENZE.  Il CENTRO DI CONTROLLO è il cuore della comunicazione aziendale interna, il fulcro da cui partono e si diramano tutti i messaggi ; messaggi che, per raggiungere al meglio l’obiettivo, devono essere il più chiari e mirati possibile e veicolati attraversi il canale più adatto. 

Es:  quando un’azienda distribuisce i telefoni aziendali ai propri dipendenti, raramente usa questo mezzo per inviare loro SMS contenenti informazioni relative all’attività aziendale. Questo è certamente un errore perché non si sfrutta un importante canale informativo. Ciò avviene semplicemente perché mancano figure professionali adibite a svolgere questa mansione.

Costruire una buona intranet significa recuperare e condividere informazioni utili per realizzare una buona comunicazione interna. Infatti, una buona COMUNICAZIONE INTERNA è il presupposto fondamentale per una buona COMUNICAZIONE ESTERNA, fondamentale per l’attività di un’azienda.

Un’ ultima annotazione va fatta per quanto riguarda il MOTORE DI RICERCA. Esso in intranet è addirittura più importante che in internet, infatti, vista la specificità del contesto è fondamentale che il motore di ricerca sia realizzato e organizzato nel migliore dei modi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Manciu84
Data di creazione: 21/04/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maragi93andreaamati77foglianicostruzioniemys73davidetrainersappletreegiogiu1984Akire28alberto.felter71ucarcarbonlaura_199siframacollezionisti_bibiteivan.giommetticabriolet3
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963