« Messaggio #10 »

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 04 Febbraio 2008 da mangaclubitalia

 

LOS INDIOS TABAJARAS


Gruppo di due fratelli brasiliani formato negli anni 40: Antenore Moreyra Lima (Mucapere) e Natalìcio Moreyra Lima (Erundi); la loro prima esecuzione in pubblico risale al 1945 a Rio de Janeiro; ebbero un grandissimo successo negli Stati Uniti all’inizio degli anni 70 con “Sakura Sakura”, il loro più grande successo fu la “Maria Helena”, fu il secondo disco più venduto in America con più di 1 milione e mezzo di copie vendute.

Il gruppo ha inciso in totale 48 album, e milioni di dischi venduti in tutto il mondo; negli anni 60 sono stati ospiti anche al nostro Festival di Sanremo.

Tra i loro successi son da ricordare “Tambor indio”, “Acara Cary”, “Pajaro Campana”, “Solamente una Vez” (incisa anche da molti italiani ed anche dai Cavalieri del Re nel 1985 nell’album Fisa Carnaval e nel 1986 nell’album Nillamix con Nilla Pizzi); “Strangers in the night”, “Over the raimbow” (cantata da Judy Garland nel suo celeberrimo film Il mago di Oz)… daranno concerti in giro per l’Argentina, Venezuela e Messico.






THE SHADOWS


Gli Shadows (in italiano Le Ombre), erano 4 persone inglesi, nate come band di accompagnamento per Cliff Richard. Nel 1959 iniziano la loro carriera come gruppo autonomo composta da il leader del gruppo Hank Marvin (chitarra solista), Bruce Welch (chitarra ritmica), Jet Harris (basso a sei corde) e Tony Meehan (batteria). Il loro successo mondiale è “Apache”, rimasto pre 20 settimane in cima alla hit britannica.

Altre loro hits furono: “Diamonds”, “Scarlett O’Hara” e “Applejack”.

Gli Shadows subiscono alcuni cambiamenti nel gruppo: Brian Bennet sostituì Meehan e John Rostill divenne il bassista del gruppo. Gli Shadows hanno partecipato anche a parecchi film del divo Cliff Richard: “Man of mistery”, “FBI, Frightened city”, “Kon-Tiki”, “The savage”, “Wonderful land”, “Guitar tango”, “Dance on”, “Foot tapper”, “Atalntis”, “Shindig”, “Geronimo”, “Theme from young lovers”, “Rise and fall of Flingel Bunt”, “Genie with the light Brown”, “Mary Anne”, “Stingray”, “Don’t make my Baby Blue”, “War Lord”.

In ogni album gli Sahdows inserivano alcuni pezzi vocali. Dal 1968 il gruppo non esiste più ufficialmente, anche se Hank Marvin insieme al fido Bruce Welch, continua tutt’ora ad incidere avvalendosi della collaborazione di eccellenti musicisti. Si sono riuniti più volte insieme a Cliff Richard, in occasione di tour e concerti.

Un curiosità, il gruppo italiano Le Orme, doveva all’inizio chiamarsi Le Ombre, come omaggio agli Shadows, ma il nome non fu adatto per evitare i doppi sensi (in Veneto ‘le ombre’ è sinonimo di piccoli bicchieri di vino rosso).







DUANE EDDY


Alla fine degli anni 50 arrivano i primi risultati, dal 1958 al 1963 Duane Eddy’s ha avuto una 40’ina di top-ten. Nato a Corning (New York) nel 1938, all’età di 5 anni comincia a suonare la chitarra, a 13 anni con la sua famiglia poi si trasferisce a Phenix (Arizona); a 16 anni abbandona la scuola superiore, si esibisce nei locali con una chitarra modello Gretsch Chet Atkins; e conosce così diverse persone, tra queste Casey, ed elabora la tecnica di abbassare le stringhe della sua chitarra per avere un suono più basso.

Duane ha avuto un suo studio di registrazione, nel 1958 ha la sua top-ten “Rebel Rouser” ed altri successi: “Cannonball”, “Shazan”, “Quaranta miglia di Bad Road”… nelle sue opere musicali ogni tanto si possono sentire anche dei cori femminili, si tratta delle Rebelettes (ovvero Darlene Love e la Blossoms).

Tra le sue musiche per film e per la Tv son da ricordare anche: “Perché sono giovane”, “Pepe”, “Peter gun”, “La ballata di Palladin”…)

Duane ha inciso per la R.C.A. la Colpix e la Reprime; è apparo in un ruolo drammatico nel 1968 nel film “The Savane Seven”, ha prodotto anche Phil Everly’s nel 1973 e l’album “Star Spangled Springer”. Nel 1976 si trasferisce a Lake Tahoe; il suo successo nel 1975 è stato: “You are my sunshine” e nel 1976 ha avuto un altro successo con “Play me like you would play your guitar”. George Harrison e Paul McCartney sono dei grandi appassionati di Eddy’s, e con lui hanno registrato alcuni pezzi. Ha venduto in tutto il mondo 100 milioni di dischi.




THE CHAMPS (1958-1965)


Jimmy Sigilli (sax tenore) e Dash Croft (batteria) erano i membri della Champs, principalmente strumentale, “Tequila” è la loro canzone boom (tutt’oggi usata per alcuni spot tv di una famosa bibita). La canzone è stata accreditata a Daniel Flores, un sassofonista di talento, tastierista e cantante. Il trio Flores aveva anche Gene Alden alla batteria, e Buddy Bruce alla chitarra. Altro grandissimo successo è stato “Rancho rock” e “El rancho grande” (queste due cantate anche dai Cavalieri del Re nel 1985 nell’album Fisa Carnaval e nel 1986 nell’album Nillamix assieme a Nilla Pizzi).

Jimmy e Dash assieme al pianista Dean Beard han realizzato: “Dean Beard e la Quattro Plas”, “Dean Beard e la Crew Gati”. Invece con il nome di Jimmy Sigilli Orchesrtra son stati realizzati diversi successi come: “Sneaky Pete”, “Benguela” e “Juavez” incise per l’etichetta Carlton e Winston.

Al gruppo viene data la possibilità di esibirsi in California vengono pagati 100 dollari a settimana; per Jimmy è stato molto difficile convincere il padre per lasciarlo andare; ed anche Croft ha lasciato la sua casa nel Texas per Hollywood; Dean invece è stato accusato di pocketing, tornato in Texas si è poi ammalato di leucemia, e Croft è stato licenziato dal gruppo.

La canzone “Tequila” arriva prima in classifica il 28 marzo del 1958.

L’originale formazione del gruppo fu: Joe Burnus (Basso), Dave Burgess (chitarra), Gene Alden (batteria), Chuck Rio (sassofono), e Dale Norris (chitarra).

Van Norman è morto in un incidente d’auto dopo aver sostituito il bassista Joe Burnus; il suo posto viene poi preso da Bob Morris.

I loro guadagni ora sono di 500-600 dollari a settimana, gireranno il mondo: Colorado, California, Texas, Giappone…; Tra i nuovi successi scritti da Jimmy c’è “Jumping Bean”


Il gruppo nel 1958 è formato da: Dave Burgess, Van Norman, Jimmy Sigilli, Dale Norris, Dash Crofts e Decano Beard.

Nel 1959 la nuova formazione del gruppo sarà: Dash Crofts, Bob Morris, Dave Burgess, Jimmy Sigilli e Johnny Meeks (sostituisce Dale Norris alla chitarra), sei mesi dopo verrà sostituito da Jerry Cole.

Sempre nel 1959 nasce una nuova formazione composta da: Bob Morris, Dash Crofts, Glen Campbell (che sostituirà Burgess alla chitarra), Jerry Cole e Jimmy Sales.

La formazione del 1965 sarà l’ultima e i suoi membri saranno: Johnny Trombone (che ha scritto alcune canzoni con Jimmy come “Leave”), Maurice Marshall, Dash, il bassista Jimmy Curtis Paolo e il sassofonista Keith MachKendrick.

Dash è tornato a casa dove il padre gli ha trovato un lavoro, ma dopo un giorno se n’è andato, torna in California e lavora per l’etichetta Challenge; Jimmy invece riprende a fare canzoni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

daimoneuantonio_votoshionroseorsone73INTERISTA_bovisafrancesco.tscvito.magaldibabil.74uthena76manny1976debussy1978silver_99DreamOnStudiomilenazoomermattyzit97
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963