=ANTEAS Mani Amiche= - L'Associazione di Volontariato
« Precedenti Successivi »
 

a)"Nun sfruculià a mazzarella e S. Giuseppe"

In un palazzo prospiciente la Riviera di Chiaia ed all'interno della ricca dimora di un noto cantante, vi era un altare che custodiva la Reliquia di S. Giuseppe, consistente in una piccolissima parte del proprio bastone. Questa Reliquia veniva esposta alla devozione dei fedeli nella ricorrenza del Santo il giorno 19 marzo di ogni anno.…
 

LEGGENDA - Chiesa di S. Maria delle Catene

La leggenda fa riferimentoalla chiesa di S. Maria delle Catene. Tre infelici, condannati alla forca, forse innocenti, furono tradotti al patibolo quando una tempesta impedì fino alla sera l'esecuzione della condanna che fu rinviata al giorno dopo. I condannati, incatenati, furono custoditi nella chiesa di S. Maria del Parto (presso Mergellina). Essi pregavano la Santa…
 

TRADIZIONI

Abbiamo piu volte evidenziato il particolare modus vivendi dei luciani i quali per secoli furono legati a certe tradizioni. Particolarmente strani erano i riti nuziali. Se ad esempio un fidanzamento andava a monte creando la rissa tra le famiglie, scattava un cerimoniale che per fatalismo o superstizione serviva a scacciare la disgrazia. Bisognava assolvere a…
 

BORGO di S. ANTONIO ABATE

Ubicato nella circoscrizione di S. Lorenzo dalla piazza S. Anna a Capuana, alla piazza Carlo III. Il Borgo S. Antonio è cosi denominato per l'omonima chiesa di S. Antonio Abate. Anticamente i monaci antoniani, curavano con il lardo porcino, un'affezione virale di origine cutanea che procurava forti bruciori. I questuanti donavano ai fedeli del lardo…
 

BORGO LORETO

Ubicato nel quartiere Mercato in prossimità della stazione ferroviaria della Vesuviana, assume tale denominazione per la chiesa di S.Maria di Loreto. Questa area fu scelta per la collocazione del Reale Albergo dei Poveri, e solo per grosse difficoltà legate alla bonifica del suolo, il grande edificio fu realizzato nel Borgo di S.Antonio Abate.
 

BORGO dei VERGINI

Il Borgo assume questa denominazione perché anticamente vi era la comunità degli Eunostidi che veneravano il Dio della temperanza Eunosto che imponeva la castità influenzando i maschi che seguivano tale esempio.
 

Borgo di Santa Lucia (II parte )

La grande arteria che realizò il viceré spagnolo don Pedro de Toledo, confinava a Nord con i nuovi edifici nobiliari ed i vecchi edifici a ridosso del promontorio del monte Echia, nonchè con le rampe del pallonetto e le due chiese di Santa Lucia e Santa Maria delle Catene, mentre a Sud con la spiaggia degradante a …
 

Contro la violenza sulle DONNE

25 novembre 2008 Giornata internazionale contro la violenza sulle donneAccendi anche tu una candela, mostra la solidarietà e la voglia di cambiare questo percorso!Copia ed incolla l'intero messaggio e facciamolo girare, oppure crea un nuovo messaggio nel nostro blog ed incollalo direttamente qui (la lista dei partecipanti verrà pubblicata sul nostro sito)!Facciamolo girare!Facciamoci sentire!Accendiamo tante…
 

CURIOSITA' ,La Riviera di Chiaia.

La RIVIERA di CHIAIA                                                          E' la grande arteria che da Piazza Vittoria giunge fino alla torretta.                              La denominazione della piazza, vuole ricordare la grande vittoria della cristianitàsostenuta dagli spagnoli al comando di Giovanni D'Austriafiglio del Re Carlo V, contro i turchi nella battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571. I vincitori approdarono sulla riva presso la…
 

BORGHI ANTICHI di NAPOLI

Particolare Storico - All'esterno della cinta muraria della città, esistevano isolate abitazioni denominate "Casali"e grossi insediamenti in villaggi denominati "Borghi".    I borghi erano ricchi  di zone rurali e fornivano prodotti agricoli alla città pur non mancando all'interno dell'area urbana ed in alcune private abitazioni, l'autonomo sostentamento,con l'utilizzo dei prodotti agricoli per la presenza di orti e…
 

« Precedenti Successivi »