Blog
Un blog creato da ben68enr il 07/02/2008

parole per fare

rivolta alla frustraziione

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Succede

Post n°7 pubblicato il 09 Marzo 2008 da ben68enr

Tutto iniziò quarant'anni fa e finì poco dopo, cioè non finì, ce la fecero finire con qualche bomba e molti che se la fecero addosso perchè avevano scoperto comodità impensate per prospettive che si erano aperte da tutte le parti per annullare le diversità: omologarle in parte e lasciar correre quello che non creava preoccupazioni immediate.

Vent'anni dopo crollò un muro, il sistema che ci aveva messo il cemento era già crollato, nonostante gli ultimi terribili sussulti, ma intanto altri dieci muri venivano alzati e nessuna possibilità di riflessione si era aperta.

Oggi succede quello che è sempre successo nell'arco dei cent'anni del secolo appena trascorso con in più mille voci prezzolate che tutti i giorni, da mattina a sera fino a notte inoltrata, insistono con lo spot delle meraviglie del mercato libero, del modello vincente tanto da riuscire di fare della democrazia merce da asporto.

succede allora che chi troppe volte si è preso ragione ora se la prende ancora più tranquillamente e, nonostante replichi in continuazione che le ideologie sono spente, espande il proprio pensiero unico in modo da dimostrare che chi ne dubita ha sempre torto, anche perchè se una volta per il manico tenevano soltanto il coltello ora tengono come allora i cordoni della borsa e con l'altra la precarietà della vita di chi non ha più garanzie.

Beh, così va il mondo ....ma soltanto per chi ci crede.

 
 
 

Uffa

Post n°6 pubblicato il 06 Marzo 2008 da ben68enr

Uffa

tutte le mattine

Beltroni e Verlusconi

Verlusconi e Beltroni

a rompere i coglioni

senza condizioni

a noi poveri cialtroni

per misurare i vantaggi

avuti nei sondaggi

ma noi che siamo? Niente?

Mandiamoli finalmente

tutti e due a quel paese

però a loro spese.

 
 
 

incompiuto

Post n°5 pubblicato il 04 Marzo 2008 da ben68enr

poche parole

lo specchio

ma

hanno scagliato un sasso

e i cerchi

hanno portato via

l'immaginazione,

 
 
 

Leggo e ascolto

Post n°4 pubblicato il 28 Febbraio 2008 da ben68enr

Siamo sopraffatti, viviamo di chiacchiere che sembrano serie, ma sono soltanto seriose: leggo e ascolto con occhio e orecchio distratti, con la testa che sorride malinconica e con il cuore che m'invita a pensare ad altro, all'amore, alla bellezza che si perde nelle ricostruzioni al silicone e nell'invasione di cose utili chissà per chi nel paesaggio che una mano magica aveva disegnato così bene da farci restare a bocca aperta dopo l'"Oooh" di meraviglia e la mano di uomini di pochi mezzi ma di grandi ideali aveva reso ancor più bello e funzionale.

Ora i disegni, in fondo speculari, di Ventroni e Berlusconi e di tutti i loro venditori di piccole illusioni, mi fanno pensare ai brutti e tristi tempi che ci attendono, non solo noi poveri cristi ma anche tutto quello che ci sta intorno, quello cioè che ha nutrito la speranza di un altro mondo possibile grazie agli enormi mezzi tecnici a nostra disposizione.

Ma la riflessione è un'altra: se questi due figuri rappresentano l'ottanta per cento dei miei concittadini, l'epidemia non può essere arrestata anche perchè contro l'imbecillità non c'è un Pasteur che scopra un vaccino; purtroppo se li conosci non li eviti, purtroppo le teste sono riempite da loro, così avversi l'un l'altro, così diversi, così scesi in campo da opposte direzioni per un finto duello che mi sembra di leggere le ultime righe de La Fattoria degli Animali di G. Orwell dove dice che le povere bestie, noi alla finestra a guardare perchè ci resta soltanto il ruolo dei guardoni, non sapevano più distinguere i maiali dagli uomini e gli uomini dai maiali.

 
 
 

Democrazia e democratici

Post n°3 pubblicato il 12 Febbraio 2008 da ben68enr

Come promesso vado avanti e mi scuso se induco qualcuno a pensare che le mie sono divagazioni politiche dato il periodo, invece che poetiche.

Intanto parto da Oscar Wilde:' La democrazia è la bastonatura del popolo da parte del popolo e per il popolo'. Ma erano altri tempi,direte.

Poi mi viene in mente una canzonetta fine anni Sessanta:' Oggi io non sono nessuno / domani sarò presidente della repubblica', che fa tanto USA (e getta) se in questi giorni la candida...ta Hillary, finiti i fondi, ha preso dal suo conto cinque milioni di dollari per finanziare le sue primarie. Cinque milioni di dollari sono proprio da signor nessuno, cioè alla portata di tutti (ma allora è proprio il paese di Bengodi!).

Ma torniamo a noi: la nostra Costituzione inizia con questa frase:' L'Italia è una repubblica democratica,,,'. Allora che senso hanno  il Partito Repubblicano 8 infatti sono tre gatti) o il recente Partito Democratico?

Siamo tutti per legge repubblicani e democratici, non ci sarebbe neppur bisogno di spendere miliardi per votare.

Dove sta l'inghippo?

Tralascio il repubblicano, ma mi sconvolge il democratico che nasce da una fusione di eredi che rinnegano i loro padri, da sinistra perchè li ritengono tra i peggiori criminali, dal centro perchè furono beccati con le mani nel sacco.

Però la loro carriera politica ha queste matrici e moltissimi di loro hanno convissuto con quelli che oggi chiamano gentaglia, chiudendo gli occhi, turandosi il naso e prendendo le carte di credito.

Infine, invece di ritirarsi vergognosi nel loro privato, sono rimasti lì, sulla poltrona, avviandoci anche mogli, figli, amanti e parenti vari.

Che c'entra il mio discorso con la democrazia?

No! Che c'entrano questi con la democrazia.

Per favore, non datemi del Grillo. 

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

av57mik_2008ben68enrriz50reticolatistoricifernandez1983
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963