Blog
Un blog creato da mappe_riflesse il 15/12/2014

Mappe riflesse

Istruzioni per uscire dallo specchio

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

FlautoDiVertebraelisaebastaOmappe_riflessecassetta2shantjeilkappafldecurtata.komartina.lucia1952Pasticcina1cile54Elemento.Scostanteandrew_mehrtensVMETODOSCOMMESSEma.vai.ha.squolalesaminatore
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

Lottare »

Con pił dignitą

Post n°1 pubblicato il 16 Dicembre 2014 da mappe_riflesse

Tanto valeva aspettare l'anno nuovo per mettersi a scrivere. Un numero diverso, a cui abiturasi un po' alla volta: io che ho sempre preferito, chissà perché, gli anni dispari. Il calendario sgombro, il senso delle possibilità.

Tanto valeva cominciare puliti, come quando a scuola avevi il quaderno nuovo e ti piaceva riempire la prima pagina con una calligrafia precisa e ordinata. Solo la prima.

Tanto valeva aspettare questi pochi giorni, adeguarsi alla chiusura aziendale, tornare a trovare i genitori, rivedere qualche amico, alzare un bicchiere a mezzanotte e lasciare alcune righe al mio ritorno a Milano. Per farmi gli auguri, per parlare di speranza.

... no, non ne valeva la pena. La speranza è una gabbia arredata, la speranza è il rifugio di chi ha paura. Di mettersi in gioco, di sporcarsi le mani, di provarci davvero. Di fallire, forse; o più probabilmente di riuscire, di non avere poi più scuse per tirarsi indietro.

Fail better, diceva quel tale.

Quest'anno non mi ha voluto bene, e io di certo non gliene ho voluto. Non mi dico che l'anno prossimo sarà migliore, non parlerò di fortuna, di sfortuna. Proverò soltanto a fallire meglio. A fallire con più dignità.

Perché la dignità, quando in tavola c'è poco e in tasca ancora meno, è l'unica cosa di valore che ancora ti resta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963