Blog
Un blog creato da mappe_riflesse il 15/12/2014

Mappe riflesse

Istruzioni per uscire dallo specchio

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

FlautoDiVertebraelisaebastaOmappe_riflessecassetta2shantjeilkappafldecurtata.komartina.lucia1952Pasticcina1cile54Elemento.Scostanteandrew_mehrtensVMETODOSCOMMESSEma.vai.ha.squolalesaminatore
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Poter scegliereNeve »

Questione di metodo

Post n°7 pubblicato il 27 Dicembre 2014 da mappe_riflesse

È un periodo, non so bene perché, in cui mi danno fastidio più cose del solito.

C'è questo mio amico che ha lasciato la ragazza e sembra un disco rotto con tutti i suoi discorsi su quanto lei sia una pazza psicopatica: zero coraggio per dire «soffro per averla persa, soffro per quello che mi ha fatto, sto nel dolore, affronto il dolore». No, molto meglio fare terra bruciata su tutto e dire che lei è pazza, così non devi guardare in faccia la tua sofferenza.

C'è quest'altro mio amico che gira intorno sempre alle solite paranoie che lo bloccano dalla mattina alla sera, si lamenta sempre delle stesse cose e non fa mai niente per risolverle, per cambiare qualcosa. Se ne sta lì, immobile, a dire che bisogna accettare la situazione. Così non deve ammettere che invece dovrebbe impegnarsi per cambiarla. 

C'è questa ragazza che odia tutti, gode nel sapere che gli altri sbagliano e soffrono, non esita un istante per distruggere chiunque le provochi il minimo disappunto. Vive nel conflitto e tratta gli altri come fossero tutti portatori di malattie infettive.

C'è quest'altra ragazza, che non chiamo neanche amica, che ha sempre una brutta parola per me e sempre un giudizio negativo pronto in canna per ogni cosa che dico, faccio o penso. Non mi interessa piacere a tutti, tantomeno a lei, mi basta che se ti sto sulle palle non cogli ogni occasione per dirmelo: vai per la tua strada che io vado per la mia.

E via così, potrei andare avanti ma mi fermo.

È vero, sono una persona permalosa e questo non aiuta di certo. È un mio difetto. Credo mi salvi il fatto che, contrariamente alla maggior parte delle persone suscettibili, non sono superbo. La mia opinione non è migliore di quella di chiunque altro. Non ho pretese di superiorità sulla mia verità: ho pretese di superiorità sul metodo con cui tento di ottenere la mia verità. Vedo attorno a me gente che si fabbrica le proprie idee con metodi – lasciatemelo dire – del cazzo, e questo chissà perché mi dà fastidio. Poi magari hanno tutti ragione eh, e io sbaglio su tutta la linea. Non ne faccio una questione di merito. Ne faccio una questione di metodo. 

In questo periodo sento particolarmente che non è importante la conclusione a cui arrivi, ma il metodo con cui la ottieni. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963