Mappe riflesse - Istruzioni per uscire dallo specchio
« Precedenti Successivi »
 

Rapsodia

Per il ponte del 2 giugno sono andato al paesino a trovare i miei. Era passato il tramonto, e io ero fuori in giardino a fumare uno dei sigarini che mi concedo di tanto in tanto. Mentre la luce svaniva sempre più ho avuto un pensiero ovvio ma un po' insolito: se tutte le luci…
 

Smile

Posso dirlo? Ok, lo dico.A me il pensiero positivo ha rotto i coglioni.Ecco, l'ho detto.Non che prima mi piacesse. Non mi è mai piaciuto. O meglio, non mi è mai piaciuto il modo in cui è entrato nella cultura popolare. Se provo a metterlo in discussione, la gente mi guarda schifata. Ma adesso mi sento…
 

La musica

Ci sono molti motivi per cui la musica è la cosa che amo di più al mondo.La musica non mi ha mai tradito, innanzitutto. Non mi ha mai deluso, non ha mai mancato di mantenere una promessa.La musica non ha bisogno di un linguaggio per dire quello che deve dire: è essa stessa un linguaggio,…
 

Ciclico

Qui a Milano piove e fa freddo. Che tempo strano.Sono arrivato a Milano cinque anni fa, era maggio. Ricordo benissimo quel maggio: primo mese qui, primo mese del nuovo lavoro. Ricordo l'autobus che mi portava in Sant'Ambrogio, ricordo il metrò che mi portava a Lambrate. Ricordo i vestiti che indossavo: non erano molti, ero appena…
 

Proibita

Domenica scorsa ero con un'amica. Entriamo in gelateria e ordino una mega-coppa piena di cioccolato. Le spiego che in questo periodo, complice la primavera, sono talmente goloso di cioccolata che non posso comprarne, altrimenti mi strafogo. Lei, che incidentalmente è psicologa, mi dice che paradossalmente il modo migliore per smettere di strafogarsi è... strafogarsi.Mi spiega…
 

When shared

Leggo in pausa pranzo questa notizia, e storco il naso.Riporto un estratto: «Nessuno, insomma, almeno secondo la scienza, ha voglia di ascoltare le nostre sensazionali novità. “La felicità è reale solo se condivisa”, recitava la scritta che Christopher Johnson McCandless (meglio noto come Alexander Supertramp), il protagonista di Into the Wild, lasciò all'interno del Magic Bus prima di…
 

Paradosso

Com'è possibile avere così tante persone che ti stanno sul cazzo, eppure amare così tanto l'umanità?
 

Postuma

Forse lo scopo non è la felicità di oggi. E forse non è nemmeno quella di domani, non è fare in modo di essere felici nel futuro. Forse lo scopo è fare in modo, nel futuro, di guardarci indietro fino a oggi e poter dire che eravamo felici.
 

Punto di vista

Si vede che è periodo di incontri strani, perché me ne è capitato un altro.Sono alla fermata del tram, aspetto. Si ferma al semaforo una ragazza in una Toyota. Vestito verde, occhiali da sole, riccioli neri. Mi saluta con la mano. Io la guardo, cercando di riconoscerla. Dopo qualche secondo sono sicuro di non conoscerla…
 

Non dimostrato

«Ti voglio bene». Ecco una frase che per il 99,9% delle persone è una delle più importanti che si possano pronunciare.Io personalmente ho sempre avuto problemi con questa frase. È certamente nobile volere il bene di una persona, ma credo che abbia poco senso se non è accompagnato dal desiderio di contribuire al bene dell'altro,…
 

« Precedenti Successivi »