Creato da Black.Hawk0 il 23/09/2007

Cos'é la destra...

Politica e società - «La destra non è un simboletto, una definizione di se stessa. Vuol dire amare la patria, il proprio paese, essere orgogliosi di essere italiani, puntare su sicurezza, legalità futuro dei giovani. Da questo punto di vista An e Pdl possono fare più di chiunque altro. Se poi qualcuno ha dell'identità la visione di un museo, mi spiace...»

 

 

« Berlusconi vince ancora....

Ue: ok a direttiva per rimpatrio clandestini

Post n°13 pubblicato il 05 Giugno 2008 da Black.Hawk0

Armonizzazione delle normative sulle espulsioni: fino a 18 mesi nei Cpt, divieto di rientro per 5 anni

LUSSEMBURGO - I 27 ministri dell'Interno dell'Unione europea hanno approvato all'unanimità la direttiva per i rimpatri degli immigrati clandestini extracomunitari. La presidenza di turno slovena punta a farla approvare in prima lettura dall'Europarlamento il prossimo 18 giugno o almeno entro la fine del mese. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni, ha commentato che «alla luce della direttiva europea, continuo a ritenere che il reato di immigrazione clandestina sia la via giusta».

La direttiva punta ad armonizzare la normativa europea per quanto riguarda i rimpatri e prevede, tra l'altro, la possibilità di detenere un immigrato clandestino in appositi centri fino a sei mai, estendibili a un massimo 18 mesi in tre casi: rischio di fuga, mancata collaborazione nel rimpatrio e non disponibilità dei documenti. La direttiva prevede anche la possibilità di detenere ed espellere anche i minori a certe condizioni, il divieto di reingresso nell'Ue per un massimo di cinque anni per chi è stato colpito da un provvedimento di rimpatrio, ma anche il patrocinio pubblico per sostenere le spese di quanti vorranno fare ricorso contro il decreto di espulsione. «La detenzione, così come prevede la direttiva, serve per l'identificazione», ha spiegato Maroni. «Se uno il giorno dopo essere messo nel Cpt il clandestino dice chi è, non rimane detenuto per 18 mesi, ma viene espulso immediatamente. La direttiva consente di tenerlo nei Cpt anche dopo l'identificazione per ottenere il nullaosta dal Paese di provenienza». L'Ue ha in pratica adottato la legislazione sui clandestini vigente in Germania e Gran Bretagna, sconfitta la Francia, dove la durata massima di detenzione nei Cpt è di 32 giorni.

I principali dubbi politici sono stati espressi dalle rappresentanze nel Parlamento europei di socialisti (Pse), sinistra e verdi che considerano la misura troppo repressiva, ma anche fra i liberaldemocratici (tra i quali militano gli eurodeputati italiani della Margherita) non è scontato un voto compatto a favore del provvedimento. Nel Pse permane una netta divisione: da una parte italiani, belgi e francesi fortemente contrari al testo («Ci sono tutti i punti per cui critichiamo il decreto sicurezza di Berlusconi in Italia», ha detto il coordinatore di Sd Claudio Fava); dall’altra restano possibilisti tedeschi, spagnoli e britannici. A favore della direttiva dovrebbe essere, oltre alla destra e forse gli euroscettici, anche il Ppe. «Conterà ogni singolo voto», ha affermato il ministro dell'Interno sloveno Dragutin Mate. «Credo che la maggioranza degli eurodeputati» voglia un'intesa sulla base di un compromesso accettabile. È un'occasione unica», segnalando che in caso di un voto negativo «bisogna ricominciare da zero».

(Fonte Corriere della Sera)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Black.Hawk0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 117
Prov: EE
 
 
 

CONTATORE

Counter free

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DifensoredelvotoventididestraAisha.1zosasignfashion.dmrshardana0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963