Creato da marco61to il 12/06/2010

it's only rock roll

storia del rock roll

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

adele.varrialeSissi.MBmariomancino.mcollezionista2012assunta.ghianikiss1980marco63_32lica69Ele1892mauro.negrarimargheritanitriciFreedomChoicenomadi50mauropernobagfedc
 

ULTIMI COMMENTI

(per te)
Inviato da: paperino61to
il 24/12/2014 alle 13:30
 
( per te )
Inviato da: marco61to
il 20/05/2014 alle 13:33
 
( per te )
Inviato da: marco61to
il 20/05/2014 alle 13:31
 
( per te )
Inviato da: marco61to
il 12/11/2013 alle 16:42
 
( per te )
Inviato da: marco61to
il 12/11/2013 alle 16:38
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

images (2)

 

 

« Chuck Berry " Let it rock "Elvis Presley ( parte seconda ) »

Elvis Presley ( parte prima )

Post n°379 pubblicato il 21 Dicembre 2010 da marco61to
Foto di marco61to

Le origini

"Setrovassi un bianco che canta con l'anima di un nero diventereimiliardario" questo quello che diceva Sam Phillips pochi mesi prima discoprire il re del rock and roll. Elvis nacque l'8 gennaio del 1935 a Tupelo(Memphis), Mississippi, sopravvissuto al gemello, che morì appena nato

Il padre, diorigini scozzesi non aveva unlavoro fisso e la madre aggiustava come poteva i conti domestici, facendopiccoli lavori serali. Abitavano in una modestissima casa appena fuori Tupelo,vicino al quartiere della gente di colore, in un bilocale con il bagno fuori.

Assiduifrequentatori della Chiesa Evangelica delle Assembly of God, fu propriolì che Elvis ebbe il primo contatto con la musica. Per il suo ottavo compleanno, Elvis scelse unachitarra e imparò i primi accordi osservando uno zio di sua madre che suonavadurante le riunioni di famiglia.

Dal momentoche Vernon non riusciva a trovare un lavoro a Tupelo, i Presley decisero dipartire alla volta di Memphis, Tennessee, che in quegli anni era in pienosviluppo. Elvis ormai era adolescente, ma nella nuova città non riusciva afarsi troppe amicizie. Il suo carattere era schivo e timido ed eraterribilmente attaccato ai genitori, soprattutto alla madre. Il suo look,oltretutto, non lo rendeva affatto popolare tra i compagni di scuola: mentregli altri ragazzi avevano pettinature in stile militare e t-shirt, Elvisportava i capelli con un ciuffo lungo e con le basette e vestiva con colorisgargianti acquistando i suoi capi d'abbigliamento a Beale Street, nel cuore diMemphis, dove la gente di colore aveva il suo centro e dove, proprio perquesto, poteva trovare ciò che cercava a buon mercato.

Elvis,contrariamente alla maggioranza della popolazione del sud degli Stati Unitid'America non faceva distinzioni di razza e, indifferentemente, frequentavaambienti sia della comunità bianca che di colore. Da qui il suo approcciodisinvolto anche con la musica.

Negli anni cinquanta le stazioni radio statunitensierano nettamente divise tra quelle che trasmettevano esclusivamente musicabianca e quelle di musica nera; Elvis ascoltava indistintamente canzoni di B.B. King o Howlin' Wolf.

Per aiutareeconomicamente la famiglia, Elvis decise di fare il camionista per la CrownElectric di Memphis. Un giorno passando sulla Union Street vide che alla SunRecords di Sam Phillips chiunque, pagando un dollaro, poteva registrare undisco da portarsi a casa.

Elvis decisedi fare un regalo alla madre per il compleanno e decise di registrarle undisco, una vecchia ballata che aveva sentito per radio fin dai tempi di Tupelo,My Happiness. SamPhillips, ascoltatoil ragazzo, convocò immediatamente due session men che già avevano lavorato nelsuo studio in passato, il contrabbassista Bill Black e il chitarrista ScottyMoore. In una notte di luglio del 1954, dopo aver provato per ore senza aver trovato nientedi buono o di originale, Elvis vinse la sua timidezza e disse agli altri due: «Laconoscete questa?», ed iniziò a suonare un vecchio pezzo country di ArthurCrudup, intitolato That's All Right Mama con un ritmo frenetico; SamPhillips uscì dalla regia e li fermò dicendo ad Elvis: «no, non la conoscoma io di questo ne faccio un disco!».

"Re del Rock"

 

I primidischi che Elvis fece per la Sun entrarono nella storia del rock: That's All Right (Mama), Blue Moon Of Kentucky, Good Rockin' Tonight, Baby Let's Play House, titoli che catapultarono ilgiovane Elvis tra le stelle della musica del sud degli StatiUniti.

La musicaproposta da Elvis era così nuova che gli ascoltatori telefonavano ai DJ delle radio per chiedere chi fossequel nero che cantava canzoni country, oppure chi fosse quel bianco checantava pezzi blues. Inoltre Elvis era l'unico artistache appariva sia nelle classifiche di vendita di rhythm and blues, che in quelle di country.

Nel 1955 il contratto di Elvis venne venduto da Sam Phillips, che con la sua piccola etichettanon poteva far fronte all'incredibile ascesa della sua giovane scoperta, alla RCA per l'allora cifra record di 35.000 dollari. Ilmanager di Elvis era il ColonnelloTom Parker e losarebbe rimasto fino alla morte del cantante.

Parker,intuite le potenzialità del suo assistito, fece esibire Elvis alla televisionenazionale, facendolo entrare in tutte le case d'America. L'opinione pubblica si scandalizzòsia della musica che delle movenze selvagge che Presley portò in TV, ma le canzoni Heartbreak Hotel, Jailhouse Rock (che come singolo per ora havenduto più di 9 milioni di copie), Hound Dog (13 milioni di copie), Love Me Tender (5 milioni di copie), All Shook Up (7 milioni di copie) divennerosuccessi discografici che gli valsero l'appellativo di "Re del Rock and Roll". Inoltre tutti questi singolirisultano tra i più venduti nella storia della musica.

Il famosoproduttore HalB. Wallis firmò conil colonnello Parker un contratto in esclusiva per avere Elvis nei suoi film e,negli anni tra il 1956 e il 1958, Presley interpretò 4 pellicole diretto da registidel calibro di RobertWise e Michael Curtiz.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963