Astri - nessuna

Post Mortem

Vecchierel bianco, infermo,Mezzo vestito e scalzo,Con gravissimo fascio in su le spalle,Per montagna e per valle,Per sassi acuti, ed alta rena, e fratte, Al vento, alla tempesta, e quando avvampaL'ora, e quando poi gela,Corre via, corre, anela,Varca torrenti e stagni,Cade, risorge, e più e più s'affretta,Senza posa o ristoro,Lacero, sanguinoso; infin ch'arrivaColà dove la viaE…
 

Post N° 2

Giacomo Leopardi   Anni fa, rovistando nella mia mini-biblioteca alla ricerca di un libro, incappai in Leopardi, canti, (Lucio Felici, Perugia, 1981, Newton Compton editori). Lo lessi. Fra le righe del poeta, narrata con una mirabile sintesi, riconobbi i tratti di un’esperienza esistenziale da me esperita anni prima e che ebbe un impatto radicale sulla…
 

Post mortem

 "Io dico che bisogna essere veggente, farsi veggente. Il poeta si fa veggente attraverso una lunga, immensa, ragionata sregolatezza di tutti i sensi. Tutte le forme d'amore, di sofferenza, di follia; cerca se stesso, esaurisce in se stesso tutti i veleni per serbarne la quintessenza. ineffabile tortura in cui ha bisogno di tutta la fede,…