Creato da FaustoM. il 09/04/2008
nessuna
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

ririritaFaustoM.faustomelninosa73fliyerdream
 

Chi pu scrivere sul blog

Solo l'autore pu pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Messaggio #2 »

Post mortem

Post n°1 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da FaustoM.

 

"Io dico che bisogna essere veggente, farsi veggente. Il poeta si fa veggente attraverso una lunga, immensa, ragionata sregolatezza di tutti i sensi. Tutte le forme d'amore, di sofferenza, di follia; cerca se stesso, esaurisce in se stesso tutti i veleni per serbarne la quintessenza. ineffabile tortura in cui ha bisogno di tutta la fede, di tutta la sovrumana forza, e dove diventa il gran malato, fra tutti, il gran criminale, il gran maledetto, e il supremo Sapiente! Infatti giunge all'Ignoto! Poiché ha coltivato la sua anima, già ricca, più di qualsiasi altro! Giunge all'Ignoto. Egli ha un incarico dall'Umanità, dagli animali anche: dovrà far sentire, palpare, ascoltare le sue scoperte. Se quel che riporta di laggiù ha una forma, dà una forma: se è informe dà l'informe..."

ARTHUR RIMBAUD

Lo Zibaldone

 

DOTTRINA (TEORIA) DEL PIACERE - Piacere = Bene

Il vivente si ama senza limite e non cessa mai di amarsi e quindi desidera per se un bene senza limiti. Qualunque piacere per quanto grande possa essere ha per forza dei limiti. Il vivente, come tale, si ama illimitatamente, i piaceri invece sono limitati e quindi non potranno mai soddisfarlo. Il piacere sarà perciÚ sempre minore del desiderio che un uomo prova : l'umanità intera non potrà mai essere pienamente soddisfatta, non potrà mai provare un vero piacere. Immaginiamo che l'uomo sia definitivamente soddisfatto : questo vorrebbe dire che egli non ha pi bisogno di felicità, nÈ tanto meno di piacere = non avviene mai. Inoltre il desiderio che l'uomo prova Ë un desiderio assoluto di felicità e non di una certa felicità, una qualsiasi, ma bensÏ di una felicità senza limiti : non esistendo una tale forma di piacere l'uomo non sarà mai soddisfatto.

La vita umana per il Leopardi oscilla tra il piacere ed il dolore, cioË, o c'Ë l'uno o c'Ë l'altro. Il piacere Ë raro e quando c'Ë non Ë mai intenso quanto il desiderio ; il dolore invece Ë sempre presente, addirittura Ë abbondante. Tutto questo non vuol dire perÚ che se non c'Ë l'uno, c'Ë l'altro : esiste una condizione penosa, intermedia = la NOIA, il Tedio che costituiscono la maggior parte dell'esistenza di un uomo provocando un fortissimo malessere ed inquietudine. La Noia Ë definibile come l'assenza contemporanea di piacere e di dolore. La noia corre sempre a riempire tutti i vuoti [cioË tutti quei momenti in cui c'Ë una situazione di assenza di Passioni] che il dolore ed il piacere lasciano nell'animo umano. La Noia Ë come l'aria che corre a riempire lo spazio lasciato libero da un oggetto e non riempito da un altro (Similitudine). Per questo nell'animo umano non puÚ esistere il vuoto perchÈ non appena l'uomo abbandona un dolore o una passione la Noia si intrufola e si stabilisce nell'animo degli uomini. Inoltre Ë importante sottolineare che anche la Noia Ë una passione in quanto tutto ciÚ che l'uomo prova nel suo animo Ë tale. Cosa vuol dire che l'uomo che non prova nÈ piacere nÈ dolore, prova Noia ? Vuol dire che quando non c'Ë felicità nÈ piacere l'uomo non si sente pur anche se non sente dolore : infatti egli prova Noia che Ë conseguenza diretta del fatto che l'uomo non puÚ stare senza felicità. La Noia Ë dunque il desiderio puro e semplice di felicità, di piacere ; non Ë qualcosa di ben definito e preciso ma semplicemente una passione, uno stato d'animo penoso, nÈ piacevole, nÈ doloroso.

Bisogna distinguere il fine della natura-esistenza universale dal fine della natura umana : ogni vivente, non solo l'essere umano, pone come fine della sua vita la felicità e quindi il piacere. L'esistenza animale ha il fine del piacere, ottenere e trovare la felicità : nessuno vuole patire, soffrire e assaporare i dispiaceri = la Natura ha dato all'esistenza dell'uomo il fine del piacere. Ma nell'esistenza in generale (consuntivo delle singole esistenze) predominano il dolore e la sofferenza che spinge a credere impossibile che il fine dell'uomo sia la ricerca della felicità. E' evidente per queste ragioni una contraddizione spaventosa ma vera : la Natura ha creato l'uomo con un impulso irrefrenabile alla felicità, ma allo stesso tempo ha creato l'esistenza affinchÈ non dia possibilità agli uomini di essere felici.

 

 Uomo libero, sempre tu amerai il mare!

Il mare è il tuo specchio,

tu miri, nello svolgersi infinito delle sue onde, la tua anima ...

(C. Baudelaire)

 

 

 
 
VERSO UN NUOVO ANNO

Il tempo immobile
giace mantellato nell’eterno
e noi in rugosi affanni
a misurarne i perimetri
col divisore dell’età

Il pensiero tracima nel cielo
e carica i vagoni di speranze
sui binari in voli verso un nuovo anno
accatastando stelle e nuvole
in sguardi sconfinati

E  la vita che invecchia
è solo un’illusione
giacché muta nel divenire
mescolandosi a un rigo dell’immenso
per rinascere ogni giorno e ancora rifiorire

(
autoretesti)

***

Supponiamo che questa vita sia solo un sogno e che la vera realtà sia in un’altra dimensione…potremmo dire che stiamo invecchiando e morendo? Oppure che, invece, stiamo andando incontro a un nuovo nascere! Se chiudi gli occhi e immagini l’ultima stella nell’universo…ce ne sarà un’altra dopo…e dopo ancora…da un brillio all’altro saliamo la scalinata che ci porterà lassù verso quella luce infinita, per questo ogni giorno siamo “un divenire”…perché c’è un progetto scritto nel vento per ognuno di noi…allora i dolori e le malinconie di questo tempo svaniranno perché tutto sarà compreso…allora BUON ANNO-BUONA NUOVAVITA!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mareneve/trackback.php?msg=5742582

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963