salsedine del sogno - i pensieri sanno nuotare nella libertà di un mare senza nome
« Precedenti Successivi »
 

cercando l'alchimia..

Quando non hai progetti perché sei piantato nella realtà dell’orologio, c’è sempre qualcosa che si muove dentro, i pensieri, il passato, i gesti quotidiani.Ma tutto questo sai che non può essere messo in un frullatore per farlo diventare “liquido” e “buono”.Tutto questo è imperfetto come tutto quello che scivola sulla monotonia dove i cambiamenti spesso…
 

Stop!

Sospesi nel nulla, eternamente fermi eppure in movimento, come se il peso dello zaino del già visto ci incatenasse al suolo. Ci siamo lasciati dietro la capacità di andare avanti, di progredire. Il già vissuto, con la sua mole schiacciante, ci immobilizza in una stasi infinita. Stare fermi, lo sappiamo bene, non ci risparmia dall'invecchiare.…
 

Serve incasellare?

Ognuno di noi ha consapevolezze importanti, fatte di esperienze, obiettivi raggiunti e fallimenti. Poi tutto questo viene ciclicamente messo in discussione dal nostro modo di stare al mondo, perché in fondo il “modo” non è solo una questione caratteriale, ma della voglia e della capacità di stare insieme agli altri.Possiamo incasellare tutto questo con diagnosi…
 

C'č campo?

Abbiamo l’attitudine a cercare il recinto dove stiamo con la paura di perderlo. A volte credo che il paradigma sia tutto li tra l’orientarsi e il disorientarsi. Capire se noi serviamo al mondo o se lui serve a noi, alla fine sempre servi siamo. E credo che la vera soluzione non sia l’individuazione di chi…
 

Quale č la zona di confort?

 Da bambino, le capriole mi facevano paura. Per vincere questa paura, quando un adulto me le proponeva, le accettavo come una sfida, come un’iniziazione, ma la paura restava. Anche i sogni spesso sono capriole di momenti vissuti e, per questo, a volte fanno paura, non importa se si è grandi o piccini. Va di moda…
 

La macchina attoriale muove le cittā

La grande macchina attoriale delle elezioni riveste le città, le ritocca, ponendo l’attenzione su tutto ciò che è visibile all’occhio nudo. Le narrazioni dei candidati esigono che essi scendano dal palco e lo fanno, chiamandolo incontro... Il fatto è che le persone, oltre al mondo esterno, vivono anche un altro mondo, quello interno, che pochi…
 

prendere le misure

 Ci sono periodi della vita in cui ti viene spontaneo riprendere le misure della vita stessa. E non è tanto una questione di interrogativi che a una certa età diventano solo un modo per farsi male, ma di ridefinire gli spazi dentro e intorno a te, perché se è vero che il calendario va avanti,…
 

eletti o elevati?

Il desiderio di candidarsi sembra essere contagioso, a giudicare dalla moltitudine di persone che lo hanno fatto in questi giorni. Salvo poi, quando glielo chiedi, sentirsi rispondere: ‘Ma sai, io non volevo, ma me lo hanno chiesto. Non sono riuscito a dire di no. Lo faccio per dare una mano!’ Dove sta tutta questa capacità…
 

E poi?

Spesso riponiamo dentro un contenitore immaginario ciò che non ci sta bene e che troppo spesso ci fa stare male. Ma è un gioco di prestigio stupido, siamo sempre e solo noi a doverci confrontare con ciò che non va. E non c’è nemmeno bisogno di travestirci da dottori o meccanici per risolvere. E poi,…
 

Buona Festa del Lavoro!

Buona festa del lavoro a tutti! Lavoro inteso come dignità, riconoscimento e rispetto del proprio e altrui operato, senza rimanere fermi di fronte allo sfruttamento e al disconoscimento.  questa foto è mia, pubblicata su Pinterest
 

« Precedenti Successivi »