Maria Immacolata 51 - Apre la Scuola Maria immacolata di Alghero 1951
« Precedenti Successivi »
 

Classe seconda maschile. Cronaca

CRONACA DI UNA SECONDA MASCHILE21 ottobreOggi, con notevole ritardo, ha inizio l'anno scolastico. Tale ritardo è stato causato dall' "asiatica"  che ha colpito moltissime persone. Mi trovo dinanzi a 30 bambini della seconda elementare: di questi soltanto 11 bambini erano miei alunni in prima; gli altri, per la maggior parte ripetenti, non li conosco. Mi…
 

Classi seconde e terze.Cronaca

CRONACA DI UNA CLASSE SECONDA  MASCHILE31 ottobreL'inizio delle lezioni, quest'anno, è stato ritardato dall'  "asiatica" che ha colpito in altissime percentuali specialmente la popolazione infantile della nostra città. Le aule scolastiche sono state riaperte il 21 ottobre, ma ancora oggi, a dieci giorni di distanza il numero degli alunni che non si sono presentati è…
 

Classi quarta e quinta.Cronaca

CRONACA DI UNA QUARTA MASCHILE21 ottobreApertura dell'anno scolastico.Ritrovo gli alunni dello scorso anno e sei nuovi arrivati: sono pallidi e svogliati; l'Asiatica li ha colpiti e ha prodotto un notevole deperimento e del corpo e della mente. Svolgo le mie lezioni seguite con poco entusiasmo: chi non è sano di corpo non può essere sano…
 

Gli esami - Anno scolastico 1957-58

GLI ESAMIA fine giugno arrivavano i giorni degli esami per molti alunni.Dai registri visionati risulta che c'era un esame per il compimento del I ciclo nelle classi seconde elementari ed un esame di compimento inferiore nelle terze.Infine in quinta arrivava l'esame di compimento superiore o di licenza elementare.In tutte le prove gli alunni venivano esaminati…
 

Scuola serale e scuola carceraria

LA SCUOLA SERALE DAL REGISTRO DELLA SCUOLA SERALENel caseggiato era aperto anche un corso serale per adulti che desideravano ottenere un titolo di studio necessario per accedere ad alcuni lavori.Nella seguente tabella ho riportato l'età degli iscritti, il luogo di nascita e la frequenza. Gli iscritti sono tutti maschi.LUOGO DI NASCITA                   ETÀ                      FREQUENZANiscemi (Caltanissetta)            27 anni                        Non frequentaSedilo                                26 anni                        FrequentaZappaneta…
 

I dati statistici

La prima pagina del registroI dati che si rilevano dai registri riguardano il numero degli alunni iscritti, ripetenti, frequentanti, presenti e promossi agli esami di prima sessione, presenti e promossi alla seconda sessione ed infine il totale dei promossi nelle due sessioni. Dai dati esaminati si nota che in quegli anni c'erano alunni che non…
 

Anno scolastico 1957-58 Dati statistici

ANNO SCOLASTICO 1957-58A partire dall'anno scolastico 1957-58 si è creato ad Alghero il Secondo Circolo Didattico. Nell'Archivio Scolastico del Secondo Circolo ho potuto esaminare con agio i registri e ne ho ricavato numerosi dati e notizie di grande interesse.I dati numerici sono stati elaborati e trasformati in tabelle e grafici in modo da offrire una…
 

L'occupazione del padre - 1951-58

La seconda pagina del registro conteneva numerosi dati relativi agli alunni. Era divisa in 13 colonne. La prima riportava il COGNOME E NOME DELL'ALLIEVO (ordine alfabetico) e sporgeva dal registro per cui era piegata verso destra; c'era poi il Numero d'ordine, la Paternità, la Maternità, la Data di nascita, il Luogo di nascita, l'Occupazione del…
 

Nel 2006

La scuola nell'anno scolastico 2006-2007 ha compiuto i suoi 55 anni di vita.Vediamo che cosa pensano della scuola gli alunni della classe quinta a tempo pieno.TTTD. G.La mia scuola mi piace molto, ma mi piacerebbe ancora di più se non ci dessero da mangiare quel cibo immangiabile.Ma oltre a questo mi piace molto andare in biblioteca e prendere DVD…
 

Conclusione e ringraziamenti

CONCLUSIONE E RINGRAZIAMENTIIl presente lavoro è solo uno sguardo lanciato all'indietro per cercare di fermare un evento, quello dei primi anni delle Scuole Nuove. Non è stato ispirato da un momento di nostalgia ma, come ho già avuto modo di dire, vuol essere il riconoscimento del valore di un'istituzione dove bambini e adulti interagiscono in…
 

« Precedenti Successivi »