Mary's Blog

Il blog di Maria Pia e della sua famiglia

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« 30 NOVEMBRE 20084 MAGGIO 2009 »

n

Post n°50 pubblicato il 26 Aprile 2009 da mariapiaiaquinti

26  APRILE 2009 ore 11:00

PRIMA FRUTTA

Oggi per la prima volta abbiamo dato al piccolo Leo la frutta omogeneizzata. Sarà che neppure l'acqua aveva mai avuto accesso alla sua boccuccia, ma non ci è sembrato molto entusiasta della novità: ha leccato un po', poi ha provato a succhiare... concluse le sue competenze, ha iniziato a sputacchiare facendo tante smorfiette schifate.  Memore dell'esperienza di Alessandro, che si era trangugiato un intero barattolino di mela al primo colpo, non nascondo un velo di delusione. Invece ancora Leo preferisce il lattuccio di mamma: quando dopo la frutta gli ho proposto la sisa, ci si è aggrappato a due mani, come a volermi dire -Uè, non facciamo scherzi!- 

ARGUZIA

E' tanto che mi ripropongo di scrivere i pensieri arguti, le riflessioni, le risposte acute e divertenti di Alessandro. Ora che padroneggia con disinvoltura la lingua, inizia a fare ragionamenti articolati e a volte bizzarri, ma mai privi di una logica interna.

      MATIZ
-mAMMA, la macchina di papà è grande?
-Sì.
- E la tua macchina è piccola?
-Sì.
-Mamma, ma quando cresce la tua macchina?

      RUOLI
-Ale, hai sporcato tutto il lavandino! Guarda che hai combinato!! Adesso devi pulire tutto, altrimanti nonna si arrabbia.
- No nonno, io NON SONO MICA UNA FEMMINA! 

     SGRAMMATICATURE
- Ho aprito la porta

-Ale vieni a tavola?
- Sì mamma, vieno.

-E' caduto il lalbero

- Ho visto uno bambino

25 APRILE 2009

AGGIORNAMENTI

E' diventato un pupone! Riguardando le foto della nascita, secchetto e fragilino, mi viene da sorridere. E' grosso, massiccio (8Kg e 300 grammi a 5 mesi e mezzo) e tanto sorridente. L'immagine del benessere. Gioca con le manine, se le osserva, le gira e le rigira, afferra tutto ciò che gli capita a tiro e lo porta alla bocca, compresi i suoi piedini. Sbava, produce litri di bava che gli inzuppano le magliettine, ma di denti ancora neppure l'ombra. Non perde di vista neppure un secondo il fratello: è attratto irresistibilmente da lui e gli sorride in continuazione. Ale di contro ha sentimenti contrastanti: amore e odio, curiosità e fastidio, tenerezza e gelosia. Stamattina mi ha detto - Mamma, io sono innamorato di Leo ... - ma ancora quando meno me lo aspetto, gli acchiappa le manine per stritolarle e inizia e ruggire come un leone.

 

7 APRILE

AMICIZIA

Che magnifico pomeriggio! Abbiamo invitato al parco davanti casa Tommi, l'amichetto di Alessandro. Me ne aveva parlato così spesso e con tale entusiasmo che ho deciso di chiedere alla mamma di vederci, e lei, cordiale e alla mano, non ha esitato un momento. Così, approfittando della lunga fastività pasquale, abbiamo fatto trascorrere ai due amichetti un pomeriggio insieme. Appena si sono visti, si sono corsi incontro per abbracciarsi, una scena commovente. Poi baci e ancora abbracci e poi via di corsa, non si sono fermati un attimo. E non sono neppure mancate botte e spintoni: il rapporto di amicizia tra maschietti  credo che abbia una componente fisica, direi manesca, irrinunciabile. Comunque ora ho la certezza che Alessandro è un gran dispettoso!

13 MARZO 2009

Leo cresce e diventa sempre più bello. E' un bimbo solare, piange poco e fa enormi, tenerissimi, irresistibili sorrisi. Di notte dorme: fino a due settimane fa arrivava addirittura a 14 ore consecutive! Mangia con appetito, per il momento solo latte materno e cressce a vista d'occhio: a due mesi e venti giorni pesava 6,800 kg ed era lungo 61 cm; 20 giorni dopo eravamo arrivati a 7,200 kg per 65 cm. Quanto pesa ora?  Non ne ho idea! Niente paranoie da genitori-bilancia-dipenti: il bimbo è sereno, quindi sta bene.
Ha scoperto le manine, che ammira estasiato e incuriosito, e inizia ad afferrare gli oggetti che poi inevitabilmente porte alla bocca. Produce una quantità sorprendente di saliva e credo che questa cosa lo diverta molto soprattutto da quando ha imparato a fare bollicine e pernacchiette. Ale lo tormenta un po' per gioco un po' per gelosia, ma va bene così... sconterà tutto tra qualche anno...

7 MARZO

 E' nata Ginevra Maria Guida! Auguri a Mariano e Mariarita.

15 FEBBRAIO 2009

BATTESIMO

Benchè fossi terrorizzata al ricordo del pianto inconsolabile di Alessandro il giorno del suo battesimo, devo dire che questa volta tutto si è svolto in modo più sereno. Leo non ha pianto, se non qualche minuto durante la celebrazione e tutti, me compresa, ci siamo goduti la festa che è seguita, più intima e raccolta rispetto a quella organizzata per Ale.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mariapiaiaquinti
Data di creazione: 09/05/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

simonericci80michieli_martalovejulie22globalserviceworkmariapiaiaquintiForBackNewLifekremuziogatta.sissileon1970mplivemilionidieuroofregonQuin5lottergs
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963