Mary's Blog

Il blog di Maria Pia e della sua famiglia

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« 14 MAGGIO 2009

22 GIUGNO 2009

Post n°55 pubblicato il 22 Giugno 2009 da mariapiaiaquinti

 

Ho appena riletto la parte del mio diarietto dedicata ad Alessandro, da quando è nato fino a quando ha compiuto un anno. So che i genitori non dovrebbero fare paragoni tra i figli, perchè ciascuno ha i suoi tempi di maturazione, ma è stato più forte di me e spero che Leo non me ne vorrà per quello che sto per scrivere: Ale a sette mesi era molto più avanti di lui, almeno a livello motorio! Stava già in posizione carponi e dondolava il bacino avanti e indietro; a otto gattonava speditamente e, sorreggendosi, si metteva in posizione eretta; a 10 mesi camminava aggrappandosi di qua e di là; a 11 mesi camminava. Che dire? Leo sta decisamente più indietro. E' un cicciottone soffice e tenerissimo, capace di sorrisi e moine irresistibili, ma in quanto a movimento assomiglia ad una tartaruga: sta sulla schiena! Per girarsi solleva le gambe e le butta ora a destra ora a sinistra e si ferma così, su un fianco. Solo due volte ha fatto il giro completo ma poi ha iniziato a piangere perchè il braccio gli è rimasto incastrato. Ama la sua (cioè di Ale) palestrina, nella quale trascorre un sacco di tempo acchiappando e strattonando furiosamente i pesciolini che che gli oscillano sulla testa. Agita in modo inconsulto e con sorprendente forza ed energia braccia e gambe dando delle tallonate pazzesche senza avvertire il minimo dolore. E' vispo e attentissimo, dorme tanto (senza essere cullato nè "ninnato") e piange pochissimo. Mangia finalmente le pappe senza fare storie: piattoni di mais e tapioca, verdura e carne a pranzo solo mais e verdure a cena, ma senza rinunciare alla sisa. Niente denti solo litri e litri di bava. Ma di movimento non ne vuol sentir parlare! E inutilmente Simone cerca di posizionarlo carponi cercando di spiegargli in che modo muovere braccia e gambe: finisce sempre di faccia sul letto. Anche Leo camminerà, al momento giusto, il SUO momento.
C'è da dire che è un bimbo davvero buono e gioioso, che pretende poche attenzioni (tanto che a volte mi chiedo se non lo starò trascurando..). Di contro Ale è invece diventato difficile da gestire: molto capriccioso e dispettoso, va a scuola di malavoglia, ha ricominciato a bagnare il letto e, quando è emotivamente sovraccarico, inizia a balbettare. Credo che abbia realizzato che Leonardo è una situazione di non ritorno e stenta a ritrovare degli equilibri. Necessita di continue rassicurazioni, ricerca il contatto fisico come conferma dell'affetto che nutriamo per lui. Il disagio è comunicato in modo forte e chiaro, naturalmente in modo non verbale. Un esempio? Qualche giorno fa al parco ha strappato il ciuccio dalla bocca del fratello, lo ha gettato in mezzo ai sassolini, poi lo ha coperto e ci è saltato sopra coi piedi. Credo che non ci sia bisogno di uno psicologo per interpretare quanto accaduto. Il difficile è ora aiutarlo a superare la situazione di crisi, ritrovando la serenità. Ora è di là sul divano che dorme tranquillo. A scuola non è voluto rimanere, mi hanno telefonato all'ora di pranzo perchè lo andassi a prendere. A casa si è tranquillizzato. Dorme da oltre 2 ore e mezzo... è così bello, così grande... sembra ieri che mi sorrideva dal passeggino con i due dentoni larghi! 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mariapiaiaquinti
Data di creazione: 09/05/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

simonericci80michieli_martalovejulie22globalserviceworkmariapiaiaquintiForBackNewLifekremuziogatta.sissileon1970mplivemilionidieuroofregonQuin5lottergs
 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963