Creato da ariel63m il 25/08/2005

lascia che sia....

tutto ciò che deve essere ...sia

 

 

« Messaggio #418Messaggio #420 »

Post N° 419

Post n°419 pubblicato il 25 Settembre 2006 da ariel63m

MARE DENTRO

Mare dentro, in alto mare - dentro, senza peso
nel fondo, dove si avvera il sogno: due volontà
che fanno vero un desiderio nell’incontro.

Un bacio accende la vita con il fragore luminoso di una
saetta, il mio corpo cambiato non è
più il mio corpo, è come penetrare al centro
dell’universo:

L’abbraccio più infantile, e il più puro dei
baci fino a vederci trasformati in
un unico desiderio

Il tuo sguardo il mio sguardo, come un’eco
che va ripetendo, senza parole: più dentro,
più dentro, fino al di là del tutto, attraverso
il sangue e il midollo.

Però sempre mi sveglio, mentre sempre io voglio
essere morto, perché io con la mia bocca
resti sempre dentro la rete dei tuoi capelli.

(Ràmon Sampedro)

È la poesia che conclude l’omonimo film di un paio d’anni fa , anno più anno meno . E’ stata scritta da un uomo , tetraplegico dopo una caduta ,  che viveva da ventisei anni costretto a letto. Ingaggiò una battaglia legale con lo Stato perché gli venisse concesso il diritto all'eutanasia: morte come strumento di estrema dignità ...

"Una libertà che toglie la vita non è vera libertà", dice il prete. Ramón ribatte: "Una vita che toglie la libertà non è vera vita".

" Fino a due mesi e mezzo fa la mia vita era sì segnata da difficoltà non indifferenti, ma almeno per qualche ora del giorno potevo, con l’ausilio del mio computer, scrivere, leggere, fare delle ricerche, incontrare gli amici su internet.

Ora sono come sprofondato in un baratro da dove non trovo uscita. Io amo la vita, Presidente.   

Vita è la donna che ti ama, il vento tra i capelli, il sole sul viso, la passeggiata notturna con un amico. Vita è anche la donna che ti lascia, una giornata di pioggia, l’amico che ti delude.

Io non sono né un malinconico né un maniaco depresso…morire mi fa orrore, purtroppo ciò che mi è rimasto non è più vita…è solo un testardo e insensato accanimento nel mantenere attive delle funzioni biologiche.

Il mio corpo non è più mio...è lì, squadernato davanti a medici, assistenti, parenti. Montanelli mi capirebbe. Se fossi svizzero , belga o olandese potrei sottrarmi a questo oltraggio estremo, ma sono italiano e qui non c'è pietà. Vorrei che anche ai cittadini italiani sia data la stessa opportunità che è concessa ai cittadini svizzeri, belgi, olandesi.”

 

Sono parole dalla lettera  di Piergiorgio Welby  :

anch'io LO VORREI

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bacioconlalingua0theverdhelintelligenzaetuttotheothersideofthebedforzagiocoZero.elevato.a.ZeroVirtualLordDeuterromhausservizievolexteEva_8demolizionedenewsinedicolaNoRiKo564claudia.pedroni
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto, una canzone e un augurio sincero :)
Inviato da: Zero.elevato.a.Zero
il 12/05/2019 alle 08:20
 
Buon Natale :)
Inviato da: Zero.elevato.a.Zero
il 26/12/2014 alle 08:31
 
Quanto è vero... ma bisognerebbe essere sempre in due a...
Inviato da: mipiace1956
il 25/10/2013 alle 00:37
 
siamo panni appesi e salutiamo il vento Brahim Achir
Inviato da: slidingdoorsdgl
il 06/09/2013 alle 18:56
 
Gran bella cosa. Mi piacerebbe imitarlo
Inviato da: mastro.zero
il 06/09/2013 alle 01:12
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963