« Messaggio #6Giovedì 10 agosto- Valle... »

Mercoledi 9 agosto – Gola del Todra

Post n°7 pubblicato il 29 Agosto 2006 da maroccolowcost

Arrivo a Erfoud alle 5 del mattino e attesa di Antonio e Maria Teresa, i ragazzi con cui dividiamo la macchina, mentre chiunque cerca di proporci escursioni nel deserto e passaggi in taxi verso qualche località delle vicinanze. Finalmente arrivano, a bordo di una fiammante Mercedes degli anni ’70: nessun pezzo è originale, credo, il contakm sta per raggiungere 1 milione di km, i sedili davanti sono tenuti assieme in modo precario e l’interno è decorato da una fantastica tappezzeria di plastica nera con una stampa a leoni (!). Tocco di classe, la maniglia dietro è rotta e ce la si passa dall’uno all’altro per abbassare i finestrini. Ci sta la citazione di una canzone dall’ultimo cd dei Mau Mau: “Mia macchina Mercedes” che in una strofa dice: “con le foderine come i taxi a Casablanca”. Si tratta di un grand taxi di Meknes che Antonio e Maria Teresa hanno noleggiato per 4 giorni per 4000 dirham in totale. Sono 400 euro diviso 4, quindi cento a testa per 4 giorni, di cui non paghiamo meno perché ci fermiamo solo 3 giorni. L’autista e il suo accompagnatore siedono davanti, totalmente ignari delle strade da percorrere, e noi 4 seduti dietro. Il contrasto con le jeep di turisti che incontriamo sulla strada è imbarazzante. Con loro ci addentriamo nel paesaggio di deserto roccioso della zona, diretti alle Gole del Todra. Pranziamo a Tinherir, dove il ragazzo del ristorante si dimostra molto gentile e ci porta a fare un giro nella casbah: è la prima che vediamo, costruzioni di fango e paglia, di cui alcune tuttora abitate, che si affacciano su viuzze strettissime, bambini per una volta timidi che ripetono solo Bonjouur. Alla fine anche il nostro amico rivela l’anima del commerciante nascosta in ogni marocchino e ci fa salire in casa di una donna che tesse un tappeto davanti ad un telaio tradizionale. Lo ringraziamo dell’ospitalità ma non compriamo nulla, partendo alla volta delle Gole. Le Gole del Todra sono spettacolari e strettissimi canyon di roccia, che sorgono poco dopo un lussureggiante palmeto, iniziando con una zona di piscine naturali meta del turismo locale. Noi proseguiamo in macchina sempre avanti, le rocce verticali e imponenti, fino a raggiungere l’albergo Le Festival, in mezzo al nulla, costruito con la stessa pietra delle rocce e quindi mimetico. Lungo la strada e vicino al palmeto sorgono diversi campeggi e anche Le Festival si dichiara tale, ma offre solo uno spiazzo brullo. Antonio e Maria Teresa prendono una stanza, noi decidiamo di dormire sulla terrazza sotto la luna piena. 140 dirham a testa per terrazza, cena e colazione. L’acqua è scarsa e la luce arriva grazie a pannelli solari, ma l’atmosfera è unica. Siamo in mezzo al nulla, se non fosse per una nera tenda berbera abbarbicata alla montagna. Facciamo una passeggiata e la raggiungiamo: capre brucano il nulla, dal momento che non c’è praticamente vegetazione, una ragazzina con un rudimentale telaio tesse una stoffa che, ci spiega, serve di copertura alla tenda e un asino guarda nel vuoto.

<< Agosto 2024 >>

babynastysempre_voglia_dimedici.paola02brahimouhoucarlottacasagigilove79dritan1976ciquowahidkawtar1Pitagora77bellacinwoman500tripgufoalberto79_2008ari.cocca