soloperuna - Ehi, tu non sai cosa significa!
« Precedenti Successivi »
 

A tutte le donne!

E' vero, non navigo molto ultimamente in queste pagine, ma non potevo mancare in questo giorno così particolare e tragico da ricordare nello stesso tempo, un augurio a tutte le donne affinché il futuro riservi loro una società più civile.
 

A gentile richiesta, via il post di Natale.

I miracoli più grandi sono quelli che accadono sotto i nostri occhi senza che ce neaccorgiamo. Uno dei più stupefacenti è l’avvicendarsi delle stagioni, segnale inequivocabile del mutamento tanto del cosmo quanto del nostro animo. Ogni volta che siamo capaci di osservare un simile fenomeno con gli occhi di un bambino non possiamo fare a…
 

Buone feste.

  Ho addobbato l'albero di Natale. E' nato d'incanto, come una magia, dal caos delle scatole riposte da un anno in un angolo scuro, che lo conservavano, e messo in ordine con la semplicità del cuore. E' un gesto semplice, rituale ma mai uguale; anno dopo anno cambiano le emozioni, gli stati d'animo, lo spirito con…
 

Un grazie a tutti.

Alcune persone vivono la vita con molta attenzione, ne fanno pienamente parte, sensibilissimi a tutto ciò che accade intorno a loro, ne percepiscono addirittura i respiri, sentono la vita, la soffrono, la godono. Posso dire, amano, in sintesi, “vita e amore”. E’ l’amore che ci lega a un compagno, a una compagna, a un figlio,…
 

La prospettiva.

Quando si guarda fuori di noi, c'è sempre una visione parziale del mondo che ci circonda, una prospettiva troppo lontana che ti fa vedere tutto uguale, ogni persona, ogni anima, ogni cuore, sembra muoversi allo stesso modo, con gli stessi ritmi, quasi riesci a capire la direzione del passo successivo a quello che lo precede.…
 

Quando qualcuno non ha altro da fare.

 A volte è necessario dire quello che il silenzio non riesce a fare capire. Ci sono persone che oltre a non sapere ascoltare il silenzio, non comprendono nemmeno le parole che gli vengono dette e la pazienza con la quale gli vengono dette, tanto sono presi dal loro egoismo, tanto sono incastrati in quel piccolo…
 

Accontentarsi.

 Appena ci manca qualcosa siamo pronti a lamentarci. Perché la costatazione di ciò che manca deve subito oscurare il nostro sguardo? Mi è capitato spesso nel passato ma ora non più. Il sole sorge ogni giorno, abbiamo la luce, l’aria, l’acqua, il cibo, possiamo vedere, udire, gustare, comprendere, e abbiamo anche la facoltà di entrare…
 

La luce del pensiero.

 Sentirsi dentro qualcosa non è lo stesso che pensarla e a volte, le sensazioni influenzano il pensiero. Può accadere di sentirci sfiniti, demoralizzati, amareggiati, non aver voglia di vivere una giornata, sentirsi spenti. Quante volte abbiamo vissuto questa esperienza, non c’è nulla di anormale, capita a tutti è una sensazione che scatena pensieri tristi, scoraggiamento,…
 

Quando un'amicizia è vera.

 Nella vita abbiamo un solo biglietto di andata e soprattutto, la nostra vita non possiamo cambiarla con un telecomando quando, prima o poi, sentiamo dentro di noi, avvicinarsi il disastro, l'impossibilità, la frustrazione con quella pesante sensazione di crisi che capita a ognuno di noi nei momenti difficili, anche se ci sentiamo ancora vivi. E'…
 

Una nuova alba.

Noi possiamo tentare di cancellare il nostro passato, ma è il nostro passato che non cancella noi. A volte penso al mio passato, a prescindere, e ho rimosso quasi tutte le cose brutte, anche se a volte ci si pensa. E' nel nostro passato che possiamo e dobbiamo trovare esperienze, emozioni e maturità, strumento per…
 

« Precedenti Successivi »