Creato da la_sera_su_marte_4 il 21/10/2005
La tribe è chiusa, noi no

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

apungi1950_2Anna_sangando.mau65inthemoodforlove1ikina0pillapillamegghy202165nick65ciccia_81miranda.davidegiangiskan64fromanamorettitredadfaustoekatibet.sap
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« LIBRI - "HO TROVATO UNA ...BUON NATALE »

Berlino nel mirino dei missili Iran

Post n°989 pubblicato il 17 Dicembre 2005 da ice_age
 

Berlino nel mirino dei missili Iran
La Bild: "Quei matti possono colpirci"
Secondo il quotidiano tedesco Bild "il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, l'uomo più pericoloso del mondo, che vuole distruggere Israele, può raggingere Berlino con i suoi missili". Da notizie giunte dai servizi segreti federali (BND), l'Iran unirebbe componenti di lanciarazzi BM-25 nordcoreani con i razzi balistici intercontinentali russi SS-N-6,con una gittata di 3.500 km, cioè la distanza tra Teheran e Berlino.


L'intelligence tedesca ha scoperto che l'Iran avrebbe comprato dalla Corea del Nord 18 componenti di lanciarazzi BM-25 (con una gittata di 2500 chilometri). E Ahmadinejad vorrebbe riarmarli con i razzi balistici intercontinentali di fabbricazione russa SS-N-6, che hanno una gittata di 3.500 chilometri, cioè la distanza tra Teheran e Berlino.

Finora si sapeva che l'Iran disponeva di razzi Shehab-3 con una gittata massima di 1300 km. Ma adesso il suo potenziale sembra notevolmente aumentato. E può costituire una minaccia anche per lo stesso Vecchio continente. In un rapporto segreto la BND scrive che: "La Germania e altri paesi mitteleuropei possono essere direttamente colpiti da questi missili con maggiore gittata". E afferma: "con le nuove componenti, quindi, potrebbero raggiungere Israele e alcuni paesi europei".

Sempre secondo le osservazioni dell'intelligence tedesca, i movimenti del regime di Teheran negli ultimi tempi fanno pensare che Ahmadinejad voglia armarsi in modo da poter essere in grado di colpire per primo in caso di crisi diplomatica con l'Occidente o con qualsiasi altro paese. E che voglia pertanto mutare lo scenario delle minacce mondiali che incombono sulla Nato e sulla Germania. I servizi segreti tedeschi sarebbero venuti a conoscenza infatti di un'accelerazione dei lavori, da parte degli esperti iraniani, nel potenziamento delle testate missilistiche nucleari. Una base di arricchimento dell'uranio per i missili a lunga gittata sarebbe dislocata a Taebriz, a 600km a nordest di Teheran, e a 2.900 km da Berlino. Ciò sottintende, sottolinea la Bild, che "quel folle di Teheran potrebbe da quel luogo raggiungere qualsiasi parte della Germania".

Neppure gli Stati Uniti, tuttavia, possono dormire sonno tranquilli. La BND avrebbe scoperto anche una fornitura a Teheran di una lega di alluminio dalla Cina. Questo tipo di materiale sarebbe la componente principale per la costruzione di un velivolo con una potenziale gittata fino a 10mila chilometri, quindi attraversare l'oceano e arrivare fino a New York. Il presidente americano ultimamente è intervenuto diverse volte mettendo in guardia il mondo dal pericolo Ahmadinejad. "L'Iran è una vera minaccia, ha detto Bush a più riprese, che assieme all'ex regime iracheno e a quello della Corea del Nord costituiscono l' asse del Male".

Scusate se mi ripeto, ma a me sto matto iraniano sta sullo stomaco...
Finchè queste cose le dicono gli americani di Bush, ci può essere sempre il dubbio, dopo la storia delle armi di Saddam mai trovate... ma i tedeschi erano contrari alla guerra in Iraq e non credo che oggi cerchino un casus belli...
ciao.
ice.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963