VEDI FOTO OPERE CLICCANDO IN ALTO FOTO
GILIANA MASON
affreschi ad olio
NUOVA PRODUZIONE SEMPRE ALLA RICERCA DELLA TRIDIMENSIONALITA'
ESTROFLESSIONE FIGURATIVA
.
NASCITA (PARTICOLARE)70X180 C.A. OPERA CHE VERRà ESPOSTA A VENEZIA AD AGOSTO PER LA BIENNALE ALLA GALLERIA SAN VIDAL -CAMPO SAN ZACCARIA- Catalogo testi di Gabriella Niero e GiOrgio Pilla.
Recensioni
"Nell'originalità di quest'opera estroflessa, l'Artista vuole evidenziare, con declinazione materiale, ogni sorta di sentimento che avvolge la mente della donna nel suo divenire madre di un altro essere umano".Enzo Zanesini Gente Veneta n.24 sett2011
"Con grande forza emotiva, in una estroflessione su tela, interpreta la maternità attraverso il nudo femminile in gravidanza. I contrasti cromatici si fanno simbolo di gioie e timori per l'imminente "natività". Francesco Valma Corriere del Veneto
Nella rappresentazione quasi fisica della maternità di divenire canta la vita. T.B. IL GAZZETTINO
Quasi a voler rafforzare un'idea di possesso della maternità, l'Artista ha voluto agire tridimensionalmente in questo lavoro operando una estroflessione, significando così, anche fisicamente, il sogno di ogni donna. Giorgio Pilla la Nuova
OPERE MATERICHE ALLA RICERCA DELLA TRIDIMENSIONALITA'
OPERA TRIDIMENSIONALE MATERICA CON APPLICAZIONE
DEBORA AND THE SKY
RITRATTO MATERICO (TRIDIMENSIONALE) 120 X180 c.a. -2008-
G I L I A N A M A S O N
Nata a Conegliano nel 1974 lavora a Pianzano di Godega S.U.(TV). Fin da giovanissima, grazie all’esempio dello zio Giovanni Mason, artista di spicco nel panorama della scultura italiana contemporanea, si appassiona all’arte. Ritrattista, inizia a dipingere ad olio su tela nel '96. Da autodidatta dunque, frequenta poi lo studio del Maestro Franco Anselmi dal quale apprende preziosi insegnamenti che sviluppa in seguito in modo autonomo e personale. Partecipa a numerosi concorsi nazionali ottenendo significativi riconoscimenti di critica e di pubblico. Numerose le sue esposizioni.
MATERIA Le prime opere realizzate da Giliana Mason sono pitture che evidenziano grande abilità tecnica: si tratta prevalentemente di tavole, lavorate con tecniche miste, sulle quali l'artista compone oggetti e figure provenienti da un repertorio immaginifico fantastico e surreale. I colori sono forti, decisi,le forme ben ritagliate e sempre riconoscibili. A volte si assiste ad una proiezione prospettica particolare, ad una scomposizione di matrice cubista che lascia intravedere una sapiente conoscenza della legge spazio-tempo unita ad una raffinata sensibilità cromatica. Questa fase iniziale annuncia una pittura corposa, densa: il colore è stratificato, la superficie compatta sembra assumere la consistenza del muro lavorato ad affresco con le evidenti asperità della materia sottostante. La ricerca di Giliana si amplia successivamente con una serie di lavori fortemente aggettanti: l'uso di carta e di colle speciali muta l'orizzonte della sua pittura verso soluzioni che da scenari ancora individuabili portano progressivamente a composizioni libere, dove si avverte l'urgenza di lasciare ampio dominio alla materia. Alla realizzazione di costruzioni verticali, simili a torri segnate dall'andamento ritmico di piccole finestre, fanno da contrappunto intense superfici d'acqua, come un mare che avanza seguendo l'urto continuo di onde iridescenti. Emergono forme accese, spigolose, di forte impatto visivo: nell'ultimissima produzione che accoglie l'albero come tema dominante, i contrasti cromatici determinano una dialettica continua di buio e luce, le parti stratificate sono un corpo-materia pregnante, grumoso, robusto. La solidità del tronco viene resa ulteriormente evidente dall'inserimento di elementi naturali (pezzi di rami) che rompono l'artificio compositivo in un gioco di verità e apparenza dentro la raffinata alchimia della pratica artistica. Il risultato contempla una serie articolata di opere particolarmente incisive dove il soggetto dell'albero riveste il significato più ampio di una riflessione intorno al mondo della natura in perenne trasformazione. L'albero, potente simbolo di rigenerazione e di vita nel suo continuo perdere e ritrovare le foglie, diventa per eccellenza elemento dinamico, sinonimo di energia, di forza, di determinazione. Forza e carattere che Giliana Mason riesce a trasferire nelle sue opere anche in quelle apparentemente più miti e mi riferisco al ciclo di lavori di piccole dimensioni realizzati in occasione della nascita della prima figlia: una serie delicatissima di immagini in cui le forme liquide suggeriscono stati di vita primordiali, movimenti ectoplasmatici raccolti intorno al verde quale nota cromatica ricorrente. Il fare artistico di Giliana Mason conferma uno spirito di ricerca vivo e attento, una volontà di sperimentazione continua dentro le molteplici possibilità che materia e creatività insieme offrono. LORENA GAVA
RELAZIONE CRITICA DOTT.MARA CAMPANER
La fluidita’ e le forme di Giliana Mason
Quello che colpisce delle opere di Giliana è la tensione vibrante della sua sperimentazione che si nota nel gioco tra l’allusività del vero e la liricità di un’apparenza sfuggente. L’artista si lascia trasportare dal proprio istinto, guarda soprattutto all’effetto cromatico delle incrostazioni e degli strati di colore, elaborando una contemplazione che ha la forza di riconoscimento .Lo si può notare osservando il sapiente uso che ne fa della materia. La tecnica innovativa che trapela infinità di texture , ruota attorno al concetto di fluidità: gestisce, plasma questa sostanza dandole forma. Le forme ultime si ispirano alla natura, e il simbolo dominante è l’albero , il liquido dunque come linfa vitale. La società ha intriso e danneggiato la natura e Giliana si fa portavoce del problema rappresentando delle figure rugose, frastagliate con colori cupi, che hanno bisogno di emergere, affrontando il problema dell’ecologia e della salvaguardia del nostro ambiente. L’uomo e la natura dovrebbero essere in connessione, in simbiosi tra loro ma questo rapporto è da ricostruire. In alcune opere si riesce ad intravedere qualche spiraglio tra i rami, con colori più rosei, un avvicinamento a una realtà più vantaggiosa per un domani più pulito e sereno.
....
Né risulta un’immaginosa armonia pittorica, la vernice magmatica che si deposita nel supporto, rivela potenzialità interpretative, dove è possibile leggere una sorta di scrittura emergente dal buio.La pienezza visiva ritorna anche nei suoi ritratti dove le composizioni annunciano la complessità psicologica di un’artista capace di districarsi nella profondità dell’introspezione delle figure che vuole rappresentare. Queste immagini sono dense di significato, in quanto costruite per definire un’interiorità che trapela dal gioco degli sguardi e delle linee espressive del volto. Lasciando degli sfondi per metà bianchi e per metà incrostati riesce a creare un margine di mistero, un sospetto di ritegno a rivelare la natura più nascosta dei soggetti ritratti. I suoi ritratti sono contemporanei e vuole ricercare dei valori spirituali della bellezza dove Giliana si sente libera e generosa nella sua ricerca.L’artista procede sempre con una certa carica creativa, segnica e naturalmente materica, lasciando così libero sfogo alle sue emozioni. Nell’opera “New York”riesce a sovrapporre delle situazioni, lasciando un largo spazio alla natura con increspature create con la velina (chiave di volta per arrivare alla materia) e sopra una piccola fascia della città che si innalza con i suoi palazzi. In questa composizione dove dominano i colori caldi è ancora presente quella inquietudine vista nelle opere con l’albero. Mara Campaner
PREMI e RICONOSCIMENTI
2001 Premio d'onore I ° Premio Internazionale "Il miniquadro" Galleria d'arte "Roberto da Cevraia" Valvasone (PN) - 5 ° Premio- Ex tempore Gaiarine (TV) Segnalazione di Gina Roma. 2002 III Concorso Internazionale ° "La Donna in Arte" S. Candido (BZ) 2 ° Premio. 2003 I ° Concorso "Premio Noè" Bordignon Castelfranco (TV) Segnalazione. 2005 Concorso Ex tempore di pittura Fiume Veneto (PN) Targa. X ° Concorso Artistico "A. Baratella Loreggia (PD) Segnalazione. 2006 Biennale d'Arte Contemporanea "Premio Ponzano" Segnalazione (TV). Concorso Internazionale "La Donna in Arte" S. Candido (BZ) 3 ° Premio. 2007 V ° Concorso "Premio Noè" Bordignon Castelfranco (TV) con Medaglia argentata - Segnalazione-. Prix de la Ville Museo d'Europa - Tolosa - Francia. Collettiva Museo Casa del Cima Conegliano Ass. Filatelica.2008 VI ° Concorso "Premio Noè" Bordignon Castelfranco (TV) Targa Comune di Castelfranco Veneto. III ° Concorso Nazionale d'Arte Contemporanea "Premio Comunicultura" - Casale sul Sile (VE). Opera Premiata con Mostra Itinerante (Marcon, Cavallino - Treporti, Martellago e Quarto d'Altino). Mostra Collettiva di Pittura "tavolozze per Una Sirena" Castello San Salvatore, Susegana (TV), curata dall'UCAI sezione di Treviso. 2009 Collettiva Mostra di pittura, Ex scuole elementari, Caneva (TV). Apertura showroom - studio MASON' s ART (SU Pianzano di Godega S. Urbano Via, 78 31,010).
......
X° Concorso Internazionale "La donna in Arte" S.Candido" (BZ) Premio 10 anni di Frequenza. Associazione Culturale Ferrara ProArt Collettiva “SIMBOLICA” Chiostro S.Paolo e Castello Estense di Ferrara (FE), Esposizione a Mezzomonte di Polcenigo (PN). 2010 Collettiva - STAND UP - a cura di Francesca Mariotti e Rossella Fasano - Galleria Spazio d’Arte l’Altrove, Ferrara (FE). Corso d’incisione col maestro Livio Ceschin, Associazione Perinciso V.V. (TV). Segnalazione Speciale e ammissione alla mostra espositiva , Concorso PREMIO GIORGIONE di ARTEficio linea, Spazio Cuvart, Castelfranco Veneto (TV). Mostra Collettiva “La poetica del fanciullo nella rappresentazione grafico-pittorica dell’Arte, Associazione Perinciso e Museo dell’Arte Bambina, Torre dell’Orologio a Serravalle di Vittorio V. (Tv). Collettiva gruppo "L'Artista" .-L'Artista Itinerante-. Municipio di Susegana, Abbazia Cistercense di Follina, Palazzo Piazzoni Parravicini di Vittorio Veneto, Cantina Ca di Rajo di S.Polo. Treviso. XXV Concorso nazionale di Pittura Comune di Trivero ,Biella, Associazione culturale "IL PRISMA" PREMIO DI RAPPRESENTANZA COPPA Comune di Trivero. Collettiva ARTE: STORIA E CONTEMPORANEITA' Castelfranco Veneto (TV) Maestri Storici e Artisti Contemporanei , ARTEFICIOlinea , Accademia "Antonio Pizzolon" . Collettiva (con catalogo).SINTHESI 40 ARTISTI A CONFRONTO CASA DEI CARRARESI TREVISO INSERITA NEL PERCORSO IL PITTORE E LA MODELLA DA CANOVA A PICASSO. Esposizione in Villa Soligo Farra di Soligo (TV). Esposizione in Villa Benedetti Pera Riello Pianzano di Godega S.U.. Concorso ex tempore Cantina Cà di Rajo- Rai di San Polo- (TV) 8° premio Segnalazione con premio di rappresentanza. della Croda Refrontolo (TV). Artisti all'opera Castel della Mantova Azzano X° (PN). Libri in cantina Castello S. Salvatore Susegana (TV) COLLETTIVA PALAZZO DELLA PROVINCIA di Treviso Sant'Artemio.
« GALLERIA | mostra » |
.
Post n°31 pubblicato il 26 Aprile 2010 da GILYMASON
GRUPPO "L'ARTISTA"
GRILLOS POLONI Elio Cenedese VITTORIO Luana Tuis LORENZET Giuseppe PAOLETTI FIORENZO Travaini ALMA ZORNIO FLORA GILIANA MASON GIUSEPPE DA RE
------
|
AREA PERSONALE
MENU
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: GILYMASON
|
|
Sesso: F Età: 50 Prov: TV |
I MIEI LINK PREFERITI
- il mio maestro FRANCO ANSELMI
- lo zio scultore G I O V A N N I M A S O N
- E V E N T I Galleria P I C C O A R T
- Pubblicazione su oggitreviso
- IOARTE (SITO PER ARTISTI EMERGENTI) VEDI I MIEI RITRATTI
- MY SPACE
- GALLERIA VIRTUALE
- FERRARA PER MOSTRE
- SITO gigarte GILIANA MASON
- PJOON - CONCORSO ARTS LIVE