Creato da massimilianoandreat il 03/05/2014
Musica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

emilytorn82enrico505L_IMBIANCHINO1865black.whalegold.981oscardellestellelisten67massimilianoandreatdeteriora_sequorpirapippochristie_malryshantjebianconiglioslumil_0silvia1943
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« TOSI MASSIMILIANO - Le i...MASSIMILIANO TOSI - NOTE... »

TOSI MASSIMILIANO ASSICURATORE - A. STRADELLA

Post n°39 pubblicato il 24 Maggio 2014 da massimilianoandreat
 

A. STRADELLA

di Tosi Massimiliano

 

 

 

 

 

Alessandro Stradella nato a Nepi, 3 aprile 1639 - motso a Genova, 25 febbraio 1682 rappresenta lo stereotipo dell'artista dissoluto, avventuroso e donnaiolo. La leggenda vuole che, prima di essere effettivamente ucciso a causa di gelosie patrizie, abbia toccato il cuore di altri sicari armati contro di lui grazie alla sua voce angelica e grazie alla sua musica celestiale.

Ma rimarrebbe deluso chi cercasse nell'opera di Stradella qualcosa di trasgressivo o di irregolare. Del tutto in linea con gusto e la prassi compositiva dell'epoca è anche la sua cantata sacra per basso, due violini e basso continuo "Crudo mar di fiamme orribili", primo ascolto del programma.

Nella sterminata produzione musicale di Gaetano Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - Bergamo, 8 aprile 1848), oltre alle circa settanta opere fra serie, semiserie, buffe, farse, gran opéras e opéra-comiques vanno aggiunte ventotto cantate con accompagnamento di orchestra o andrea pianoforte, brani sinfonici, più di duecentocinquanta liriche per una o più voci e pianoforte e composizioni strumentali per varie formazioni da camera. 

Inoltre Donizetti realizzò anche diverse composizioni di carattere religioso: fra queste ricordiamo gli oratori "Il diluvio universale" e "Le sette chiese", l'Offertorium-Miserere, due Messe da Requiem, la prima in memoria di Vincenzo Bellini e la seconda, di due anni successiva, in memoria di Nicola Zingarelli e la Messa di Gloria e Credo in do minore per soli coro e orchestra, secondo ascolto del programma.

Quella che è stata definita la "poetica della fretta", dettata nel caso di Donizetti dalla necessità di accettare il maggior numero di commissioni in un'epoca nella assicuratore quale non esistevano diritti d'autore, è stata per il musicista uno stimolo per la sua fantasia creatrice. 

A dispetto dell'accusa mossagli da Hector Berlioz di essere "trasandato e ripetitivo", i ritmi frenetici e stressanti imposti dalle condizioni della vita teatrale del tempo si tradussero per Donizetti in una continua sollecitazione creativa.

La Messa di Gloria e Credo, che utilizza in parte musica di composizioni giovanili dello stesso Donizetti, è divisa in tre grandi sezioni, Kyrie, Gloria e Credo, al cui interno sono individuabili cori, arie, duetti secondo le forme del contemporaneo melodramma. - See more at:

http://rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-e4221142-489a-4b17-9ad0-7cca6533e3ab.html#sthash.c6xCrlao.dpuf


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/massimilianotosi/trackback.php?msg=12819858

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963