Creato da franztango il 07/09/2007

matantotango

Passione, forti emozioni, grandi illusioni, magica atmosfera, la memoria del corpo, il gioco dei ruoli. Tutto questo in una sola parola, Tango.

 

 

IL TANGO IN FESTIVAL VA ... »

BENVENUTI

Post n°1 pubblicato il 10 Settembre 2007 da franztango
 
Tag: tango

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog.

Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo.

Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino.

Vi ringrazio per il contributo che voi tutti, spero numerosi, apporterete.

Franz

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/matantotango/trackback.php?msg=3233772

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Blu71eyes
Blu71eyes il 10/09/07 alle 18:23 via WEB
Caro Franz, il bandoneon che orgogliosamente ci mostri è lo stesso di quello che più o meno inconsapevolmente porti sempre con te alle serate od alle feste di compleanno a casa degli amici, ed è anche lo stesso di quello che porto io in quegli stessi momenti, ed è anche lo stesso di quello delle nostre ballerine ... sai forse il modello può un pò variare, forse il colore, a volte il suono leggermente diverso ... ma lo stampo è indiscutibilmente lo stesso ... PASSIONE!! A tutti noi navigatori delle emozioni tanguere, a tutti noi che il naufragar c'è dolce in questo mar ... un piccolo blog, un riparo dove confrontarci e ritrovarci, un porto sicuro al tempo fresco della tua compagnia e caldo della tua solare simpatia! Con amicizia e stima, Luca Romanella! 1° P.S.: ... e mo' quando ci inviti a vederlo e sentirlo suonare ?? 2° P.S.: ... (mi permetto di scherzare eh) caro Franz poi fammi sapere come vanno le visite ehm notturne "guidate" al bandoneon!!! (no perché io sono rimasto alla collezione di farfalle ... anzi in verità di papere"!).
 
sonjadanzante
sonjadanzante il 10/09/07 alle 20:52 via WEB
credo che il modo migliore per presentarsi in questo blog sia raccontare semplicemente cosa è il tango per me.. è chiudere gli occhi e non pensare.. è ascoltare il proprio corpo e parlare con esso.. è sentirsi belle.. è amare uno sconosciuto e dopo un altro.. è confondere realtà e illusione.. è cambiare dimensione.. è uscire dal proprio ruolo per vestirsi solo delle proprie emozioni.. ballo solo da 10 mesi e ho scoperto un universo meraviglioso.. grazie per aver pensato a questo spazio..
 
 
Blu71eyes
Blu71eyes il 10/09/07 alle 22:38 via WEB
Cara Sonia, hai scritto "è uscire dal proprio ruolo per vestirsi solo delle proprie emozioni" ... ed è bellissimo, non avrei saputo trovare altre parole ... quando balli sei tu, solo tu, niente vestiti, niente ruoli, niente forma o formalità, solo la tua essenza ... il tango è innanzitutto dare!! Il tango è un movimento, perché i due ballerini si muovono insieme, ma al tempo dentro il movimento ci sono degli elementi fermi, solidamente radicati nella nostra passione tanguera! "Tutto gira intorno a noi, tutto è movimento ... ma tutto tranne la mia passione per te, tutto tranne il tango che alimenta le nostre anime, tutto tranne le mie mani che possono stringerti a me, tutto tranne quello spazio che proteggerò per te, tutto tranne un ricordo come immagine incantata... difficile distogliersi ... oh tentazione ... rimettiamo tutto in movimento!" Luca.
 
franztango
franztango il 11/09/07 alle 04:09 via WEB
Mi piacerebbe leggere i vostri racconti di tango. Come vivete la scuola, la pratica e, sopratutto, la milonga. Sarebbe un prezioso strumento per conforntarsi e per approfondire. Franz
 
 
milonguerostanco
milonguerostanco il 25/09/07 alle 23:59 via WEB
Storie di tango? mi sa che quest'anno ne vedremo delle belle visto il proliferare di scuole, milonghe, asociazioni, sarà divertente commentarle insiema, anche per sdrammatizzare delle situazioni che hanno del paradossale..... a presto ciao Franz
 
   
franztango
franztango il 02/10/07 alle 09:51 via WEB
Ciao Milonguerostanco. Scusa il ritardo con il quale commento il tuo invito ma per sopravvivere bisogna necessariamente lavorare e spesso il mio lavoro mi porta lontano dal piacere di essere qui. Ma non dispero. La notte mi permette comunque di ritagliare il tempo necessario per farlo. Si, sdrammatizzare ed umanizzare ma sopratutto evitare la mercificazione a tappeto del tango. Ieri ho accompagnato un'amica a una lezione "primi passi". Sai per me è ancora un'emozione forte... mi ricorda il mio primo approccio al tango. Con mia grande delusione ho scoperto che nelle ultime settimane sono proliferate le scuole. Improbabili insegnanti che, se vogliamo, da una parte rappresentano un viatico divulgativo da non sottovalutare ma dall'altra appiattiscono qualitativamente la percezione del tango nei neofiti trascinando spesso "dentro" anche quanto di buono e professionale c'è e potrebbe nascere. Un tema a mio parere scottante, la "globalizzazione selvaggia" del tango? Parliamone. Un saluto
 
     
milonguerostanco
milonguerostanco il 12/11/07 alle 01:00 via WEB
in fatto di ritardo io non sono da meno.... in merito al proliferare di scuole e pseudomaestri conosci il mio pensiero,perfettamente in linea con te, anche se più severo, conosci la mia diatriba con il moderatore di un noto gruppo di tango, ma è acqua passata. Notavo con piacere invece la conferma che la libera concorrenza migliora il servizio, nella nostra città non si erano mai viste tante milonghe aperte contemporaneamente, questo porta gli organizzatori a darsi da fare per attirare i tangueri, quindi esibizioni, buffet, etc.. etc.., il tutto condito da scontri più o meno diplomatici tra organizzatori o presunti tali, si cominciano a vedere i primi cadaveri a bordo pista, qualcuno ancora agonizzante, qualcuno che una volta aveva il monopolio, dopo un periodo di rilassamento sta cercando di rispondere al mercato, vedremo.... e se è vero che la qualità paga resteranno solo quelli con un minimo di serietà e professioalità. Certo che finchè avremo nella classe dei maestri troppi pseudo maestri che identificano l'allievo nella banconota da 50 euro la qualità avrà grosse difficoltà a venir fuori. grazie dello spazio concessomi alla prossima Franz. P.S. mi piacerebbe leggere su questo blog i commenti alle serate tanguere napoletane, sia dei tangueri che degli organizzatori ciao!!!
 
milonguerostanco
milonguerostanco il 19/11/07 alle 12:46 via WEB
Per la serie il nemico del mio nemico è mio amico... nuove sante alleanze si stanno creando, altre si stanno disgregando, in questo periodo sto avendo la possibilità di andare molto in milonga, sempre con la speranza di trovare ballerine che amino ballare, e non mettere in pratica autonomamente quello che il maestro di turno ha "insegnato" la sera prima, o quantomeno non essere sbatacchiato in lungo ed in largo dal primo esibizionista che dopo aver visto un esibizione di tango acrobatico prova a metterla in pratica, in attesa di ciò provo a guardarmi in giro nella speranza che qualcuno sia più fortunato di me, ma sempre più spesso assisto a sceneggiate tra organizzatori, minacce di veto per i propri allievi, rivoltanti e melense attestazioni di stima reciproca tra persone che il giorno prima manco si salutavano più, e mi chiedo: Il tango che viene divulgato non era il tango sociale? il tango non è passione? mi sembra tutto molto fasullo e politico, alla stregua del mercimonio più sfrontato, più che stanco sono disgustato da questa guerra tra poveri che in nome del denaro sacrificano quella passione che dovrebbe spingerli.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BENVENUTI

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog. Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo. Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino. Franz
 

IL TANGO IN CAMPANIA -

Questo non è un blog di servizio.
Ma da più parti, specie dagli amici tangueros che sono qui sporadicamente, mi è stata sollecitata una lista delle miloghe con appuntamento fisso della Campania.
La lista la sto preparando, prego tutti quelli che sono nel "settore" di segnalarmi gli appuntamenti fissi e le eventuali serate. Sarà mia cura provvedere ad inserirle in questo spazio.
Franz
 
hit counters
 

I MIEI MITI........ E UN RAGNO LO SA PERCHè

 

I MIEI MITI........ CONTINUA





 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: franztango
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: NA
 
 

FACEBOOK

 
 

ADIOS NONINO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liuzzi.graziamariaschianogabrielegfersuochjack40dglninfa67franztangoquarto.luigiGiulio.46architraviilgalagonebluzingozlucrezialassandromariafasulo11.mtheclubberalefelixa
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963