Creato da franztango il 07/09/2007

matantotango

Passione, forti emozioni, grandi illusioni, magica atmosfera, la memoria del corpo, il gioco dei ruoli. Tutto questo in una sola parola, Tango.

 

 

« IL SALONE MARGHERITAUn e...http://firmiamo.it/salvi... »

Il Cybertango, lezioni - stages - aggiornamenti attraverso Internet

Post n°6 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da franztango
 



      Immagine proveniente dal Blog di FAItango


Embè, sfido chiunque dei Cybertangueri a non ammettere di aver fatto almeno un "giro" su Youtube per vedere e rivedere Passi e Figure da "utilizzare" in Milonga.
E' sicuramente un fascino al quale in tantissimi (se non tutti) ci siamo abbandonati. Youtube abbonda di tutorial, scuole e registrazioni dei più accreditati maestri del passato ed in circolazione. Lo stesso Gavito - notoriamente un assertore convinto della continua applicazione allo studio del tango - si lasciò tentare da questa sirena, pochi i filmati a disposizione ma di impostazione assolutamente scrupolosa e didatticamente ben fatti. Certo qualcuno con la puzza sotto al naso inorridisce, ma credetemi in un epoca in cui "abbondano" scuole, talune dalla qualità per lo meno dubbia, non vedo perchè il "fai da te" del tango debba essere relegato in una posizione underground. Ho visto un "pacchetto" completo di Zotto in inglese (30 lezioni) molto ben fatto, didatticamente metodico e decisamente professionale.
Secondo me, ne dobbiamo prendere atto. Certo i fondamentali sono sicuramente appannaggio dell'insegnamento "ad personam" e sotto l'attenta guida dell'insegnante ma tutto il resto, tenuto conto dei costi degli stages e dell'affollamento di partecipanti, può tranquillamente essere "assimilato" anche attraverso un approccio multimediale. Una provocazione? Ma si dai, mi va di farla: "Perchè non integrare le lezioni di intermedi ed avanzati con l'ausilio di queste risorse?" Si dico a Voi Insegnanti, scrupolosi ed attenti, perchè non utilizziamo le risorse della "rete" anche per il solo confronto di tecniche con nuove metodiche?

Sommessamente, Franz

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/matantotango/trackback.php?msg=3453768

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
La_Rubia
La_Rubia il 22/11/07 alle 17:43 via WEB
Il tappettino del mouse, questo tappetino del mouse... LO VOGLIO! Dove si trova? Devo venire a Napoli? Me lo spedisci? Troviamo una soluzione ti prego! Devo averlo... (piccoli isterismi di una ex fumatrice...)
 
franztango
franztango il 23/11/07 alle 14:06 via WEB
Ti riferisci a quello con la scarpa ? Sai che è una bella idea? Quasi quasi suggerisco ad un amico di metterne in produzione e me li rivendo :). Facciamo cosi, se riesco a farli fare uno certamente te lo regalo. Un beso, Franz
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BENVENUTI

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog. Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo. Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino. Franz
 

IL TANGO IN CAMPANIA -

Questo non è un blog di servizio.
Ma da più parti, specie dagli amici tangueros che sono qui sporadicamente, mi è stata sollecitata una lista delle miloghe con appuntamento fisso della Campania.
La lista la sto preparando, prego tutti quelli che sono nel "settore" di segnalarmi gli appuntamenti fissi e le eventuali serate. Sarà mia cura provvedere ad inserirle in questo spazio.
Franz
 
hit counters
 

I MIEI MITI........ E UN RAGNO LO SA PERCHè

 

I MIEI MITI........ CONTINUA





 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: franztango
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: NA
 
 

FACEBOOK

 
 

ADIOS NONINO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liuzzi.graziamariaschianogabrielegfersuochjack40dglninfa67franztangoquarto.luigiGiulio.46architraviilgalagonebluzingozlucrezialassandromariafasulo11.mtheclubberalefelixa
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963