Creato da franztango il 07/09/2007

matantotango

Passione, forti emozioni, grandi illusioni, magica atmosfera, la memoria del corpo, il gioco dei ruoli. Tutto questo in una sola parola, Tango.

 

 

« Pensavo fosse un blog, i...Un pensiero per Annalisa... »

Ho scoperto una passione .....

Post n°21 pubblicato il 07 Gennaio 2008 da franztango
 

Sono notoriamente un appassionato collezionista di tartarughe (NO ANIMALI IMPAGLIATI NATURALMENTE). Ho sparsi per casa circa 600 oggetti raffiguranti tartarughe, di ogni foggia e fattura, nei materiali più disparati. E fin qui niente di nuovo, molti amano collezionare tartarughe, quasi quanti le figurine panini :). Qualche mese fa si è aggiunta Miky, la mia Trachemis scripta elegans, una tartaruga d'acqua dolce che, come è facile capire,  non è catalogata tra i miei oggetti da collezione. Miky è infatti, una fedele compagna oltre che una paziente ascoltatrice delle mie divagazioni. Una breccia nel mio menage da single incallito.
Una breccia che è divenuta una falla ultimamente.
Ho infatti scoperto che nella mia testa si sta facendo strada un'idea che, viste le mie esigue disponibilità di tempo, sembra quasi una follia: adottare un gatto. (Miky allo stato attuale non ne avrebbe a male, anzi l'accoglierebbe come una liberazione dato che non gradisce molto le carezze sul carapace). L'idea di tormentare di coccole una palla di pelo è nata da una speciale frequentzione e si fa sempre più strada e si consolida tra i miei bisogni di comunicazione. Ho apprezzato il calore discerto e presente, anche se un pò interessato, di questo inquietante frequentatore dei siti domestici. Si vorrei un gatto, tutto per me. Un gatto che mi somigli e che rispecchi un pò il mio modo di essere oggi : curioso, poco avvezzo ai legami e, soprattutto, molto autonomo.
L'ho sublimato in me stesso e lo vedo come una sorta di mini me attraverso il quale "scaricare" la mia voglia di tenerezza senza il coinvolgimento che spesso altri animali domestici (tipo il cane per intenderci) richiedono. Mi mancano, però, le informazioni elementari. Si ho letto molto sui gatti ma mi manca il confronto in termini di esperienza diretta. Che farà un gatto solo quando io non sarò a casa (e succede spesso) ? Come la prenderà al mio ritorno? Sarà "fureste" , come si dice a Napoli, o capirà che le attenzioni si misurano in intensità e non in quantità? Ho idea di pretendere troppo forza datemi una mano .... Ma gli piacerà il tango?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/matantotango/trackback.php?msg=3874873

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
semplicementecomplic
semplicementecomplic il 07/01/08 alle 22:34 via WEB
Si può sentire il tango dentro pur non sapendolo ballare? Io ne ho scritto...se ritrovo gli appunti ne faccio un post.Sia un Anno speciale per Te.L.
 
 
franztango
franztango il 08/01/08 alle 06:44 via WEB
Lucia? o Luisa. E se fossi Laura, chissà sicuramente e semplicemente complicata ... un pò come tutti noi :). E' un assioma: il Tango si sente dentro prima di ogni altra cosa. Una sorta di languido e stuzzicante bisogno. Si è tango dentro, una forma mentis ma anche uno stato di grazia. L'attenzione, la riflessione, la lentezza, la complicità ma anche il trasporto, la voglia di ascoltare, il gesto, la complicità. E' un sentire tutto suo. Si è tango dentro, sempre. Mandami quel post, se lo trovi. Anzi scrivine uno nuovo e descrivimi come lo senti "il tuo tango" , poichè ognuno ha il suo. Un beso, Franz
 
MadamOscar
MadamOscar il 08/01/08 alle 12:32 via WEB
Ok…confesso. Sono uno dei tanti visitatori di questo blog che finora non ha mai lasciato traccia delle sue incursioni in quanto col tango “non ci appizzo nulla”. Ma stavolta mi trovo chiamata in causa in quanto si parla di uno dei miei argomenti preferiti: il gatto. Questa creatura insieme solare e lunare, selvatica e casalinga, inafferrabile e fedele che ha saputo accedere al suo posto vicino al caminetto senza rinunciare alla propria naturale indipendenza e autonomia è decisamente nelle mie corde. Cosa farà il tuo gatto mentre tu non sarai in casa, Franz? Probabilmente userà le sue unghiette x verificare la consistenza del tuo divano…si divertirà a buttare in terra qualche oggetto…si rotolerà su qualche tuo indumento lasciato incustodito x assaporare il tuo profumo anche in tua assenza e infine lo troverai, come se niente fosse, in trepida attesa del tuo ritorno. E sarà allora che darà il meglio di se: non pensare proprio di immergerti in qualsiasi attività prima di avergli dispensato la sua razione di coccole! Dal momento che entrerà in casa nessun giornale o libro potrà essere letto senza l’approvazione del nuovo piccolo tiranno, quando sarai al computer dovrai abituarti alle sue passeggiate sulla tastiera, alle lotte col mouse e al suo dolce profilo che si staglia all’improvviso tra te e il monitor proprio nei momenti + importanti. Ma saprà farsi donare tutto questo…ti basterà guardarlo avvicinare la sua testolina con tenerezza alla tua, sentire i suoi baffetti che ti solleticano la pelle mentre si struscia a te x comunicarti il suo affetto, trasalire avvertendo la sua linguetta rasposa “sbaciucchiarti” e non esisterà niente altro al mondo in quel momento che tu e il tuo miciotto. Se poi deciderà di concederti le sue fusa ti sentirai l’uomo + felice del mondo!. X le altre questioni di ordine pratico non preoccuparti…sarà lui ad educare te e a trascinarti alla ciotola o alla lettiera x esternare i suoi bisogni. Riguardo al Tango…non sai che i gatti mutuano gli “ingrippi” degli umani con cui convivono? Io sono disposta a giurare di aver visto qualcuno dei miei gatti pogare!!! ;-) Comunque se hai deciso non avere fretta e guardati semplicemente intorno…probabilmente scorgerai una palla di pelo che ti viene incontro miagolando…sarà lui che avrà scelto te come confidente e amico. E ricorda Franz…un gatto è x sempre! :-))
 
franztango
franztango il 10/01/08 alle 12:43 via WEB
Si un gatto è per sempre, come il tango daltronde. Ecco perchè è cosi difficile ragionarci. Ma è anche vero che le passioni sfuggono ai ragionamenti e che il piacere di essere coinvolti talvolta supera di gran lunga il sacrificio che bisogna pagare per viverle. Chi ha paura è perso tra l'incertezza e il rimpianto di non averci provato. Grazie Na, sei sempre spoletta di riflessione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BENVENUTI

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog. Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo. Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino. Franz
 

IL TANGO IN CAMPANIA -

Questo non è un blog di servizio.
Ma da più parti, specie dagli amici tangueros che sono qui sporadicamente, mi è stata sollecitata una lista delle miloghe con appuntamento fisso della Campania.
La lista la sto preparando, prego tutti quelli che sono nel "settore" di segnalarmi gli appuntamenti fissi e le eventuali serate. Sarà mia cura provvedere ad inserirle in questo spazio.
Franz
 
hit counters
 

I MIEI MITI........ E UN RAGNO LO SA PERCHè

 

I MIEI MITI........ CONTINUA





 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: franztango
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: NA
 
 

FACEBOOK

 
 

ADIOS NONINO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liuzzi.graziamariaschianogabrielegfersuochjack40dglninfa67franztangoquarto.luigiGiulio.46architraviilgalagonebluzingozlucrezialassandromariafasulo11.mtheclubberalefelixa
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963