Creato da franztango il 07/09/2007

matantotango

Passione, forti emozioni, grandi illusioni, magica atmosfera, la memoria del corpo, il gioco dei ruoli. Tutto questo in una sola parola, Tango.

 

 

Non è off topic !

Post n°17 pubblicato il 03 Dicembre 2007 da franztango
 


Permettetemi con questo post di onorare, come si conviene, un maestro del liberty europeo, uno che ha saputo, come nessuno, sublimare un'espressione di rara intensità comunicativa come un bacio. Gustav Klimt, austriaco, è un pittore che, devo dire con sincerità, ho riscoperto da poco. E' vivo , espressivo, anche nella mancanza di profondità - giocando sulle due dimensioni - egli riesce a emozionare e a "riempire" gli spazi dell'anima. Non so perchè ma questa immagine mi riporta al Tango. Forse l'abbraccio, la gamba atteggiata a mò di boleo (che immaginazione penserete :) ) e i colori: caldi, dorati e per nulla invadenti. I colori del mio Tango.
Ma è anche un'opera a me molto cara perchè mi lega ad una persona che proprio col Tango non ci appizza nulla. Vorrei fosse un omaggio, il mio personale omaggio, a tutti quelli che nel Tango scorgono emozioni di riflesso: quelle che rimandano le persone a loro care, che, come me, le "vivono" intensamente.

 
 
 

Qui nessuna censura !

Post n°16 pubblicato il 01 Dicembre 2007 da franztango
 



E' un vecchio disco, ora veramente gracchiante ed incespicante.  E' talvolta definita una autocensura ma in realtà è il timore di dire le cose come stanno, in realtà non ci si vuole assumere la responsabilità di dire e di fare e, sopratutto, sia ha paura del ritorno, delle conseguennze. In tutti i campi e in ogni situazione il concetto del "political correct" è diventato uno strumento per non esporsi. Ma quanto sia giusto tale atteggiamento, quanto sia utile, non è facile valutarlo. Io, per esempio, penso che non sia corretto sparare a zero ma spesso per "innescare" un contradittorio è necessario farlo.  D'altra parte c'è un'abitudine consolidata a passare sulle denunce e sulle segnalazioni e ciò in perfetta coerenza con il "chi me lo fa fare", ma quando si entra nell'orticello "il fattore" si spaventa e solo allora viene fuori qualche reazione. Ma niente paura, non avendo argomenti validi da contrapporre, il più delle volte questi percorre la via della diffamazione ... è purtroppo una modalità più comoda ed efficace.
Franz

 
 
 

Violenza sulle donne, guardiamoci dentro

Post n°15 pubblicato il 24 Novembre 2007 da franztango
 


Mentre l’affermazione del diritti all’eguaglianza e il divieto di discriminazione sono parte integrante del sistema dei diritti umani sin dagli inizi, il tema della violenza contro le donne entra nel dibattito internazionale su questi temi solo molto tardi - sostanzialmente negli ultimi dieci anni - e ancora oggi incontra resistenze e conflittualità.

Il documento più importante è la Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne, del 1993.
Frutto di una forte pressione dei movimenti delle donne e culminata nella Conferenza di Vienna sui diritti umani.

La Dichiarazione fornisce per la prima volta una definizione ampia della violenza contro le donne, definita come :

"qualunque atto di violenza sessista che produca, o possa produrre, danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata."

Vorrei che pensassimo seriamente all'uso "strumentale" che si fa delle donne, spesso ritenute oggetti . Nel Tango la donna è invitata dal partner a dare il meglio di se e ad esprimere da protagonista le sue emozioni, è un ruolo fondamentale.

Talvolta in milonga è disatteso.

 
 
 

Cortotango, bellissimo (salon o milonghero?)

Post n°14 pubblicato il 23 Novembre 2007 da franztango
 

 
 
 

Napoli ? Scoperta affinità tra tabacco e spazzatura

Post n°13 pubblicato il 20 Novembre 2007 da franztango
 
Foto di franztango

Corto Maltese è un mito del fumetto. Ironia, umanità, menefreghismo talvolta codardia.
Potrebbe essere un icona del napoletano tipo.. e poi è anche marinaio (una donna in ogni porto).
Un immagine forse positiva ma spesso inaffidabile, un sottile e lungo sigaro tra le labbra
uno sguardo perso nel vuoto, l'amore rispettoso per i gatti.
Lui dice nell'acquarello riportato in questo post "Mi è sembrato di vedere qualcuno".
No, non c'è nessuno purtroppo. Nessun commento nessuna posizione.
E allora a questo punto parliamo di monnezza. Ne siamo sommersi. Da ogni parte cumuli di spazzatura non raccolta giacciono per le strade di Napoli, delle sue periferie e della sua provincia.
Una emergenza vera.
Il mondo politico, allora, immediatamente si attiva.... già si attiva ... e per affrontare il problema
l'assesore all'ambiente che si inventa? Una bella ordinanza (prima in Italia, complimenti per il primato) che vieta il fumo nei parchi pubblici.
Ma stamme fore? (direbbe Salemme), "Nun Tante" (risponderebbe Buccirosso).
Tutti ne parlano (tipo come in milonga per intenderci) ma oltre lo sdegno profondo e l'invettiva non si và.
Materiale pregiato nelle mani di Gianluca Manzieri "Il Mostro di radio Kiss" che spara scherzi telefonici a tutto spiano ridicolizzando funzionari del Museo di Capodimonte e della Polizia Urbana.
E va bene ! Questa è Napoli direbbe giggino o' curte di Santa Lucia.
Resta l'amaro per noi fumatori che già al parco ci andavamo ogni morte di papa per evitare di intossicarci con miscele gassose troppo sature d'ossigeno... ora mai più.

 
 
 

BENVENUTI

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog. Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo. Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino. Franz
 

IL TANGO IN CAMPANIA -

Questo non è un blog di servizio.
Ma da più parti, specie dagli amici tangueros che sono qui sporadicamente, mi è stata sollecitata una lista delle miloghe con appuntamento fisso della Campania.
La lista la sto preparando, prego tutti quelli che sono nel "settore" di segnalarmi gli appuntamenti fissi e le eventuali serate. Sarà mia cura provvedere ad inserirle in questo spazio.
Franz
 
hit counters
 

I MIEI MITI........ E UN RAGNO LO SA PERCHè

 

I MIEI MITI........ CONTINUA





 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: franztango
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: NA
 
 

FACEBOOK

 
 

ADIOS NONINO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liuzzi.graziamariaschianogabrielegfersuochjack40dglninfa67franztangoquarto.luigiGiulio.46architraviilgalagonebluzingozlucrezialassandromariafasulo11.mtheclubberalefelixa
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963