Creato da daughterofthedesert il 28/06/2006

Match point

mai certa la vittoria, nemmeno la sconfitta però...

 

 

« Scrivo da sola.Messaggio #134 »

A quegli sconosciuti con l'aria azzurra

Post n°133 pubblicato il 14 Dicembre 2006 da daughterofthedesert
 
Tag: Pages

immagine

"Perchè due estranei si riconoscono?"

"Perchè hanno sofferto un dolore simile" (...)

"E come ci si dà un appuntamento non scritto?"

"Si scava un tunnel a mani nude, ciascuno per proprio conto, attraverso un' interminabile notte, senza alcuna certezza di quando, dove e se sbucherai alla luce. Una frana ti seppellisce, poi un'altra, un'altra ancora. Continui a scavare con la bocca  piena di terra. Qualcuno ti desidera e tenta di soccorrerti, ma non vuoi aiuto o una passione qualsiasi, tu vuoi l'amore, non conosci il suo viso, ma riconosci chi non ce l'ha. D'ora in avanti ogni sforzo si farà sovrumano, non soltanto per il gelo e l'isolamento, perchè sarà accolto dalle loro risa di scherno. Infine perdi anche la speranza, comprendi che scavare è assurdo, illusorio credere in qualunque verità, umana o divina. Nessuna paura esistenziale può giustificare una fede che non scaurisca dalla serenità. La solitudine precedente,  in confronto, era un baffo di mare. Iniziano le onde morte. Si scava nella sabbia che l'onda, incessante, ricopre. Ti rimane uno stretto margine di fuga. Qualcuno ne appprofitta, compie il percorso a ritroso, denunzia se stesso con un pubblico atto di costrizione, viene riaccolto - purchè d'ora in avanti si uniformi alla regola - e si adatta. I sopravvissuti o si perdono o impazziscono o muoiono. Chi mai insisterà a scavare la sabbia?"

"Gli amanti infelici"

Vera stava piangendo, mi sono girato supino , tenendola su di me: " Perchè gli amanti infelici'?"

"Perchè erano già morti mille volte"

".. in amore ci comportiamo come i cani che riconoscono un solo padrone, il primo. Quelli come noi  fiutano nell'altro l'amore negato da bambini, e paradossalmente desideriamo riprodurlo all'infinito. Trasformiamo anche la felicità in dramma perchè è l'unica forma d'amore che riconosciamo, la prima. Siamo i registi della nostra infelicità. Quando incontriamo uno sconosciuto con l'aria azzurra, se abbiamo scavato via la sabbia dalla ferita che gli altri nascondono, può accadere il miracolo di chi non crede ai miracoli e nutre speranze.  E questo è amore, normale, diverso, non fa differenza. E' il nostro tesoro ritrovato."

Diego Cugia, L'incosciente

Painting: Ramon Lombarte, Blue Montgart

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

WORDS ON MY SKIN

"Menino vanto altri delle pagine che hanno scritto.

Il mio orgoglio sta in quelle che ho letto."

Jorge Luis Borges
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vampirossfrafinogeppobarbierimattaxtaxdennisclegspidervale.s08max_6_66margherita.carlottivr206ossimorastrong_passioncriaro62rugiada2010A_marathoneremozionisterili
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963