Creato da daughterofthedesert il 28/06/2006

Match point

mai certa la vittoria, nemmeno la sconfitta però...

 

 

« Mentre mangio una insala...Messaggio #182 »

Sessualità

Post n°181 pubblicato il 02 Aprile 2007 da daughterofthedesert

Chissà se la sessualità è qualcosa che si può insegnare? Io ho scoperto tutto da sola, le uniche parole che si degnò di dire mamma fu quando "divenni signorina" e fu costretta a spiegarmi che era quella cosa, con dettagli molto tecnici come da libro di scienze e con riferimenti molto velati al mondo del sesso. Non me lo insegnò, la mia sessualità l'ho costruita giorno dopo giorno, confabulando di nascosto fra amiche, ascoltando le pulsioni del mio corpo, cercando di dar loro una voce, di dare risposta alle loro domande, mettendole in mani più o meno esperte, più o meno sincere, più o meno consapevoli del fatto di essere strumento di conoscenza di un mondo che custodiva segreti inesplorati. Alla fine forse così deve essere, un percorso a ostacoli senza grucce, che ha come fine il riconoscimento del piacere profondo che il conoscersi a fondo dà.

immagine

Osservo mio figlio, adolescente, maschio. E mi trovo dall'altra parte, dalla stessa in cui era mamma, ma 40 anni fa.

Fosse stato femmina forse sarebbe stato più facile, forse in giorni come i nostri è più probabile si crei una condivisione fra madri e figlie, ma è un maschio. Posso mostrargli il lato femminile della sessualità, che potrà aiutarlo nel capire una donna, questo sì, ma forse non devo aiutarlo nell'altro percorso.

Non per incapacità o non volontà, ma per rispetto di un cammino che dovrà fare da solo perchè diventi il SUO.

Osservo il ragazzo, e gli vedo addosso le mani e la faccia sporche di fango di quando a quattro anni cadde in una  pozzanghera del parco, ma con addosso il più divertito dei sorrisi del mondo per la soddisfazione di essersi rialzato da solo.

Ti ci dovrai "sporcare" ancora ragazzo mio con le cose della vita, però chi te lo leva quel sorriso lì.....

Painting: Long Way Home, Sam Toft

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

WORDS ON MY SKIN

"Menino vanto altri delle pagine che hanno scritto.

Il mio orgoglio sta in quelle che ho letto."

Jorge Luis Borges
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vampirossfrafinogeppobarbierimattaxtaxdennisclegspidervale.s08max_6_66margherita.carlottivr206ossimorastrong_passioncriaro62rugiada2010A_marathoneremozionisterili
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963