Creato da daughterofthedesert il 28/06/2006

Match point

mai certa la vittoria, nemmeno la sconfitta però...

 

 

« AttimiBack »

Medaglia d'argento

Post n°238 pubblicato il 13 Novembre 2007 da daughterofthedesert

Insegnante donna moglie madre? 

Madre insegnante donna moglie?

Moglie madre insegnante donna?

Donna moglie madre insegnante?

 ....

Non tutti fra noi insegnanti hanno voglia di mettersi in gioco, questo lavoro stanca. Certo non è la stanchezza dell'operaio che sta ore alle macchine e se ne torna a casa con male alle ossa. E' una stanchezza di altro tipo, che prende la testa e da lì si espande a gambe e braccia che possono diventare incredibilmente pesanti. La responsabilità del ruolo è un masso da trascinare.

E allora chi si mette in gioco lo fa perchè ci crede e decide che vale la pena tornarsene a casa la sera tutto indolenzito, la testa che scoppia di mille pensieri, da quella famiglia che ha pari diritto di avere spazio. Forse più che pari, ma chi si mette in gioco sa che i confini diventano labili.

Se poi a mettersi in gioco è una donna e pure con compagno e prole le cose si complicano, perchè è inutile negarlo: nonostante la diffusa partecipazione attiva di tutti i componenti al menage è lei che tira le fila in fondo.

E' lei che si sente addosso a volte gli sguardi di disapprovazione da parte di mamma, nonna, fratello, sorella, figli, compagno, capo quando qualcosa va storto perchè "non puoi pretendere di fare bene tutto, il mondo gira anche senza di te, nessuno è indispensabile, guarda quelli che fanno le loro 18 ore e poi basta, hai la fortuna di avere un lavoro ti lascia un sacco di tempo a casa, tante ferie e non ne sai approfittare, figlio va male a scuola perchè non gli stai sopra come dovresti"  ecc ecc ecc nella solita sarabanda di luoghi comuni.

Ricatti?

E' che si pensa di riuscire a fare tutto, ma viene il momento in cui inevitabilmente è necessario farsi quella domandina che mai si deve ignorare: "Cosa conta?", e nel rispondere hai una lunga lista..  TICK ...

Io lo so, non so se mi piace la risposta, ma io lo so. Io. Conto io. Call me selfish.. lo capirò. Perchè può apparire così a una rapida occhiata, però a pensarci bene, nel momento in cui io riesco a rendere ME contenta e soddisfatta, è automatico che tutto l'ambaradan possa essere poi affrontato con leggerezza e calma e lentezza.

Chiedo solo un pò di comprensione. E' troppo?

Ieri sono stata eletta come una degli otto rappresentanti della componente insegnanti nel Consiglio di Istituto, la seconda più votata dopo il solito successo plebiscitario del collega ciellino. E' un segnale di apprezzamento di molti colleghi e forse anche di altro che ora non starò qui a sottolineare ( già una volta per questo fui messa alla gogna qua dentro e ancora il collo mi duole ).

A casa ancora non lo sanno, ma so già quale sarà il commento.

:(

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

WORDS ON MY SKIN

"Menino vanto altri delle pagine che hanno scritto.

Il mio orgoglio sta in quelle che ho letto."

Jorge Luis Borges
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vampirossfrafinogeppobarbierimattaxtaxdennisclegspidervale.s08max_6_66margherita.carlottivr206ossimorastrong_passioncriaro62rugiada2010A_marathoneremozionisterili
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963