conflitto

Un blog politicamente schierato che parla di politica, ma anche di amore.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Caro 2008......MAGISTRATURA E' POLITICA »

Napoli città.....monnezza.

Foto di maurysto

L' indecente spettacolo offerto agli occhi del mondo dalle immagini e dai filmati riportanti la situazione determinatasi a Napoli a seguito della fallimentare gestione comunale/regionale dei rifiuti, mi fà vergognare di essere napoletano.

La vergogna, oltre che da un ovvio sentimento per un legame affettivo profondo che ho con la mia città (sono napoletano, di genitori napoletani, di nonni materni e nonna paterna napoletani), è originata da una mera considerazione storico/ambientale e da un rapporto diretto che ho da 40 anni con Napoli e la napoletanità .

Le immagini rimbalzanti descrivono una città sporca, con immondizia fino nelle auto, con scontri da guerriglia urbana, dove tutti si dichiarano disponibili a fare, dove nessuno si assume le responsabilità e paga in proprio per i suoi errori.

Le immagini, purtroppo, dicono il vero.

Io ci sono nato a Napoli, ho 44 anni e sono andato via dalla mia città da tre anni, perchè la mia bella Napoli non mi offriva più nulla.
Il mio lavoro non lo potevo svolgere in un ambiente martoriato dalla camorra, che a Napoli riesce ad esigere il pizzo in maniera più efficiente, puntuale e capillare dell' Amministrazione Comunale che invece impiega anche cinque anni, quando ci riesce, per esigere il pagamento di un semplice verbale elevato per divieto di sosta.
Il grado di sicurezza per me e per i miei figli era diventato bassissimo e quindi ho optato, sebbene a malincuore, per cambiare regione.

Le ultime elezioni amministrative e regionali hanno, purtroppo, riconfermato Sindaco e Presidente della regione, del medesimo colore rosso sinistro che tinge la mia terra ormai da svariati decenni.

Ma una domanda nasce spontanea e io me la ripeto da anni :

Possibile mai che il popolo di Masaniello che nel '600 riuscì a ribellarsi dagli spagnoli con un guizzo di orgoglio cacciando via il vicerè, non riesca a liberarsi di Bassolino, della Iervolino e della camorra ?

L'orgoglio e la capacità di industriarsi dei napoletani sono qualità indiscusse e proverbiali riconosciuteci da ogni parte del mondo, insieme ad una nota filosofia del "tira a campare", purtroppo, anch'essa nota in tutto il mondo.
Ma qui non si parla di "arte di arrangiarsi", qui non si parla di sopportare o sopperire con giri e rigiri di piroette Maradoniane, risolutive di una partita già persa in partenza.

Quì, miei cari napoletani, è in gioco la nostra vita e, ....."chiacchiere e tabacchiere di legname....il Banco di Napoli non le impegna " (recita un noto proverbio napoletano).

Cosa aspettiamo ? Non ci basta quello che ci hanno fatto vedere fino ad ora ?

Cosa ci fà sopportare la presenza di amministratori così inetti, ladri, falsi ed incapaci ?
Cosa ci fà sopportare la camorra ? la paura ?

A Napoli vivono oltre 3.000.000 di abitanti, oltre 5.700.000 in tutta la Campania.
I camorristi conclamati, e non, quanti saranno ? 100.000 ? 200.000 ? 300.000 ?

Vogliamo avere paura di così poca gente ?

Possibile che un pugno di vigliacchi incapaci di lavorare tenga in scacco 3.000.000 di persone oneste ?

Se facessimo a botte e pugni, vinceremmo per superiorità numerica schiacciante !!

E allora......... !!

Napoletani svegliamoci !

Onoriamo la memoria dei vari Totò, Peppino ed Eduardo, Vittorio de Sica, Carosone, e tanti altri che ci hanno onorati nel mondo inorgogliendo le nostre origini e liberiamo la nostra città da questi mali che l'affliggono e l'asfissiano, prima che muoia.

Prima che sia troppo tardi riprendiamoci la nostra città, che mi si stringere il cuore e si bagnano gli occhi al pensiero di vederla così.

Riscattiamo il nostro onore ed il nostro orgoglio.

Oltre alle strade, ripuliamo anche i palazzi del potere ed occupati da bande di nullafacenti e dai camorristi che rubano il sangue a chi lavora, e che dalle ceneri della nostra città nasca una città nuova, libera e degna di essere rispettata ovunque per la cultura che ha sempre esportato e quale bellezza naturale, unica al mondo.

Quanto scritto non ha assolutamente scopo sovversivo o incitante a guerriglia o rivoluzioni popolari.
Le uniche rivoluzioni alle quali mi rivolgo, sono esclusivamente quelle culturali.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: maurysto
Data di creazione: 05/05/2007
 

IO LEGGO :

- Il Giornale
- Corriere della Sera
- Il Foglio
- La Stampa
- Repubblica
- Il Sole 24 Ore
- L'Unità
- Panorama
- La Nazione
- Secolo
- Il Manifesto
- Il Tempo
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

roberto.nardello0evalentini1984target2006unamamma1lineagoticafightnovember81london7mmaurystotama29valledelcedrinosemprepazzaDifensoredelvotodairydaisyroobbertoonuovaitaliaunita
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963