Creato da poppi16 il 05/03/2009
discutere e condividere esperienze ed idee per la salvaguardia del Mediterraneo Mar Nero

SOSTIENICI CON UN GESTO CONCRETO

 

Mediterraneo Mar Nero

 
 Partecipa al gruppo facebook: amici del Mediterraneo Mar Nero  per sviluppare iniziative, conoscenze, storie di amicizia, collaborazione, cooperazione tra le diverse sponde del Mediterraneo Mar Nero; per uno sviluppo socio economico sostenibile e duraturo per sostenere la lotta alla povertà e all'esclusione per favorire la democrazia e la crescita della qualità della vita tra i nostri popoli e i nostri paesi affinchè le nostre Patrie siano accoglienti e prospere e non ci costringano ad emigrare e ad abbandonare le nostre case, culture, lingue, tradizioni

 

 

PIANTA ANCHE TU UN ALBERO

 PLANT-LOGO_it_outlined

  http://www.unep.org/billiontreecampaign/index.as

 

Gli Amici del Mediterraneo e del Mar Nero

5 per mille x l'ambiente e la lotta alla povertà

Con un piccolo gesto gratuito puoi proteggere il Mediterraneo – Mar Nero. Puoi finanziare progetti per lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà. Nella tua dichiarazione scegli di destinare il tuo 5 per mille alla FISPMED ONLUS, inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il CODICE FISCALE della FISPMED ONLUS 94062080173 Entra nel sito www.donaconunsorriso.org

 

Partecipa alla Maratona di Milano con FISPMED ON

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

rialtogelatidebora.candiottonacanandoamorino11psicologiaforensestreet.hassleMarquisDeLaPhoenixsidopaulgioiaamorepoppi16Ferrante53claudiofaororossella.santaniellosimonebellaguardia
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Energia pulita ed economica. Acquista Edison!

1 logo

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Fao: 1,02 miliardo di pe...Fao: a novembre vertice ... »

Intervista al Sottosegretario Craxi: «L’Italia si è dimostrata una solida alleata europea»

Post n°318 pubblicato il 20 Giugno 2009 da poppi16

Roma 17 Giugno 2009
La Discussione
di Fabiana Cusimano

«L’Italia e gli Stati Uniti sono alleati storici, e cambi di amministrazione non hanno mai influito in maniera negativa su questa importante alleanza, che si basa su forti legami strategici». Esordisce così Stefania Craxi, sottosegretario agli Esteri del Pdl, alla quale abbiamo chiesto un commento sul primo incontro ufficiale tra Mister Obama e il Cavaliere.

Come giudica il faccia a faccia tra i due leader?
«Mi è sembrato un incontro basato su un forte e deciso pragmatismo, che ha portato ad un accordo fatto d’interessi comuni. Obama ha bisogno dell’appoggio di Paesi che possano facilitare i suoi rapporti con paesi antagonisti o nemici».

L’Italia fa parte di questi Paesi?
«Certamente. L’Italia è apprezzata proprio per questa sua capacità di mantenere ottimi rapporti anche con "Paesi difficili". Berlusconi si è dimostrato un solido alleato europeo, sia sul fronte del rafforzamento delle truppe in Afghanistan (abbiamo promesso 600 uomini in più), sia accettando di accogliere nel nostro Paese alcuni dei detenuti del carcere di Guantanamo. Il presidente degli Usa non può non avere apprezzato questo gesto di aiuto e di sostegno. Ci tengo a sottolineare, poi, l’ottima risposta dell’Italia alla crisi economica e finanziaria che ha colpito e continua a colpire, a causa delle inevitabili conseguenze che ogni crisi si porta dietro, il mondo intero. Ha reagito meglio degli altri paesi europei. La sta affrontando meglio della Germania, la Gran Bretagna e la Spagna. Può dunque vantare una invidiabile credibilità economica che la renderà più autorevole rispetto agli altri paesi europei. E l’amministrazione americana è ben consapevole di tutto questo e ne terrà certamente conto».

La temuta freddezza da parte di Obama non c’è stata....
«Non c’è mai stata questa freddezza. L’Italia è un partner troppo affidabile per gli Stati Uniti d’America. Un conto sono le fantasie di colore giornalistiche, altro è la realtà politica».

Berlusconi riuscirà a instaurare con Obama lo stesso rapporto che aveva con Bush?
«E’ troppo presto per dirlo. Non posso giudicare i rapporti personali e umani. Siamo di fronte a due presidenti americani totalmente diversi. Di certo, Obama risulta più freddo e meno avvicinabile. Ma, detto questo, il presidente Usa non ha nessun dubbio nel considerare l’Italia uno dei suoi più solidi alleati, e che può svolgere un ruolo diplomatico importante a sostegno della politica estera americana».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mediterraneansea/trackback.php?msg=7258229

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963