Creato da poppi16 il 05/03/2009
discutere e condividere esperienze ed idee per la salvaguardia del Mediterraneo Mar Nero

SOSTIENICI CON UN GESTO CONCRETO

 

Mediterraneo Mar Nero

 
 Partecipa al gruppo facebook: amici del Mediterraneo Mar Nero  per sviluppare iniziative, conoscenze, storie di amicizia, collaborazione, cooperazione tra le diverse sponde del Mediterraneo Mar Nero; per uno sviluppo socio economico sostenibile e duraturo per sostenere la lotta alla povertà e all'esclusione per favorire la democrazia e la crescita della qualità della vita tra i nostri popoli e i nostri paesi affinchè le nostre Patrie siano accoglienti e prospere e non ci costringano ad emigrare e ad abbandonare le nostre case, culture, lingue, tradizioni

 

 

PIANTA ANCHE TU UN ALBERO

 PLANT-LOGO_it_outlined

  http://www.unep.org/billiontreecampaign/index.as

 

Gli Amici del Mediterraneo e del Mar Nero

5 per mille x l'ambiente e la lotta alla povertà

Con un piccolo gesto gratuito puoi proteggere il Mediterraneo – Mar Nero. Puoi finanziare progetti per lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà. Nella tua dichiarazione scegli di destinare il tuo 5 per mille alla FISPMED ONLUS, inserisci nello spazio “codice fiscale del beneficiario” il CODICE FISCALE della FISPMED ONLUS 94062080173 Entra nel sito www.donaconunsorriso.org

 

Partecipa alla Maratona di Milano con FISPMED ON

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

rialtogelatidebora.candiottonacanandoamorino11psicologiaforensestreet.hassleMarquisDeLaPhoenixsidopaulgioiaamorepoppi16Ferrante53claudiofaororossella.santaniellosimonebellaguardia
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Energia pulita ed economica. Acquista Edison!

1 logo

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« MO: NETANYAHU A ROMA, AP...Crops face toxic timebom... »

Expo 2015: Stati Generali

Post n°322 pubblicato il 24 Giugno 2009 da poppi16

24/06/2009

Le grandi idee sono di tutti

Gli italiani devono continuare ad esultare per l’Expo 2015, però adesso è tempo di unire sforzi ed idee, tutti insieme: http://www.statigeneraliexpo.it.
Strade, edifici e infrastrutture sono indispensabili, ma le vere fondamenta su cui dovrà poggiare questo appuntamento storico sono i contenuti, che dovranno venire da tutta la società civile.

Il 16 e il 17 luglio al Teatro Dal Verme di Milano ci saranno gli Stati Generali di Expo 2015, un forum libero di condivisione e di dialogo al quale ognuno potrà partecipare: cittadini, Istituzioni, Università, mondo del volontariato, della comunicazione, dell'arte, della cultura, dello spettacolo, del turismo.

3 sessioni speciali: una dedicata ai giovani (universitari, studenti, giovani lavoratori, giovani creativi, ecc.), una sul modello della manifestazione (Quale format per l’Expo 2015? - sessione dedicata al “popolo dei creativi”: comunicazione, design, architettura, moda, ecc.), una sui grandi contenuti dell’Expo (Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita!) riservata agli operatori, all’associazionismo, alle rappresentanze, alle Istituzioni, ecc.

Il sito degli Stati Generali è già pronto, è già online e offre diversi spazi ai cittadini per inviare contributi aperti a tutti, proposte, testimonianze, file audio, filmati, fotografie e altri progetti che sviluppino i temi proposti.

L’Expo, oltre ad essere un’esposizione fieristica internazionale, è un momento di incontro e confronto su temi profondamente connessi ai grandi obiettivi e alle grandi sfide di questo millennio.

Il tema scelto, "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", risponde all’esigenza di assicurare un’alimentazione sufficiente e sicura per tutti, mettendo al centro la persona – con i suoi desideri e aspirazioni, con le relazioni che sa creare e il lavoro con cui plasma la terra – come unico vero motore di uno sviluppo sostenibile.

Il 2015 sarà quindi un’occasione unica per disegnare una nuova forma di esposizione universale.

Il tradizionale appuntamento dell’Esposizione Universale ebbe inizio a metà del XIX secolo. Grazie al grande successo ottenuto a Londra, l’evento fu poi ospitato a turno in diversi paesi del mondo.

Gli Expo del passato hanno lasciato la loro traccia indelebile nelle grandi opere infrastrutturali (traforo del Sempione, il Palazzo del Lavoro a Torino, il restyling del Porto Antico di Genova...).

Oggi si può costruire un nuovo modello di Esposizione universale più adeguato al terzo millennio con idee innovative, un format originale, esperienze e progetti da condividere in rete.

Intanto ieri si è riunita la "Consulta Architettonica" formata dagli architetti Stefano Boeri, l'inglese Richard Burdett, Joan Busquets, lo svizzero Jacques Herzog e William McDonough, per fare il punto della situazione con il sindaco Letizia Moratti, il governatore Roberto Formigoni, l’A.D. della società Expo Lucio Stanca e Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

Le cinque "archistar" sono state scelte dagli organizzatori dell'Expo di Milano come consulenti per individuare le linee guida preliminari al masterplan dell'area espositiva.

Il supercomitato di fama internazionale si approccerà con la città e con i protagonisti dell'evento del 2015, tramite sopralluoghi, anche nella nuova Fiera di Rho Pero, e vari incontri che consentiranno di conoscere i nuovi sviluppi urbanistici, ambientali e viabilistici dell'area metropolitana.

L'incontro rientra nell'ambito di un tour di ascolto delle istituzioni richiesto dalla stessa Consulta: i cinque progettisti della "Consulta degli Architetti" di Expo 2015, avranno il compito di individuare i principi ispiratori e gli assi portanti del concorso internazionale che sarà indetto per la definizione della progettazione del sito espositivo.  

Il modello da seguire potrebbe essere quello dei Giochi Olimpici di Londra del 2012, con strutture flessibili e temporanee che possano essere smontate e rimontate in altre zone. In questo modo si potranno aprire tutta una serie di possibilità per il dopo Expo.

Ma oggi si parla ancora troppo di forte volano di sviluppo economico, di rinnovamento della città e delle aree interessate, di infrastrutture di cui Milano da tempo necessitava (vedi i circa 70 Km. di metropolitana previsti), e molto poco dei contenuti progettuali e dei tempi ristrettissimi di realizzazione (bando del concorso internazionale, masterplan, fondi necessari, appalti, esecuzione e collaudi).

Milano e l'Italia deve dimostrare di poter affrontare interventi che devono essere molto più rapidi.

Arch. Lorenzo Margiotta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mediterraneansea/trackback.php?msg=7282673

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Alice_Scarcella
Alice_Scarcella il 06/07/09 alle 12:55 via WEB
Credo che gli Stati generali siano un buon punto di partenza, occorre essere fiduciosi!
(Rispondi)
 
poppi16
poppi16 il 10/07/09 alle 22:11 via WEB
ne sono convinto. Occorre però garantire che la maggior parti di chi ha vogli deve avere l'opportunità concreta di parlare ma sopratutto di farsi ascoltare
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963