Creato da davide.beccaria12 il 04/02/2013

Il Meglio di

una Persona al Positivo

 

 

Progetto Perla - Alessio Satta

Post n°12 pubblicato il 08 Marzo 2013 da davide.beccaria12
 
Foto di davide.beccaria12

Il Progetto PERLA nasce per abbattere i limiti di fruibilità, accessibilità e sicurezza della fascia costiera, rispettando l’ambiente naturale e favorendo, al contempo, lo sviluppo turistico ed economico e coinvolge le fasce costiere della provincia di La Spezia, del litorale toscano, della Sardegna e del comune di Bastia

La Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna con Alesiso Satta grazie ad un accordo di collaborazione con il Comune di Cabras, ha finanziato un'azione per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre”.

Il Progetto permetterà di trasmettere le immagini sul sito internet del progetto PERLA per dare agli  utenti la possibilità di visualizzare lo stato del mare e delle spiagge

Un'analisi fatto dai tecnici del Servizio di Protezione civile della Provincia di Oristano e delll'Agenzia Conservatoria ha individuato le aree costiere maggiormente esposte a pericolo;  la costa occidentale della Sardegna, per condizioni geomorfologiche e meteomarine, è infatti tra le più pericolose della Sardegna per la sicurezza della balneazione.

L’obiettivo della Agenzia è quello di informare gli utenti delle spiagge circa le condizioni meteo-marine del litorale al fine di aumentare la sicurezza alla balneazione e ridurre gli eventuali incidenti che ogni anno si riscontrano su queste spiagge.

 
 
 

Visioni sulla Costa 2012

Post n°11 pubblicato il 02 Marzo 2013 da davide.beccaria12
 
Foto di davide.beccaria12

- Visioni sula Costa 2012 -

Il Concorso si suddivide in due sezione fotografia e video, l' obbiettivo di Visioni sulla Costa c'è lo riassume il direttore della Conservatoria delle Coste: "Viviamo la Sardegna per imparare a tutelarla".

Gli elaborati devono avere come soggetto l'ambiente costiero della Sardegna. e dovranno rappresentare uno dei seguenti temi:
        - Testimoni del tempo: fari, semafori e fortificazioni costiere
        - Sole, mare, vento: icone fuori dagli stereotipi
        - Mi trovi solo qui: la vegetazione costiera
        - Sott'acqua: una storia naturale
        - Vivere di mare: antichi e nuovi mestieri.

I premi per i vincitori sono 3000 Euro per la sezione video e 2000 Euro per la Sezione Fotografia

Per approfondimenti sul concorso Visioni sulla Costa 2012 visitare il sito della Regione Sardegna.

tra spiaggia e mare, ma anche tra “ambiente umano” e “ambiente naturale”.
Un luogo in cui natura e civiltà si incontrano, interagiscono, a  volte si rispettano,

altre si scontrano; dove i popoli hanno da sempre scelto di vivere,

attratti dalle immense risorse che le coste offrono,
ma anche dallo sbocco naturale su una via di comunicazione,
ed in generale dal senso di benessere e tranquillità che offre un paesaggio marino.".

Importantissimo partecipare e trasmettere la voglia di partecipare attivamente al fine di raggiungere l'obbiettivo: Per imparare a tutelare una risorsa il primo passo è proprio quello di sentirla propria e viverla in modi e tempi svariati.

-  I N F O  -

Alessio Satta:  Direttore esecutivo , dell'Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna.

L'Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna è nata per avviare un processo di tutela, gestione e valorizzazione per le Coste Sarde rispettando gli ecosistemi. Promubo ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale, storico legato alle aree costiere.

 
 
 

Garantiti 6 anni di Trasporti all'Asinara

Post n°10 pubblicato il 02 Marzo 2013 da davide.beccaria12

Il Servizio di trasporto marittimo dell'Asinara sarà garantito per 6 anni, confermato direttamente dall’assessore regionale ai Trasporti Christian Solinas in un incontro che si è svolto a Palazzo del Marchese a Porto Torres. Insieme al sindaco Beniamino Scarpa, erano presenti il direttore della Conservatoria delle Coste Alessio Satta e il presidente della commissione Asinara Angelo Canu.

«Si tratta di un provvedimento molto importante – Sindaco Beniamino Scarpa – quello dell’Asinara è un sistema fragile e per reggersi deve poter contare su trasporti funzionali e svolti in maniera continuativa. In questi mesi c’è stata una leale collaborazione fra tutti gli enti interessati per individuare le migliori modalità di attuazione del servizio, secondo le esigenze emerse nel periodo in cui il trasporto è rimasto attivo in fase sperimentale».

Ha illustrato gli intendimenti della Giunta regionale l’assessore Christian Solina, spiegando che «il problema fino a oggi era burocratico: non c’era equilibrio tra la politica e la burocrazia che si sostituiva a chi doveva operare le scelte. Il nodo ora è stato sciolto e abbiamo approvato le direttive che permetteranno di pubblicare il bando di gara per il servizio marittimo tra Porto Torres e l’Asinara, in regime di continuità territoriale, per un periodo di sei anni. Usciamo così dalla logica degli affidamenti temporanei e diamo la possibilità di programmare al meglio lo sviluppo di un lembo di terra per lungo tempo conteso».

al vincitore della gara sarà richiesto l’utilizzo di traghetti a basso impatto ambientale, con tempi di percorrenza della tratta non superiori ai 75 minuti e con accesso agevolato per gli utenti disabili. Nel periodo estivo la linea sarà giornaliera, con tre corse, mentre nel resto dell’anno sarà tre giorni la settimana con due corse. «Le frequenze delle corse – ha aggiunto Solinas – potrà però essere modulata sulla base delle esigenze che emergeranno in determinati periodi dell’anno».

Si dovrà guardare anche alle tariffe – al momento non ci sono differenze fra residenti e turisti. Il bando dovrebbe essere pubblicato entro dieci giorni ed espletato entro 60 o 90 giorni. «In attesa della conclusione dell’iter – ha assicurato Solinas – la Regione potrà farsi carico del servizio secondo le modalità di emergenza della scorsa stagione estiva». L’importanza del servizio merci e passeggeri per l’isola-parco è stata sottolineata anche da Alessio Satta: «Il trasporto, assieme al sistema idrico, per il cui potenziamento è già previsto uno stanziamento di 4,6 milioni), è nevralgico per lo sviluppo dei progetti dell’isola che prevedono la nascita di attività legate allo sport, alla fruizione sostenibile e alla ricettività».

 
 
 

Una domanda ad Alessio Satta: il Turista … Eco-Friendly ?

Post n°9 pubblicato il 13 Febbraio 2013 da davide.beccaria12
 
Foto di davide.beccaria12

Ringraziamo Alessio Satta, direttore della Conservatoria Coste per il tempo che sta dedicando.

Ufficialmente la parola “Turista” è stata utilizzata nel 1947 alla Società delle Nazioni ed il turismo venne definito:  “genti che viaggiano per periodi di oltre 24 ore”. La Società delle Nazioni è conosciuta come la prima organizzazione intergovernativa avente lo scopo di accrescere il benessere e la qualità della vita degli uomini.

 “Ecofriendly” è tutto quello che porta verso il benessere proprio, delle persone e dell’ambiente; interessante notare che non si allontana molto dallo scopo della SDN. Associata al termine turista, eco-friendly indica la propensione della persona al sapere che la sua vacanza e le strutture nelle quali ha deciso di alloggiare siano eco-friendly.

Possiamo dire oggi che il turista è Eco-Friendly e mette in primo piano il proprio benessere e quello dell’ambiente che va a visitare.

Ora la domanda ad Alessio Satta : I turisti si interessano veramente che le loro vacanze e le strutture nelle quali alloggiano siano eco-friendly?

Alessio Satta: Secondo un recente studio di Tripadvisor.com, sito online di viaggi, i turisti si preoccupano di fare delle vacanze eco-friendly  dedicando tempo a cercare l’hotel, la società di noleggio auto e le compagnie aeree per vedere se queste hanno adottato una politica ambientale.

Molti degli intervistati hanno espresso dei dubbi circa la sincerità dell'impegno di questi operatori nel mettere in pratica degli obiettivi di eco-sostenibilità.  Gli intervistati si chiedono se si tratti solo di un tentativo di seguire le ultime tendenze e attrarre più clienti o se l'azienda vuole contribuire a rendere il mondo un posto migliore e più pulito in cui vivere.

Se i viaggiatori riescono a vedere degli esempi reali di impegno degli operatori, sono disposti a pagare di più per sostenere le imprese eco-friendly.

Ringraziamo Alessio per la risposta.

Alessio Satta : Direttore Agenzia Conservatoria Coste Sardegna

SDN - Società delle Nazioni (francese: Société des Nations; inglese: League of Nations; spagnolo: Sociedad de Naciones) conosciuta anche come Lega delle Nazioni


IL MEGLIO DI UNA PERSONA AL POSITIVO

Blog su Libero

 

 
 
 

Gli Obbiettivi di Alessio Satta in Conservatoria

Post n°8 pubblicato il 12 Febbraio 2013 da davide.beccaria12
 

Oggi voglio dedicare un breve post per descrivere quali sono gli obbiettivi della Conservatoria delle coste e di Alessio Satta.

Alessio Satta

L'Agenzia Conservatoria delle Coste della Regione Sardegna è concepita sul modello inglese del "National Trust" e soprattutto sul modello  francese del "Conservatoire du Littoral".

Gli obbiettivi di Alessio Satta coincidono con gli obbiettiivi della conservatoria delle coste ovvero:

  • Gestione integrata delle aree costiere della Sardegna attraverso azioni di coordinamento e progettazione;
  • Attività di cooperazione internazionale nell’ambito della gestione integrata delle aree  costiere;
  • Recupero, conservazione e tutela di beni culturali ed ambientali del patrimonio costiero della Sardegna; 
  • Promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali acquisiti attraverso strumenti innovativi di sviluppo sostenibile; 
  • Trasmissione culturale ed educazione ambientale, attraverso eventi e conferenze all'interno delle scuole dell'obbligo, sull’importanza dell’ambiente e della sua conservazione come eredità per le generazioni future; 
  • Ricerca scientifica degli ambienti costieri e marini della Sardegna.

 

 

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elisa.conte92simonina85marta.tirannomariarosaria.cioffibenito.azzonidavide.beccaria12fiordiloto2dgl0strong_passionafrikanovalorizzaresardegnailDianbella_felipeSecret_Garden0LaGioiaInCasa
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963