« Messaggio #24Sono come il fiume che s... »

L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon

Post n°25 pubblicato il 03 Maggio 2006 da lamemoria_2006
Foto di lamemoria_2006

"L'eco di parole che crediamo dimenticate ci accompagna per tutta la vita ed erige nella nostra memoria un palazzo al quale - non importa quanti altri libri leggeremo, quante cose apprenderemo o dimenticheremo - prima o poi faremo ritorno."

Bea annuiì inarcando le sopracciglia.
"Bene, in questa storia c'entrano i libri."
"I libri?"
"I libri maledetti, l'uomo che li ha scritti, un misterioso personaggio fuggito dalle pagine di un romanzo per poterlo bruciare, un tradimento e un'amicizia perduta. E' una storia d'amore, di odio e di sogni vissuti all'ombra del vento. Ma è una storia vera. E come tutte le storie vere comincia e finisce in un cimitero, anche se molto particolare."
Bea sembrava un bambino ansioso di assistere a un gioco di prestigio.
"Ti ascolto."

L'anno scorso, in libreria sono stata attratta dal titolo e dalla storia di questo libro. Il vento è, insieme all'acqua, il mio elemento. Amo volare quanto nuotare. I miei sogni ricorrenti fin da bambina sono il volo, senza ali, e il mare infinito. L'ombra del vento ovviamente mi ha attirata ancor più.
E la storia: ambientata a Barcellona, la mia città preferita (sto cercando lavoro lì), la città che mi ha regalato, quando 2 anni fa ho avuto modo di visitarla elle emozioni fortissime, lacrime davanti alla Sagrada Familia, stupore a Parc Guell o a casa Batlò, sorrisi sulla Rambla...ricordi meravigliosi!!
I protagonisti: un libraio, uno scrittore, i libri.
I libri sono la mia vita. Ho scelto la vita del bibliotecario e amo questo lavoro. Spero di riuscire a farlo come desidero, che sia in Italia o in Spagna. Il libro ti ascolta e si fa ascoltare. I libri si raccontano, si lasciano maneggiare, amare, maltrattare e stanno sempre lì, sul comodino o nello scaffale aspettando solo che tu li prenda tra le mani e li accarezzi, sfogliandone le pagine, gioendo o commuovendoti leggendo i segreti che contengono.

A Barcellona, una mattina d'estate del 1945, il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto nel cuore del Barrio Gotico dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo a cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di misteri e di intrighi legati alla figura di Juliàn Carax, l'autore di quel libro. Perchè Daniel ne rimane come folgorato, e per molti anni inseguirà il fantasma di quello scrittore, scoprendo che qualcuno ha voluto a tutti i costi, anche uccidendo, distruggere fino all'ultima copia dei suoi libri, tanto che quella nelle mani di Daniel è forse l'ultima rimasta...
Dal passato emerge una storia di passioni illecite, di amori cotroversi e impossibili, di amicizia e lealtà assolute, di follia omicida e, soprattutto, un macabro segreto gelosamente custodito in una villa abbandonata del Tibidabo. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la sua vita.

Mystery, romanzo storico e tragedia amorosa in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano nella formazione del giovane protagonista, L'ombra del vento è un moderno feuilleton straordinariamente preciso nelle atmosfere e con un cast di personaggi indimenticabili che si muovono in una Barcellona dalla duplice identità, quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del modernismo e quella cupa, opprimente, del franchismo, tetra miscela di povertà e repressione.

L'ombra del vento è pura poesia. Le sue pagine rapiscono l'intelletto ed il cuore e si fanno leggere tutte d'un fiato.
E' un libro che h
a il potere di generare in chi lo legge il desiderio di andare avanti, sempre più sempre più, per scoprire i misteri, chi si nasconde realmente dietro i personaggi...gli occhi corrono rapidi sulle parole e fremono nel sapere. La mente corre veloce, proiettando immagini di una Barcellona fumosa. Nasce la voglia di andare in questa meravigliosa città, percorrere le strade attraversate prima da Juliàn e poi da Daniel...è stupendo!!
Spero vi abbia fatto venire la curiosità di leggere L'Ombra del vento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

sabry_1093mattyzit97kammelliam_bilottigeniusmirkoigor754erica_guardabascioctthsoelottershlottergstoorresabrini.michelaViveredarteredazione_blogclaudymarch
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963